martedì 25 novembre 2014

Ethernit a scuola.

Il giorno 29 ottobre scorso ho inviato la mail  qui sotto riportata al Sindaco, agli assessori, agli uffici tecnici e in copia conoscenza alla scuola. Dopo oltre 25 giorni non ho ricevuto alcun tipo di risposta in merito. 10 giorni fa ho contattato personalmente gli uffici tecnici per sapere se almeno avevano ricevuto la mail. Confermandomi che si trattava di amianto, mi hanno anche assicurato che di li a poco avrebbero incaricato la ditta per lo smaltimento. Oggi il capanno è ancora lì. La presenza di Ethernit nella scuola media è noto da anni ai nostri amministratori, ma preferiscono concentrarsi in altri progetti al posto di dedicarsi alla sicurezza dei ragazzi.
Mi chiedo solamente perché, dopo quasi un mese, nessuno abbia trovato il tempo di dare una risposta, non a me, ma almeno ai genitori che in quella scuola mandano i figli. Una risposta.

La mail:

Ricevo da parte di alcuni genitori preoccupati le fotografie che vi allego. Senza voler suscitare clamore e inutili allarmismi vi prego di voler verificare se il tetto del capanno fotografato è effettivamente costituito di amianto. Qualora lo fosse ritengo urgentissima la necessità di eliminarlo dagli ambienti scolastici della nostra scuola media legnarese. Qualora si trattasse di altro materiale, vi prego di accertarne la natura e di diffondere nell'ambiente scolastico quanto accertato così da tranquillizzare i genitori molto preoccupati di sapere che i propri figli fanno ricreazione in ambienti malsani e pericolosi.

Con spirito di collaborazione, cordialmente cons. Davide Bianchini

P.S.
500.000 euro di ristrutturazione della scuola, inaugurazione dell'edificio ristrutturato e due anni fa si sono dimenticati di un tetto in ethernit! 


Nessun commento: