domenica 12 aprile 2015

Un bosco di pianura



Spesso in politica, specie in quella locale, assistiamo a intere discussioni dove nessuno dei soggetti intervenuti ha la più pallida idea di quello di cui si parla. Specialmente le pedanti provocazioni polemiche di alcuni esponenti politici sono spesso basate sul sentito dire e sulla convinzione di essere superiori agli altri.

Ultimamente il tema del Bosco di Pianura è riapparso nei nostri ragionamenti pertanto ho voluto informarmi meglio e sono andato a Piove di Sacco. 
Ho trovato un parco verde, ben attrezzato, che gode però della presenza di numerosi alberi. La possibilità di accedere alla linea elettrica e all'acqua per il tramite di apposite colonnine, la possibilità di fare barbecue e di consumare pietanze in comode panchine ombreggiate si sommano alle ormai scontate giostrine per i bimbi, agli attrezzi ginnici del percorso sportivo e ai servizi igienici sempre aperti.
Ho notato la mancanza di uno spazio dedicato alla piccola ristorazione ( spritz. caffè, gelati, pizzeria..) con la presenza del quale si potrebbero fronteggiare almeno in parte i costi di manutenzione dell'area.
Qui a Legnaro (paese che deve il suo stesso nome alla passata presenza di boschi), un progetto simile, troverebbe anche la collaborazione dell'Università e dei suoi studenti che potrebbero forse approfittare di un laboratorio a cielo aperto. Con loro anche le nostre scuole medie ed elementari. 
Uno spazio verde come tanti altri, ma con qualche caratteristica speciale che lo rende diverso e originale. In un'ottica di diversificazione dell'offerta farebbe proprio al caso di Legnaro.





Saluti Davide

Nessun commento: