domenica 25 settembre 2011

Morti per tumore

Ogni anno si ammalano sempre più persone di tumore. Al fegato, ai polmoni al pancreas e chi più ne ha più ne metta. Questa malattia è senz'altro ai primi posti fra le cause di morte. Sollecitato da alcuni cittadini preoccupati per il dilagare di questo problema ho deciso di proporre al sindaco di Legnaro di informarsi presso le autorità competenti in merito a questo ambito. Già altri primi cittadini in qualità di prima autorità sanitaria hanno svolto ricerche analoghe. Penso che semplicemente mettendo in comune i dati dei medici di base del nostro territorio o interrogando la facoltà di epidemiologia si possano avere le informazioni sufficienti per approfondire l'argomento: per quanto brutte possano essere le cose quando le si conosce diventano un po' meno spaventose.
E' un argomento delicato, triste e doloroso ma credo che faccia parte dei compiti di chi, a suo dire, si prende cura degli interessi della collettività. Vi lascio con la copia della interrogazione che ho depositato ieri in comune.

Al sig. Sindaco
Oggetto: interrogazione consigliare in merito alla salute dei cittadini Legnaresi
Con la presente mi faccio portavoce di alcuni cittadini e cittadine legnaresi preoccupati per l’alto tasso di morti per tumore che quest’anno ha colpito la nostra popolazione specialmente nella fascia di età fra i 60 e i 70 anni.
In qualità di prima autorità sanitaria il sig. Sindaco ha senz’altro la capacità e gli strumenti per ottenere dagli organi competenti ( Usl, osservatorio permanente dei tumori Veneto, Università, Ministero, medici di base del territorio….) tutte le informazioni a riguardo così da poter comprendere meglio la gravità del problema raffrontando ad esempio la nostra situazione legnarese con quella di una zona più ampia, verificando l’incidenza dei singoli tipi di tumore, le eventuali cause ambientali e individuando di conseguenza specifiche iniziative volte alla sensibilizzazione e alla prevenzione di questa malattia.
Le chiedo pertanto di effettuare questa ricerca e di diffonderne i risultati attraverso il mezzo di comunicazione più consono.
Cordiali saluti Davide Bianchini


Saluti propositivi Davide

1 commento:

Anonimo ha detto...

Complimenti, un Consigliere che lavora.
Importante conoscere se i casi sono distribuiti uniformemente sul territorio oppure no. Basterebbe sezionare il paese in 4 parti.
gienne