sabato 8 marzo 2014

I fiori sul ciglio della strada

Ricevo e pubblico:

Salve mi chiamo Deborah Universi

Ho iniziato circa un anno e mezzo fa a segnalare al Comune un grave problema, ovvero la mancanza di un attraversamento pedonale di fronte al Centro Commerciale Marchetto/Billa aperto sulla Strada Provinciale con i conseguenti rischi nei quali incorro quotidianamente dutante il passaggio con i miei bambini piccoli per portarli al nido ed alla materna.

In quel periodo mi sono recata  al Comando di polizia municipale per esporre la cosala vigilessa mi è stato consigliato di salire al competente Ufficio Tecnico ,mi ha risposto un funzionario, confermando che, in merito a questo problema, sono in tanti a lamentarsi ma di star tranquilla poiché è già in programma la realizzazione del necessario attraversamento .

Nel frattempo, per sostenere la questione, tramite gli indirizzi e-mail pubblicati sul sito del Comune, scrivo, in forma ufficiale, sia al Sindaco Oregio Catelan Ivano che all'Assessore all'edilizia pubblica Callegaro Mario, ma non ottengo neppure un cenno di riscontro, tantomeno una qualche risposta.

Decisa a non tralasciare una questione che ritengo di primaria importanza per l’incolumità di chiunque abbia la necessità di attraversare di fronte al Centro Commerciale Marchetto/Billa, ottengo un incontro informale con il vicesindaco Bettini Giovanni, al quale espongo il problema. Vengo ascoltata  e a dicembre del 2013 ricevo una lettera protocollata  nel quale  mi si annuncia che le strisce pedonali verranno fatte e che il costo per la loro realizzazione verrà inserito nel bilancio preventivo del 2014.

Lascio correre per qualche mese, fiduciosa in ciò che mi era stato comunicato, finché, non vedendo alcun avanzamento ,decido di segnalare pubblicamente alla cittadinanza il tema attraverso la pagina Facebook del Comune di Legnaro.  

Ricevo solidarietà da diversi cittadini che condividono il problema, i  rischi ed il bisogno di una soluzione ed il Comune stesso risponde in FacebooK confermando che la pratica è già stata avviata all’ANAS e che loro stessi stanno aspettando riscontro in merito, incolpando l’ANAS stesso per le lunghe attese.
 A quel punto per aiutarli, contatto direttamente L'Ufficio relazioni con il Pubblico dell'ANAS che, dopo aver passato la pratica all’ Ufficio competente( Sezione Tecnica del Compartimento della Viabilità per il Veneto), in data 6 marzo 2014 mi risponde testualmente:  “Le comunichiamo che in merito alla sua segnalazione numero 350019 non risulta agli atti della scrivente Società alcuna richiesta di autorizzazione alla realizzazione di un attraversamento pedonale da parte del Comune di Legnaro, in tale tratto di strada Statale. Questa Società si rende disponibile ad esaminare una richiesta presentata dalla  Amministrazione Comunale finalizzata alla soluzione delle problematiche evidenziate”.

Essendomi a quel punto evidente che l’Amministrazione Comunale stava raggirando me e gli altri  mi reco ancora al Comune di Legnaro per parlare con il Sindaco ma trovo solo il suo vice, Sig Bettini, il quale si  scusa e mi promette il suo repentino interessamento.
Dopo 5 minuti  “improvvisamente” mi telefona l'Assessore Mario Callegaro tentando di spiegare e minimizzare i  ritardi e  le menzogne fin qui accumulati.

Quanto sopra, perché ritengo gravissimo che l’ Amministrazione Comunale, che dovrebbe avere a cuore primariamente gli interessi dei cittadini di Legnaro, venga meno alla sua missione di prendersi cura della RES PUBBLICA 

Purtroppo, anche se  mi pare quasi superfluo dirlo, dell’attraversamento pedonale ancora nulla ma, rispetto a quanto sopra, resta evidente  la responsabilità personale (sia civile che penale) di quanti NON sono intervenuti sulla questione in questi 18 mesi e che non mancherò di segnalare al primo incidente.
La cosa che più mi ha infastidito, e' che si è tentato di dare una connotazione politica alle mie azioni, pensandomi di qualche schieramento. Tutto questo non è vero, tant'è vero che mi rivolgo al comune da 18 mesi. Dovrebbe esserci una dietrologia ed un'ipocrisia che non possiedo, semplicemente si avvicina la bella stagione e le ciclabili son fatte a posta.Diversamente dal comune ho a cuore la mia e l'altrui incolumità . Due volte ho rischiato di essere investita con i bimbi, ma cosa importa di questo al comune? Voleva forse dei fiori sul ciglio della strada?Dal mio punto di vista, da delusa se volete,da arrabbiata  per le bugie subite , da tigre che difende i suoi cuccioli, grido: VERGOGNATEVI VOI CHE  CON LA VOSTRA INDIFFERENZA LASCIATE AMMAZZARE LA GENTE. Vi consiglio di votare persone che conoscete e di cui avete prova di onestà, lealtà ed etica .

27 commenti:

Anonimo ha detto...

Tutto il contenuto di questo intervento è riassunto nelle ultime due righe.... meditate gente..... meditate !!!

Anonimo ha detto...

Solita manfrina della banda Bettini che dice di si a tutti e promette qualsiasi cosa... Poi alla fine ne beneficiano solo gli amici più' stretti o del loro schieramento politico... Questo modo di operare purtroppo si rispecchia in tutti i settori ed è' veramente triste essere amministrati da queste persone... Ed è' ancora più' desolante il pensiero che probabilmente saranno ancora i futuri amministratori... Mandiamoli a casa....

Anonimo ha detto...

solita manfrina di chi, non avendo argomenti, paventa favori agli amici o chissà quali altre porcherie.... naturalmente senza nessun riferimento preciso ed oggettivo..... se ci sono elementi precisi.... denunciate !!! altrimenti siete a livello di bar sport

Anonimo ha detto...

Ma esiste anche la stampa...il Bettini, con la sua aureola bianca al collo, si fa promotore di aiuti a tutti. CREDETICI è un uomo SINCERO..lo fa per noi...LUI ci ama.
Mi raccomando ....votate gente ...votate il cambiamento che non vuol dire Collesei o Bettini ma il NUOVO altrimenti saremo al punto di prima. Se siete a casa disoccupati, andate pure da Bettini e Co vi prenderenno sotto la loro ala protettrice fino al giorno del voto...poi viva Marchetto, Bozzolan e Pittarello per nuove aree verdi

Anonimo ha detto...

sempre e solo discorsi da bar sport..... che delusione!!!!!!

Davide Bianchini ha detto...

Questa mattina ho depositato due interrogazioni consigliari a riguardo. Innanzitutto ho chiesto l'identità di chi gestisce la pagina FB del comune di Legnaro. Con questo dato alla mano si valuterà se proseguire per le vie legali. I cittadini devono essere certi che quando si rivolgono al comune si stanno rivolgendo proprio all'ente e non a un truffatore. Il sindaco ha l'obbligo di proteggere i cittadini da queste truffe denunciando immediatamente ogni abuso e furto di identità del comune e del suo gonfalone. Magari al bar si parlasse di queste cose.

Anonimo ha detto...

ecco.... sapere che la pagina fb del comune non fosse gestita direttamente dal comune, ci risolverebbe tutti i problemi di viabilità, di attraversamenti, di sicurezza, ecc.ecc... che bella soddisfazione.... MA FATECI UN PIACERE........

Davide Bianchini ha detto...

Certo che no.

Anonimo ha detto...

Due parole al sig.re che reputa solo chiacchere da bar quelle relative al fatto sottolineato dalla sig.ra Deborah. Non sono chiacchere sono fatti oggettivi di inadempienza e trascuratezza da parte degli amministratori, che, se erano in difficoltà, come è emerso in consiglio comunale questa mattina, a causa dell'anas davrebbero dovuto farlo presente alla Sig.ra che chiedeva ripetuti chiarimenti, non continuare ad illuderla.. Per quanto riguardo la sollecitazione a denunciare gli amministratori. lei Sig.re conosce i tempi della giustizia? Anche in presenza di fatti gravissimi si va alle calende greche !!! Però questo non vuol dire che i fatti non sussistano.

