martedì 6 settembre 2011

Scuola materna di Volparo: troppo pochi soldi per interessare.




Prima delle vacanze estive ricevevo da alcuni genitori della scuola materna di Volparo l'elenco dei lavori di manutenzione che vi riporto qui sotto. Ogni volta che la leggo e la faccio leggere c'è qualcuno che non ci crede. Ma come è possibile che queste cosette non vengano fatte? In una scuola materna per giunta!
Ho segnalato immediatamente la questione al sig. Sindaco Oregio Catelan il quale ha promesso interessamento e aggiornamenti. So per certo che l'assessore e gli uffici competenti sono stati messi al corrente.
Passano i due mesi in cui la scuola è libera: il momento ideale per eseguire le piccole manutenzioni.
Questa mattina 6 settembre passo a verificare quanto è stato fatto.
Lunedì comincia la scuola e non è stata nemmeno sostituita una lampadina! Si finge scandalo, si fa finta di cadere dalle nuvole... soldi in tasca (l'avanzo di bilancio c'è stato anche quest'anno e da giugno è disponibile!) ma non si muove un dito, nemmeno quando c'è di mezzo la sicurezza e il benessere di bambini dai 3 ai 5 anni.
E' questo il vero volto della nostra amministrazione, capace solo di spendere i soldi pubblici in nuove opere (quelle che poi le ditte che le hanno realizzate magari ringraziano gli assessori) e che lascia marcire tutto il resto per anni fintanto che gli importi per la ristrutturazione non diventano interessanti. Un sacco di buone parole e l'appalto in tasca per la nuova opera inutile.
In queste settimane si è staccata una plafoniera in un bagno e il rubinetto ha cominciato a perdere di più del solito, ma siccome tutti questi lavori non valgono un ringraziamento non c'è nessuno che li voglia fare.
E allora grazie sig. Sindaco Ivano Oregio Catelan, grazie specialmente per essersi interessato personalmente.

Ecco l'elenco, l'unico suo difetto è di non essere abbastanza consistente, attorno ai 100.000 euro invece gli avvoltoi cominciano a girare attorno!
-il bagno cieco dei disabili ha la lampadina rotta: buio uguale inutilizzabile
-due scivoli e le altalene sono interdette ai bambini perchè rotti e/o insicuri
-serve un recinto attorno alla altalene
-è 2 anni che i tappeti (anche dei bagni) non vengono lavati e disinfettati
-il lato sud non si può usare perchè non c'è recinzione, ci sono cani nell'appezzamento dei vicini, c'è solo un fosso secco come confine: manca del tutto una rete divisoria
-le lampadine esterne sono tutte rotte
-le porte di sicurezza non funzionano bene
-da mesi sono rotte le ante degli armadietti
-potando gli alberi si potrebbe allargare la chioma e fare un po' più di ombra
-è anni che non vengono puliti i numerosi vetri in alto
-anche le plafoniere sono da pulire
-la pavimentazione esterna è pericolosa in considerazione dell'utenza ( 3-5 anni) e andrebbe rivestita opportunamente
-i rubinetti perdono
-andrebbero ritinteggiate le aule (qualche volta succede)
-mancano le tende oscuranti in aula "rossa"
-anche la semplice scatola del pronto soccorso è carente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
-ci sono macchie di umidità in aula "rossa"
-Urge quanto meno un sistema di ventilazione a soffitto se non un impianto di condizionamento vero e proprio. L'arch. Sinigallia, capo settore lavori pubblici, risparmiò sull'arredamento della nuova aula 4 promettendo che i soldi risparmiati sarebbero stati utilizzati per l'aria condizionata: non si è visto nemmeno un ventaglio di plastica.

Propongo che il prossimo consiglio comunale si svolga all'interno della scuola materna di Volparo, magari in sala mensa, magari quando fa caldo, assieme ai genitori dei bambini.

Saluti, grazie ancora, Davide

Nessun commento: