venerdì 18 giugno 2010

Interrogazione mercato

L'altro giorno non sono stato presente al consiglio comunale così vi propongo un'interrogazione regolarmente depositata dal gruppo VivereLegnaro. A quanto mi è stato riferito la risposta dell'assessore competente è stata deludente.
Secondo l'art 28, 5° comma del regolamento del nostro consiglio comunale, la risposta deve essere scritta e restituita entro 30 giorni dal deposito dell'interrogazione. Vediamo se sarà rispettato il regolamento che loro stessi hanno confezionato e approvato l'anno scorso. In attesa della scadenza dei termini il blog è a disposizione di chiunque abbia qualcosa da dire.

Una nota a margine, pare che la satira urti la sensibilità dei potenti, come anche la libera informazione, perfino i piccoli blog come questo.
Non si arrenderanno mai? Noi nemmeno!

INTERROGAZIONE IN MERITO ALLE PROBLEMATICA CAUSATE DAL MERCATO E LE RICADUTE SULLA VIABILITÀ' LOCALE

Come hanno potuto constatare, residenti e non, negli ultimi mesi, nonostante la crisi economica che ha colpito diverse fasce della popolazione, il mercato settimanale di Legnaro, si è ulteriormente ampliato, forse perché, rispetto ad altre, è una piazza più appetibile e redditizia, per via del passaggio e del discreto numero di frequentatori dello stesso.
Se da un lato può far piacere per le nuove attività commerciali, che vi si insediano, dall'altro sta creando non pochi problemi alla viabilità di attraversamento, come è ovvio nei giorni del mercato.
Per il traffico proveniente da Polverara, la Via 2 Giugno, il tratto di traversa interna, viene utilizzata come alternativa e by-pass del centro, sopratutto per il traffico diretto a Piove di Sacco, ( interferendo comunque con il traffico delle auto dei genitori che portano i bambini all'asilo, il tutto a scapito della sicurezza stradale ).
Per il traffico proveniente da nord-est, che deve immettersi nella provinciale, ciò risulta molto difficile, e poco sicuro, in quanto sono costretti ad utilizzare appunto la traversa interna, già trafficata dai veicoli provenienti da Polverara.
Sarebbe più sicuro utilizzare l'intersezione tra Via Roma e la provinciale all'altezza della ex-pesa visto che ci sono le condizioni di buona visibilità e quanto meno la segnaletica orizzontale; tutto ciò non e possibile, perché tale manovra è interdetta da segnaletica temporanea, ed appunto dalla presenza di alcuni venditori ambulanti.
Il problema coinvolge non solo il traffico di attraversamento di provenienza da nord-est e diretto a sud, ma in maniera più diretta coinvolge anche tutti i residenti del quartiere San Biagio, per i quali viene negata quindi la possibilità di raggiungere agevolmente il semaforo in quanto, pur passando dietro all'asilo, gli viene negata comunque la possibilità di svolta a sinistra lungo Via Cavour in direzione del centro.
Questo per sottolineare, che al di là del problema oggettivo e puntuale del martedì, amplificato, anche se oramai per poche altre settimane, vista la prossima chiusura delle scuole per le vacanze estive, non deve far dimenticare la questione e quindi lo studio della sua risoluzione, in vista della stagione invernale.
Rimane comunque ancora in sospeso l'apertura del tanto sbandierato, ma più volte rinviato, viale dell'Università, che potrebbe, almeno nelle ore di punta, scaricare parte del traffico di attraversamento del centro di Legnaro, sopratutto per quello proveniente da sud e diretto a Padova.
Esprimendo un concetto oramai noto, suffragato da diversi esempi di offerta e localizzazione dei servizi ed immobili, non è che accentrando si migliora il servizio, ma a margine si creano altri problemi( vedi il traffico del centro causato dalle scuole, mercato, sagrato della chiesa utilizzato come parcheggio ecc, interferenza nei flussi veicolari ecc ), ma in alternativa pianificando e dotando le infrastrutture di aree a servizio della sosta ( parcheggi scambiatori, aree per soste brevi, aree polifunzionali ) si riuscirebbe a conciliare le esigenze di mobilità di attraversamento con quelle di mobilità locale.
Nello specifico, la posizione del mercato settimanale, e quindi la valenza commerciale che se ne vuole attribuire, non deve prescindere dallo studio della viabilità e dei flussi di traffico nei giorni di esercizio dello stesso.
Si chiede pertanto, a codesta amministrazione, se sta valutando una nuova organizzazione e dislocazione del mercato, o quest'ultimo sarà ulteriore causa di congestione della viabilità locale, oltre ai già noti motivi causati da una edificazione indiscriminata senza la conseguente dotazione di parcheggi e strade .

Gruppo “Vivere Legnaro”


Saluti Davide

Nessun commento: