domenica 8 gennaio 2012

Un altro articolo tratto dal notiziario

Alla luce del successo del «mercatino dei bambini», già realizzato la scorsa primavera nel parco di via Cavour - e ripetuto in autunno nella corte benedettina, in concomitanza con la sagra cittadina -, il Comune ha già deliberato di ripetere l'evento il prossimo anno. Siamo certi infatti che grazie all'intraprendenza dei piccoli legnaresi e dei loro genitori il «mercatino» registrerà ancora l'entusiastica e massiccia adesione dell'edizione precedente, in cui sono stati venduti libri e giocattoli in quantità.

L'Amministrazione ha molto a cuore le esigenze dell'infanzia, e nella Scuola Materna di Volparo verranno collocate nuove giostrine, mentre saranno sostituite quelle danneggiate nel parco di via Cavour. L'arredo urbano in generale verrà ulteriormente migliorato, mettendo a disposizione dei cittadini, su tutto il territorio comunale, ulteriori panchine.

È allo studio inoltre una nuova viabilità per ovviare ai disagi che si creano in via Don Bosco, in particolare negli orari di entrata ed uscita dell'asilo.

Urgente è anche la soluzione della complessa situazione dei parcheggi, che ha determinato uno spiacevole incremento della «sosta selvaggia». Per questo l'Amministrazione ha in programma, in particolare nel quartiere Belvedere, di razionalizzare e possibilmente ampliare gli spazi destinati al parcheggio.

Altra priorità del Comune, da sempre, è la sicurezza. L'Amministrazione nel corso di numerose riunioni con i comuni contigui affinché fosse possibile costituire un nuovo distretto di Polizia Municipale. AI momento non è stato possibile ottenerlo, e Legnaro è ufficialmente entrata a far parte del «bacino Padova 3» di Polizia Municipale di una serie di comuni - capofila Albignasego - di cui fanno parte anche Maserà, Ponte San Nicolò, Polverara, Due Carrare, e Casalserugo.

Le sanzioni comminate nell'ultimo anno sono state inferiori del 30 per cento rispetto al previsto, il che conferma la buona volontà e la correttezza dei virtuosi cittadini legnaresi.

AI di là di questo, naturalmente, il miglioramento dell'ordine pubblico a tutti i livelli è anche sicuramente da attribuirsi all'effetto deterrente di telelaser e telecamere, la cui collocazione sin dal principio è stato un obiettivo primario di questa Amministrazione.

In conclusione, ancora due buone notizie: la prima è che entro la fine dell'anno sarà messo a disposizione della Protezione Civile l'atteso pick-up. Il ritardo della consegna è stato dovuto a problemi di fondi, che l'Amministrazione ha risolto con la tenacia di sempre nel perseguire il beneficio della collettività e, ci sia consentito dirlo, con l'abilità a far quadrare conti all'interno di risorse cronicamente insufficienti.

La seconda è che è nata ufficialmente l' «Associazione botteghe di Legnaro», la quale si presenta alla cittadinanza con una simpatica iniziativa, in concomitanza con le festività natalizie. Chi andrà a far compere presso i negozi degli associati (riconoscibili dalla vetrofania), riceverà in omaggio un biglietto che gli darà la possibilità di partecipare alla estrazione della Lotteria di Natale, che si terrà il giorno 6 gennaio durante la festa della befana presso il palazzetto dello sport.

Per qualunque questione di pubblica rilevanza o per segnalazioni siete invitati a rivolgervi a me, consideratemi come uno sportello della Pubblica Amministrazione sempre aperto a disposizione della cittadinanza.

Buon Natale a tutti, dunque, e doppi auguri: per le imminenti Festività, e anche per l'estrazione di un biglietto fortunato ...

3 commenti:

Anonimo ha detto...

E'per "ovviare ai disagi", che si è edificato a ridosso del parco pubblico? Considerato che le auto di chi abiterà in quegli edifici dovranno necessariamente transitare in via S.Biagio?

Anonimo ha detto...

Botteghe a Legnaro.
La Camera di Commercio di Padova ha premiato i gestori di botteghe storiche aperte nei Comuni della provincia. Alla consegna dei diplomi erano invitati i Sindaci dei singoli Comuni che con fascia tricolore avrebbero consegnato il diploma nel salone allo scopo allestito.
Alla chiamata dei Premiati i Legnaresi, si presentarono orfani delle Autorità, il Comune non era rappresentato ne da Sindaco ne da Assessori.
Tutti gli altri Comuni erano rappresentati dal Sindaco, meno il nostro.
Non è stato piacevole.
Non parlate di noi per favore, non ci rappresentate.

Anonimo ha detto...

Molto triste quello che viene detto dall'intervento precedente: a fronte di dichiarazioni e affermazioni i fatti parlano chiaro : manca completamente da parte di questa amministrazione la vicinanza con i cittadini ed il loro vissuto, sia positivo come in questo caso, sia in negativo quando si tratta di porre rimedio ai loro problemi o disagi: strade rimaste al buio per settimane per esempio.