giovedì 8 maggio 2014

L'incontro pubblico fra candidati sindaci fa paura!


L'intervento integrale del sindaco Oregio Catelan sulla pagina  Facebook del comune di Legnaro 

Ivano Oregio Catelan
Ho letto l’intervento del candidato sindaco Bianchini ed i commenti conseguenti, e pur non avendo mai voluto intromettermi in queste discussioni, per non dare carburante al fuoco delle polemiche, mi sento in dovere di intervenire sia in qualità di sindaco uscente che in qualità di candidato nella lista MODERATI PER LEGNARO, perché più o meno in direttamente vengo chiamato in causa da qualche commento.
Nel merito della questione…. Ha ragione la candidata della lista Bianchini, Universi Deborah…. Né io né Bettini siamo entusiasti di questo incontro perché nessuno ha mai parlato di “regole” per il suo svolgimento necessarie per garantire la massima chiarezza ed il massimo spazio a TUTTI i candidati per esporre i vari punti dei rispettivi programmi. Diversamente ci troveremmo senza ombra di dubbio ad assistere ad un dibattito sterile dove sicuramente prevarrebbero gli attacchi personali al sottoscritto o al nostro candidato, in quanto rappresentanti della ultima amministrazione…. attacchi che verrebbero preparati ed orchestrati da personaggi ben conosciuti in paese ma che preferiscono agire dietro le quinte…. chissà perché……. Sarebbe come chiedere all’agnello di dichiararsi contento perché arriva Pasqua…
Confermo quindi il mio parere favorevole ad un confronto fra i candidati che veda un/una moderatore/ice con domande concordate prima in modo da consentire a ciascuno di prepararsi adeguatamente, con tempi uguali per tutti per le risposte e senza interventi da parte del pubblico. Solo in questo modo sarebbe un confronto serio ed utile ai cittadini per capire le varie posizioni e le rispettive proposte. 
Riguardo a Federico Meneghesso….. solo chi non è di Legnaro o vi è venuto ad abitare recentemente non può sapere che Federico è da SEMPRE uno dei tanti, bontà loro, sostenitori e promotori della nostra lista; ne segue le vicende partecipando alle nostre riunioni e contribuendo alla discussione, sia quella interna che quella nei mezzi di comunicazione…. Lo fa a titolo personale, ma sicuramente si è sentito in dovere di farlo anche e proprio per la sua partecipazione al gruppo in questi giorni di campagna elettorale. Altri che hanno lasciato commenti a loro volta potrebbero precisare a che titolo lo fanno, sempre per la chiarezza…..
Scusate l’intervento

Il mio post:
Gentili legnaresi, nell'ambito della campagna elettorale oggi in corso per l'elezione del nuovo consiglio comunale di Legnaro, si pensava di fare due serate aperte a tutti i cittadini dove i candidati sindaci avrebbero dato vita a un confronto pubblico. 5 anni fa le due serate fecero il pienone! Oggi il candidato dei Moderati, il sig. Bettini, comunica la sua intenzione di non partecipare ad alcun confronto. A ruota, anche il candidato della lista Per Legnaro, avanza l'ipotesi di astenersi approfittando dell'assenza dell'altro. A rimetterci sono solo i cittadini che, stando così le cose, non potranno avere l'opportunità di assistere al confronto dal vivo di 4 personalità molto differenti fra loro. Io, in qualità di candidato sindaco del Movimento Legnaro Nuovaribadisco la disponibilità a questi incontri e invito gli avversari a ripensare le proprie posizioni. Perché non devono essere le opportunità elettorali a prevalere ma il confronto e la trasparenza a totale beneficio dei cittadini.
Prego gli altri utenti Facebook di condividere e di dare massimo risalto alla questione.
Grazie Davide

1 commento:

roberto ha detto...

Dopo aver letto vari commenti, al fatto che ne Bettini, ne Collesei, vogliono partecipare ad un confronto pubblico tra i vari candidati, concludo che molti hanno già cominciato a parlare in politichese, essendo politici di lungo corso. Apprezzo l'onestà intellettuale di Oregio Catelan, visto che ero presente alla breve discussione, anche con Deborah Universi, nel breve incontro si è semplicemente parlato del fatto che la parrocchia si è resa disponibile, o comunque è intenzionata, a fare un incontro pubblico, fra tutti i candidati alle prossime amministrative e si è parlato velocemente dell'idea di proporre delle domande in anticipo, con un moderatore superpartes. E' un invito, una proposta della parrocchia, e se fra i candidati qualcuno deciderà di non partecipare, anche questa è una risposta; non credo che se manchi qualcuno al dibattito debba saltare o possa essere snaturato. Sono i cittadini a giudicare. Se si organizza un convegno, una conferenza o altro, non è che salta l'evento se uno dei relatori manca...o no. Sul fatto di temere le domande dal pubblico, mi fa pensare che forse allora, non si sono ascoltate realmente quelle domande, nell'arco dei 10+5 anni di amministrazione, e pretendere adesso di non essere minimamente criticati, sempre in maniera civile e costruttiva, mi sembra un pò pretendere troppo. Certo non si potrà piacere a tutti, ma è dalla differenza dei punti di vista, che si innalza l'obbiettivo finale da raggiungere. Da quanto ho letto la Lega è stata disponibile fin da subito ad un incontro confronto, se poi qualcuno vorrà astenersi, scelta loro. Si discute per capire non per avere ragione, ma se si ascolta bene, anche nel silenzio, c'è una risposta. saluti.