domenica 16 ottobre 2011

....razzolare male




Veniamo finalmente a noi. Come dicevo recentemente il sig. Sindaco mi ha minacciato di denuncia per diffamazione relativamente a un post in cui parlavo tra l'altro di ringraziamenti, avvoltoi e appalti di più o meno 100.000 euro. Essendo certo di non aver violato il codice penale sono pronto a sostenere questa posizione anche di fronte al tribunale. Spero non ce ne sia bisogno, ma sono pronto ad ogni evenienza. Stia attendo piuttosto chi, in nome del corpo amministrativo che rappresenta, ne utilizza i poteri e le disponibilità economiche al solo fine di intimidire e colpire avversari politici.

Detto questo oggi pubblico una foto (in alto) e una delibera del nostro comune.
Il nostro assessore ai lavori pubblici arch. Davide Parpagiola per arrotondare il compenso di assessore da buon architetto jr. progetta case. Fin qui nulla di male, anche altri nostri assessori fanno più o meno lo stesso. I documenti però evidenziano come il Parpagiola lo faccia assieme all'ing Tonon Carlo di Piove di Sacco il quale, come dimostra la delibera sotto riportata, è anche l'assegnatario dell'incarico di progettare la ristrutturazione della scuola Chinaglia a Legnaro.
Tutto ciò è illegale? Mi dicono di no.
Io mi chiedo: è opportuno? Io credo proprio di no!!
Quali considerazioni si possono fare in merito all'amministratore che la mattina affida incarichi pubblici al professionista con il quale collabora privatamente il pomeriggio? Quale obiettività nel giudizio dei lavori svolti, quale concorrenza, parità di trattamento, trasparenza ecc. ecc.
L'ing. Carlo Tonon è uno stimato professionista padovano, amministra numerose società nel settore immobiliare. Ce la farà il giovane architetto jr. a essere imparziale con chi potrà risolvergli la sua vita lavorativa?
Si dirà che l'incarico lo da il caposettore e non l'assessore. Ok, vuole il sig. Sindaco fare qualcosa di veramente trasparente? Pubblichi l'elenco dei professionisti che negli ultimi 13 anni anni hanno ricevuto incarichi dal nostro comune evidenziando l'importo e se è stato un affidamento fiduciario o a seguito di gara. Non c'è privacy per questi dati, nessuna scusa per tenerli riservati. Assieme pubblichi l'elenco delle aziende appaltatrici di lavori pubblici degli ultimi 5 anni, evidenziando nome e sede dell'azienda, il metoto di affidamento (gara o fiducia), l'importo e il titolo del lavoro. Per esempio: Ditta SB di Sinigaglia Bruno, Piacenza d'Adige (PD), euro 75.000 per pavimentazione vialetto d'ingresso cimitero (2009), "procedura a evidenza pubblica".

Quella qui sotto è la legge di riferimento.
Codice dei contratti pubblici: articolo 2 comma 1Art. 2.
Principi (art. 2, direttiva 2004/18; art. 10, direttiva 2004/17; art. 1, legge n. 241/1990; art. 1, co. 1, legge n. 109/1994; Corte di giustizia, 7 dicembre 2000, C - 324/1998; Corte di giustizia CE, 3 dicembre 2001, C. 59/2000)

1. L'affidamento e l'esecuzione di opere e lavori pubblici, servizi e forniture, ai sensi del presente codice, deve garantire la qualita' delle prestazioni e svolgersi nel rispetto dei principi di economicita', efficacia, tempestivita' e correttezza; l'affidamento deve altresi' rispettare i principi di libera concorrenza, parita' di trattamento, non discriminazione, trasparenza, proporzionalita', nonche' quello di pubblicita' con le modalita' indicate nel presente codice.



Delibera di giunta n°70 del 31/5/2011

.......VISTO il Progetto Definitivo/Esecutivo (allegato sub “A”), denominato “LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE PER L’ADEGUAMENTO ALLE NORME DI SICUREZZA E MANUTENZIONE STRAORDINARIA DELLA SCUOLA PRIMARIA G. CHINAGLIA”, redatto dll’ing. Tonon Carlo depositato al prot. Comunale n° 3790 del 30/04/2011..........



Saluti (la diffamazione sta in chi legge) Davide

11 commenti:

Anonimo ha detto...

..."più o meno di 100.000 euro"...
...sostituzione della caldaia scuole medie, spesi euro 100.000...
...lavori sulla piazzetta in centro paese per liberarla dall'acqua piovana, spesi euro 100.000...
...lavori di sistemazione impianto sportivo di casone, spesi euro
100.000...
...mensa prefabbricata alla scuola elementare di volparo, spesi euro
100.000...
scusate se mi soni intromesso. gienne

Anonimo ha detto...

