giovedì 6 ottobre 2011

Risposta all'interrogazione sui tumori.

Lasciando per un prossimo post la questione per cui il Sindaco mi ha minacciato di denuncia per diffamazione in relazione a un mio scritto di qualche settimana fa, oggi pongo l'attenzione alla risposta (pubblicata integralmente qui sotto) che lo stesso mi ha fornito in merito alla richiesta di informazione sulle morti per tumore.
Per il sig. Sindaco l'argomento non è di nessuna rilevanza, le SESSANTA persone che hanno firmato l'interrogazione sono Cassandre e io perdo tempo e lo faccio perdere agli altri. In aggiunta a tutto, anzi come premessa fondamentale, il sig. Sindaco sostiene che qui a Legnaro "si muore sempre meno!".
Dati anagrafici alla mano ( qui sotto riportati), il numero dei morti (negli ultimi anni presso che costante) confrontato con il numero di abitanti ( in crescita ) per lui è la prova di quanto affermato. Per il sig. Sindaco quindi il segreto di lunga vita è nascosto fra le pieghe della scienza anagrafica. Più siamo e meno si muore.
Sempre dati ufficiali alla mano se mettiamo in relazione il numero di morti (costante) con quello degli stranieri (in aumento) si potrebbe addirittura dire che siano loro a garantirci una vita più lunga.
Per il sig. Sindaco sarà quindi sufficiente concedere la cittadinanza a cinesi ed extracomunitari in genere, aprire un bel campo nomadi e costruire condomini economici a 10 piani per vedersi definitivamente allungata la propria vita. Anche gli emigrati però (quelli che si trasferiscono in altro comune) sono in aumento negli ultimi 10 anni: per il sig. Sindaco quindi è ipotizzabile anche la regola secondo la quale più persone abbandonano il nostro comune e più qui si tende a morire sempre di meno ( forse se ne vanno gli ammalati e i moribondi!? boh...)
Io perdo tempo, è sicuro, ma il sig. Sindaco quanto meno lo impiega male con la differenza che lui prende soldi dalla nostra comunità.
La percentuale di morti rispetto al totale della popolazione nulla dice in merito alle cause di morte tanto più se si pensa che a trasferirsi a Legnaro sono tendenzialmente persone giovani che, grazie a Dio, tendono a morire di meno delle presone anziane. Certamente i numeri affermano che la vita si è allungata ( aumentano le persone anziane, ma le morti/anno risultano presso che costanti dal 74 a oggi). Ma la richiesta di informazioni in merito ai tumori poco ha a che fare con l'anagrafica.
Una scusa addotta dal sig. sindaco per giustificare la sua ignoranza in merito a questi temi è stata poi quella sulla privacy. Pubblicare il fatto che Tizio Cesaris è morto di tumore al pancreas potrebbe configurare un illecito ( dico potrebbe perchè non è chiaro se un morto goda del diritto alla privacy o piuttosto i suoi familiari alla tutela della sua immagine), ma elaborare il dato "causa di morte" assieme magari a sesso ed età (tralasciando quindi l'identità) è certamente legale ( esempio IMPORTANTISSIMO )
Ma chi chiede informazioni su questi temi è automaticamente una Cassandra. La poveretta era una maga della mitologia greca che prediceva catastrofi a cui nessuno credeva. Nessuno però ha predetto nulla, semmai qualcuno ha rivolto lo sguardo al recente passato e si è fatto una semplice quanto importante domanda: saranno naturali tutte queste morti per cancro?
Secondo me, rassicurare la popolazione affrontando anche grandi temi come questi è un dovere morale oltre che istituzionale di un sindaco.
Durante il consiglio comunale di fronte a una risposta netta e tronfia di disinteresse non ho saputo che dire e sono stato zitto. Oggi rispedisco al mittente le accuse di perder tempo, i sospetti di ignoranza rispetto alla tutela della privacy e , assieme al resto, i riferimenti mitologici quanto meno inappropriati. Ribadisco l'interesse mio, di numerosi cittadini e a riprova del fatto di molte altre istituzioni ( regione Veneto in testa) in merito a questi temi.



RISPOSTA A INTERROGAZIONE CONSIGLIARE DEL 21.09.2011 Consigliere BANCHINI DAVIDE

Per rispondere adeguatamente e con cognizione di causa alla interrogazione del consigliere Bianchini, ho voluto partire dai dati statistici disponibili nei nostri uffici, così mi sono procurato all'ufficio anagrafe il dato dei morti anno per anno a partire dal 2000 e contestualmente il numero dei residenti dello stesso anno; dal raffronto di questi due dati ho potuto constatare come, negli ultimi 10 anni, l'andamento dei decessi in relazione al numero dei residenti sia addirittura diminuito in percentuale ed anche in valore assoluto. Infatti nel 2000 abbiamo avuto 59 decessi su 7017 residenti (0,84%) mentre nel 2010 abbiamo avuto 51 decessi su 8594 residenti (0,59%).

Anche i dati dei vari anni nell'intervallo preso in considerazione, sono in linea con quanto appena detto, ed allora prendo spunto da queste cifre per proporre alcune riflessioni:

1- Non posso disporre dei dati statistici disaggregati, quindi della incidenza dei morti di tumore, trattandosi di dati "sensibili" come dovrebbe sapere il consigliere Bianchini, ma posso ben affermare che emerge una situazione tutt'altro che preoccupante, anzi oserei dire che a Legnaro si tende a morire sempre meno, con buona pace delle cassandre che fanno da referenti del consigliere Bianchini.

2- È comprensibile che una morte per tumore, specialmente se colpisce persone giovani, suscita uno scalpore maggiore rispetto alla morte di un anziano, ma è altrettanto vero che al giorno d'oggi le notizie circolano con una velocità infinitamente maggiore rispetto a quello che avveniva pochi anni or sono, ed allora un fatto del tutto normale che pochi anni or sono sarebbe passato del tutto inosservato, oggi diventa un motivo di discussione al bar o in ogni altro posto e diventa infine motivo di interrogazione al presidente del Consiglio Comunale; vorrei suggerire al consigliere Bianchini, di non dare per oro colato tutto quello che gli viene riferito, per evitare di perdere il tempo lui e di fare perdere il tempo anche agli altri, in ricerche del tutto prive di ogni interesse.

3- Per quanto appena detto non ritengo opportuno effettuare alcuna ricerca come quella richiesta; resta inteso che rimango a disposizione del consigliere Bianchini per valutare la opportunità di diffondere i risultati di una eventuale statistica che il consigliere stesso si preoccuperà eventualmente di ottenere dagli organi competenti.


Saluti cassandreschi Davide

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Risposta alla RISPOSTA ALLA INTERROGAZIONE SUI TUMORI

Ho letto con molta attenzione questo intervento, e devo dire che sono ammirato dalla fantasia e dai “voli pindarici” (vds dizionario italiano on-line Hoepli) del consigliere Bianchini.
Da una mia risposta che ritenevo alquanto “asciutta” ha desunto, attribuendomele, tutta una serie di considerazioni che mi hanno lasciato esterrefatto:
- gli stranieri (in aumento) ci garantiscono una vita più lunga;
- sarà sufficiente concedere la cittadinanza a cinesi ed extracomunitari in genere, aprire un bel campo nomadi e costruire condomini economici a 10 piani per vedersi allungata la propria vita;
- più persone abbandonano il nostro comune e più qui si tende a morire sempre di meno (forse se ne vanno gli ammalati e i moribondi!? Boh…);
Mi chiedo se il consigliere Bianchini intende dire che non dovremmo più accogliere gli extracomunitari ed i cinesi (non ho colto la differenza, ma forse è una mia lacuna culturale); anche la Sua posizione contro i campi nomadi è alquanto “sorprendente”, quanto poi alla costruzione di condomini economici a 10 piani, non riesco a percepire la connessione con l’argomento (ma forse dipende sempre da un’altra mia lacuna culturale).
Allora, se non ho capito male, cerco di riassumere:
1- si possono accogliere gli stranieri, ma solo quelli comunitari;
2- NON si devono aprire campi nomadi, neanche quelli “belli”;
3- NON si possono costruire condomini economici a 10 piani (che c’azzecca???)
4- Dobbiamo trattenere a viva forza tutti gli anziani e i malati così da aumentare le percentuali dei defunti e rafforzare le previsioni delle Cassandre (vds dizionario italiano on-line Hoepli)
A parte le facezie, apprezzo la discussione in generale, il confronto delle opinioni; sono convinto che la democrazia ne esce rafforzata, e rimango altrettanto convinto che tutte le opinioni possono portare un valido contributo alla “verità”. Sono parimenti convinto che la discussione, per essere efficace, deve essere immune da pregiudizi, e purtroppo devo invece constatare che negli interventi del consigliere Bianchini se ne ritrovano molti.
Per rimanere nell’argomento, ad esempio, sottolineo che questa amministrazione ha da sempre dimostrato sensibilità per l’argomento sollevato dal consigliere Bianchini, tanto è vero che in occasione di un recente consiglio comunale, precisamente quello tenuto il 19 maggio u.s. presente il consigliere Bianchini, è stato invitato il prof. Fiorentini direttore dell’INFN di Legnaro, il quale ha illustrato gli studi che sono attualmente in corso presso l’Istituto, rispondendo anche a domande relative al rischio per la salute che potrebbero comportare le ricerche e gli esperimenti che avvengono nell’Istituto stesso; tale intervento era stato chiesto espressamente da questa amministrazione proprio per rispondere a sollecitazioni del tipo di quelle ricevute dal consigliere Bianchini.
Ennesima conferma che, delle due l’una:
- o il consigliere Bianchini ha il dono della chiaroveggenza perché riesce a proporre argomenti che questa amministrazione ha già valutato ed improntato (vds blog del 28.06.11);
- oppure più semplicemente il consigliere Bianchini ha il dono della…. lentezza, perché arriva costantemente in ritardo sui vari argomenti che propone.
Oregio Catelan Ivano - sindaco

Davide Bianchini ha detto...

