venerdì 24 settembre 2010

Scuolabus Legnaro

Dal Mattino di Padova
Scuolabus in base al reddito
il mattino di Padova — 18 settembre 2010 pagina 42 sezione: PROVINCIA

LEGNARO. Fasce di reddito, in linea con i parametri regionali, per calcolare la tariffa del trasporto scolastico. Questa la principale novità che interessa le oltre 100 famiglie dei bambini iscritti scuola elementare e media statale e alla scuola materna privata «Sant’Antonio», che quest’anno hanno presentato domanda per il trasporto scolastico. Non si pagherà più come prima una tariffa fissa uguale per tutti. Per l’anno scolastico 2011-2012 la retta diventa proporzionale al reddito della famiglia. Previste alcune agevolazioni per bambini con fratelli che già usufruiscono del servizio. Non è l’unica novità: rincara di 20 centesimi il costo del buono pasto per i bambini e i ragazzi della scuola elementare e media statale. (m.ma.)



Dopo anni di assoluto immobilismo qualcosa si muove. Ok la tariffa in base al reddito, ma il sindaco si era espresso in maniera diversa: ossia aveva manifestato l'intenzione di sgravare l'amministrazione del costo del trasporto "scuolabus" caricandolo tutto o quasi sui portafogli degli utenti. Un'idea equa se si pensa che la maggior parte delle famiglie non riceve nessun contributo comunale per portare i bambini a scuola. Un'idea antiecologica se si pensa che il trasporto collettivo sia migliore rispetto al fai da te che ogni famiglia mette in piedi tutte le mattine.
E' noto che tutto l'anno scorso una linea di piedibus ha funzionato portando i bambini a scuola partendo da via Torino, senza costi per la comunità, contribuendo a sgravare il traffico veicolare fronte scuola e con ricadute positive sulla vita dei bambini. Con una campagna pubblicitaria adeguata si potrebbero far partire almeno altre 2 linee, e con l'aiuto ad esempio della Proloco e dell'Auser si potrebbe organizzare anche il ritorno. I costi sarebbero vicini allo zero e alcune delle 100 famiglie che oggi pagano lo scuolabus potrebbero risparmiare visto che utilizzano il servizio anche bambini che abitano vicino alla scuola.
Sono gratuitamente a disposizione dell'amministrazione per contribuire alla realizzazione di questo progetto visto la mia personale esperienza nella linea di via Torino.

Saluti a piedi Davide

1 commento:

Anonimo ha detto...

Condivido pienamente il suo punto di vista. Mi piace la tua idea. Offerta di mettere una discussione generale.
Assolutamente d'accordo con lei. Ritengo che questa sia un'ottima idea. Sono d'accordo con te.