Strano, il Sindaco Bettini ha più volte in Consiglio Comunale, quindi in pubblico, biasimato l'ing. Tonon per i problemi creati all'Amministrazione Comunale in riferimento alla lottizzazione realizzata sul terreno della ex stalla sociale in quel di Volparo e per gli edifici-condomini costruiti a nord della zona belvedere riferito al passo carraio per l'accesso agli appartamenti previsto da via Monte Grappa, ma al momento realizzato dal parcheggio dell'asilo nido di via Rossini, entrambi, al tempo, di proprietà dell'interessato.
..Ora l'incarico a quanto si legge..
limagine

Anonimo ha detto...

A PROPOSITO DI PREDICARE BENE E ....
dall'ultimo numero di "Panorama"
...la procura di Catania ha indagato per abuso d'ufficio Melchiorre Fidelbo, marito di Anna Finocchiaro, capogruppo al Senato del PD. Ginecologo fattosi imprenditore di software medici, l'uomo sarebbe stato "istigatore o determinatore" di un contratto da quasi 1,7 milioni assegnato dall'Asl di Catania alla Solsamb: società di cui idelbo detiene il 19 per cento. Sarebbe servito un appalto. Invece il ginecologo avrebbe fatto da sè: "Predisponendo l'atto di convenzione", scrivono i magistrati.........
Viene spontanea una domanda...: Com'è che i giornali non ne parlano????? e l'importo è ben superiore ai 100mila €uri....
Buonanotte
Io mi chiamo GI

Davide Bianchini ha detto...

Da chi si firma G. mi aspetto molto di più! Rimanga sul tema e non venga meno ai suoi doveri di pensatore libero. O forse tanto libero non è. Se la sinistra razzola male ( e razzola molto male!) non c'è motivo per la destra di fare lo stesso. In oltre stiamo parlando di noi, qui a Legnaro. Non divaghiamo: cosa ne pensa dell'assessore Parpagiola?

Anonimo ha detto...

Panorama non è un giornale?

Anonimo ha detto...

La bomba di Legnaro è scoppiata dopo 2 mandati, ora capisco e si capisce tutto; mi piacerebbe tanto sapere perchè l'assessore Parpagiola non è più assessore ai lavori pubblici...mi fa moooooltoooooooooo pensare. Ma scusate , Qualcuno conosce ora quale assessorato tiene, proprio una vergogna!!!!

Anonimo ha detto...

Sono disgustato di come nella nostra societa' a tutti i livelli prevalgono sempre e comunque gli interessi personali, di potere e in nome solo del denaro!
E' ora di finirla , basta.Perche' un manipolo di uomini affamati di potere e denaro deve decidere il futuro e il destino di tutto il resto dell'umanita'?Basta ,basta.
stefano d.

Anonimo ha detto...

Saro' duro di comprendonio, ma chi mi spiega nel caso specifico con quale criterio il capo settore o dirigente comunale sceglie a chi affidare l'incario per la ristrutturazione della scuola? libera concorrenza cosa significa?
stefano d.

Anonimo ha detto...

Per chi mi sa rispondere , nel caso in cui il sindaco e la nostra amministrazione comunale cominciassero a vedere piovere denuncie a vario titolo relativamente alla attivita'di amministratori pubblici , chi paga le loro spese legali per difendersi e contrattacare? loro? lo stato ? o il comune? l'eventuale debito resta anche alle amministrazioni comunali successive finito il loro mandato?
E le spese legali di un consigliere comunale di opposizione chi le paga?
stefano d.

Anonimo ha detto...

nn capisco perchè il consigliere Bianchini nn faccia un'interrogazione in Consiglio in merito, e ancora meglio perchè nn fa una segnalazione in procura.. forse perchè sono solo idiozie, le solite.....

Davide Bianchini ha detto...

Secondo la legge i cittadini non hanno alcun obbligo di denuncia per i reati. Tale obbligo ce l'ha il pubblico ufficiale che ne venga a conoscenza per ragioni legate al suo incarico. (es. un sindaco).
La magistratura in oltre viene a conoscenza delle notizie di reato anche attraverso la lettura della stampa e perchè no di un blog.
A me poi non interessa ne il risvolto penale, ne le scuse che gli interessati possono accampare. Sono interessato esclusivamente al giudizio politico che certi comportamenti suscitano in chi li apprende.
Quindi niente denuncia, niente interrogazioni. solamente biasimo.
Il blog è disponibile a pubblicare qualsiasi comunicazione: chi vuole approfittarne è democraticamente invitato.