Il si.g siondaco non capisce. Ma probabilmente fa finta di non capire. Spostare l'attenzione sui particolari, travisandoli, è una tecnica efficace quando si parla, ma non quando si scrive. Per maggior chiarezza ribadirò comunque il concetto.
Il sig. Sindaco ha messo in relazione il n° assoluto di morti per anno con il numero assoluto di residenti per lo stesso anno.Es. Se la popolazione nel 2011 è di 100 abitanti e, sempre nel 2011 ne muoiono 2 per il sig. sindaco è morto il 2%. Se nel 2012 la popolazione è diventata 200 e i morti sempre 2 per il sig. Sindaco è morto solamente l'1%. Essendo la popolazione tendenzialmente in aumento percentualmente muoiono sempre meno persone (in percentuale!). Questo è stato detto, ci sono le registrazioni. Ironicamente, ma mi rendo conto che a volte converrebbe parlare in maniera più semplice e diretta, ho suggerito alcune veloci tecniche di aumento della popolazione: più cinesi,più extracomunitari, più edilizia a basso costo... Verso i 100.000 abitanti, per qualche anno almeno, la percentuale di morti tenderebbe a zero per poi risalire mano a mano che la popolazione invecchia. In quegli anni il sig. sindaco potrebbe affermare che a Legnaro si tende a non morire. Finito l'ironia ho proseguito il discorso, che non ripeto.
C'è bisogno di prevenzione, coordinamento fra ente locale e istituzioni sanitarie, collaborazione con i medici di base e tanta, tanta comunicazione. Ma i suoi assessori e consiglieri ridacchiano anche di fronte a temi come questi che lei daltronde considera di nessuna importanza.

P.S.
Lento e inesorabile. Sottolineo "E" non "MA", perchè lento, slow, è un valore che non voglio cambiare.

Anonimo ha detto...

A LEGNARO LA MORTE ARRIVA QUALCHE VOLTA, DI RADO, PER BETTINI E OREGGIO CATTELAN - SINDACO E VICE ORA A RUOLI INVERTITI-. PER QUESTO SI SONO DIMENTICATI DEL CIMITERO COMUNALE ORA ESAURITO.
NIENTE PAURA, CON UN DOCUMENTO UFFICIALE, SINDACO E GIUNTA, STABILISCONO CHE LE SALME DEI LEGNARESI VANNO INUMATE NEL CIMITERO DI ISOLA DELL'ABBA' ( TANTO QUEL CIMITERO SI TROVA LUNGO LA STESSA STRADA, HANNO SCRITTO NEL DOCUMENTO).
DOVREBBERO ARROSSIRE E CHIEDERE SCUSA!
LA RICHIESTA DI UN CONSIGLIERE DI CHIEDERE CHIARIMENTI IN CONSIGLIO COMUNALE, COME HA FATTO BIANCHINI,PER PATOLOGIE COSI' PREOCCUPANTI E' SEGNO RESPONSABILE. IL SINDACO RISPETTI E IMPARI!
limagine

Anonimo ha detto...

Il sindaco rispetta (SEMPRE) e impara (QUANDO C'E' QUALCOSA DA IMPARARE). Quello che invece NON rispetta è l'estensore del commento, ed evidentemente NON HA ANCORA IMPARATO come funziona la democrazia..... cerchi di imparare, e nel frattempo si legga bene la mia risposta.
Ivano Oregio Catelan - sindaco

Anonimo ha detto...

Da quel che leggo un Sindaco pronuncia come funziona la democrazia.
SEMPRE QUANDO C'E' QUALCOSA DA IMPARARE...NON HA ANCORA IMPARATO!
Bunga, bunga!!!!!!

Anonimo ha detto...

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima (Albert Einstein)

Anonimo ha detto...

Il dibattito ed il confronto è sempre utile ed interessante, ma se serve solo ad evidenziare le capacità di narrare di uno o dell'altro, tutto ciò non serve a nulla.
Occorre giungere ad azioni concrete.
A proposito di tumori ed amianto, nella serata del 5 maggio scorso, l'amministrazione, rappresentata dall'assessore all'ambiente ed affiancata da ingegneri e tecnici del bacino4, ha esposto, con tanto di spiegazione dell'uso del kit, l'iniziativa dell'amministrazione di dare incentivi ai cittadini per l'autosmaltimento dell'eternit in piccole quantità presenti nelle baracche, ricovero attrezzi etc.
A tutt'oggi non si sà ancora niente.
Quindi invece di scrivere tante belle frasi ( perder tempo ) perchè non agire concretamente e agli intenti far seguire le azioni concrete?.

ps. bianchini non è ne chiaroveggente ne lento; stimola l'attenzione su questo ed altri temi, e lo fa con passione ed approfondimento, senza superficialità, qualità che ad altri mancano.

Anonimo ha detto...

Bisognerebbe chiedere all'assessore all'ambiente se conosce la realtà di Legnaro, in centro ci sono stabili(capannoni)coperti interamente da eternit.
Basterebbe soltanto sorvolarci sopra (a bassa quota) e fotografare.Ci lamentiamo di smog a causa del traffico ma non sappiamo che c'è dell'altro che sta fermo da un'eternità!
Prevenzione.