Anonimo ha detto...

all'ultimo.... ma questo non vuol dire neanche che i fatti SUSSISTANO...... preoccupatevi di fatti... non di BAR SPORT

Anonimo ha detto...

Sussistono sussistono....

Anonimo ha detto...

Certo che la viabilità a legnaro è tuttaltro che sicurezza! Non ci sono attraversamenti pedonali nè al passaggio Billa, nè a Volparo e nemmeno all'incrocio di Casone via Cesare Battisti che conta due vittime, una di recente. Cosa aspettiamo!!

Anonimo ha detto...

Saranno anche chiacchiera da bar sport ... Ma in questi anni siamo starti amministrati da gente da bar sport... Quindi anonimo che difendi l'indifendibile sai benissimo come funziona... Se ti senti così tanto chiamato in causa, dacci qualche esempio concreto di sana amministrazione da perte dei tuoi paladini.....!!!!

Anonimo ha detto...

Caro Bianchini, può informarci dei risultati ottenuti in consiglio comunale?

Anonimo ha detto...

QUESTE ULTIME RIGHE SONO UN AUTOGOL CLAMOROSO. (P.S. ATTRAVERSANDO INVECE UNA STATALE SULLE STRISCE, CON DUE BAMBINI, NON SI RISCHIERA' MAI DI ESSERE INVESTITI)
La cosa che più mi ha infastidito, e' che si è tentato di dare una connotazione politica alle mie azioni, pensandomi di qualche schieramento. Tutto questo non è vero, tant'è vero che mi rivolgo al comune da 18 mesi. Dovrebbe esserci una dietrologia ed un'ipocrisia che non possiedo, semplicemente si avvicina la bella stagione e le ciclabili son fatte a posta.Diversamente dal comune ho a cuore la mia e l'altrui incolumità . Due volte ho rischiato di essere investita con i bimbi, ma cosa importa di questo al comune? Voleva forse dei fiori sul ciglio della strada?Dal mio punto di vista, da delusa se volete,da arrabbiata per le bugie subite , da tigre che difende i suoi cuccioli, grido: VERGOGNATEVI VOI CHE CON LA VOSTRA INDIFFERENZA LASCIATE AMMAZZARE LA GENTE. Vi consiglio di votare persone che conoscete e di cui avete prova di onestà, lealtà ed etica .

Anonimo ha detto...

Caro Bettini,
dopo 40 anni di dipendente pubblico, 10 di sindaco, 5 di vicesindaco, che cosa hai ancora da proporre ai cittadini di Legnaro?
Non credi che sarebbe onorevole ritirarsi? Possibile che a Legnaro non vi sia nessun altro a cui demandare il tuo impegno. Largo ai giovani. Basta promesse...
Le promesse non sono solo quelle dette alla signora, ma sono anche quelle: della piscina, della scuola elementare nuova ed altre ve ne sono. Su questo argomento invito tutti a scriverle per rinfrescarci la memoria.
Infine evidenzio che i lavori della rotatoria sono durati più di quelli occorsi per la realizzazione del passante di Mestre. E' facile poi scaricare le colpe sempre sui dipendenti, ma caro Bettini quando eri dipendente era colpa del politico ora sei un amministratore e le colpe sono dei funzionari...
Sulla provinciale da Legnaro sino a Saonara non esiste un solo attraversamento, li la colpa se non è dell'Anas oppure della Provincia?

Anonimo ha detto...

La cosa strana è che, in nome della sicurezza, si è costruita una pista ciclabile sulla statale, che costa più di un milione di euro al chilometro, mentre si è in difficoltà quando i provvedimenti da prendere riguardo alla sicurezza : attraversamenti pedonali sulla statale e su via V. Emanuele II, O dissuasori su via 2 GIUGNO COSTANO POCHE MIGLIAIA DI LIRE! C'è qualche cosa che non quadra, per non dire altro!

Anonimo ha detto...

ma non si può attraversare al semaforo che c'è a 100 m? Scusate, ma se ognuno di noi pensa di avere diritto a tutto non se ne viene più fuori. Allora tutti vorranno un semaforo sottocasa per attraversare. Da quando per andare alla materna si passa per forza dal billa? (Mi sembra evidente che delle strisce per attraversare una statale non siano sicure, ma forse in pochi lo capiamo. Fare delle strisce in quel punto significa causare incidenti invece di evitarli). Rimane la questione balle e menzogne, questo mi sembra più grave. Perciò vorrei capire durante il consiglio che cosa è stato detto. ormai si è in campagna elettorale, come palesemente, senza rendersene conto, ha proclamato chi ha scritto questo post, perciò che le cose si sappiano. se dobbiamo votare abbiamo il diritto di sapere la verità. grazie.

Anonimo ha detto...

ma non si può attraversare al semaforo che c'è a 100 m? Scusate, ma se ognuno di noi pensa di avere diritto a tutto non se ne viene più fuori. Allora tutti vorranno un semaforo sottocasa per attraversare. Da quando per andare alla materna si passa per forza dal billa? (Mi sembra evidente che delle strisce per attraversare una statale non siano sicure, ma forse in pochi lo capiamo. Fare delle strisce in quel punto significa causare incidenti invece di evitarli). Rimane la questione balle e menzogne, questo mi sembra più grave. Perciò vorrei capire durante il consiglio che cosa è stato detto. ormai si è in campagna elettorale, come palesemente, senza rendersene conto, ha proclamato chi ha scritto questo post, perciò che le cose si sappiano. se dobbiamo votare abbiamo il diritto di sapere la verità. grazie.

Anonimo ha detto...

Devi essere proprio un genio (ultimo post).. Tu arrivi lungo la pista fino al semaforo di via Garibaldi, attraversi, ritorni indietro sull'altro lato, lungo il fabbricato dove a malapena ci sta la striscia bianca laterale... Ma dove vivi...???? Fare un passaggio pedonale fronte via giacomello non credo sarebbe così' inutile.... Poi parliamo della pista ciclabile.... Cosa serviva fare uno spartitraffico pieno di betonelle... Forse la ditta (di betonelle) e' amica di qualcuno..????

Anonimo ha detto...

Chiunque persona, sinistra destra centro, scenda in politica lo fà esclusivamente per interesse proprio!

Anonimo ha detto...

a chi mi da del genio ammetto di esserlo e di attraversare da anni la statale senza semaforo e senza bambini al seguito e senza strisce pedonali. spiegami a che cosa servono delle strisce pedonali su una statale.

Anonimo ha detto...

Se si parte dal presupposto che chiunque si candidi lo fa ESCLUSIVAMENTE per il proprio interesse siamo proprio alla FRUTTA ! Ci meritiamo gli amministratori che ABBIAMO ED AVREMO.

Anonimo ha detto...

Rispondo al genio.. una persona con dei bambini che si accinge ad attraversare la strada, deve per lo meno avere un minimo di agevolazione.. le strisce lo sono.. poi uno può essere investito lo stesso.. ma in teoria con una zona segnalata un automobilista per lo meno è avvisato e può anche rallentare (anche se al giorno d'oggi questa sensibilità civile da noi non esiste).. quindi tu attraversa pure senza strisce..... fenomeno...

Anonimo ha detto...

da fenomeno a fenomeno, spero che tutti quelli che frequentano sto blog non siano come te, altrimenti il mio voto lo indirizzo altrove.

Anonimo ha detto...

Egr. sig.re che parla per ultimo, è lei che ha detto una sciocchezza: questo BLOG E' APERTO A TUTTI E' UNA PALESTRA DI IDEE NON È RISERVATO A QUESTO O A QUEL GRUPPO!!

Anonimo ha detto...

mi offende??? prima mi sa del genio, poi del fenomeno ora dico sciocchezze??? complimenti! e non serve che mi faccia esempi perchè non ho detto coseimportanti, si parlava di strisce pedonali su una statale... che anche un bambino capirebbe non essere sicure più di non averle. Lo sono solo nel caso di morte o incidente per avere dei soldi dall'assicurazione. in tempo di crisi ci può essere anche chi si sacrifica per la famiglia.