venerdì 17 luglio 2009

Nozioni di decrescia parte seconda




Spazziamo via tutte le perplessità in merito al fatto che la decrescita costituisca un tornare indietro, una rinuncia, una nuova forma di francescanesimo adatto solo ai santi e ai pazzi.
Decrescita significa innanzi tutto sobrietà, ma non autocastrazione. In secondo luogo significa tecnologia e organizzazione.
Per decrescere felicemente abbiamo bisogno di utilizzare tutte le ultime tecnologie nei campi del risparmio energetico, delle comunicazioni, nel biologico e così via. Abbiamo bisogno altresì di diminuire l'ambito economico per ridare spazio a quello sociale. Sostanzialmente vi invito a pensare alle prime 2 o 3 cose che vi hanno fatto veramente felici nella vostra vita. ... Fatto? Sono pronto a scommettere che gran poche di queste non sono direttamente o indirettamente legate all'acquisto di qualcosa. Figli, traguardi professionali, sportivi, momenti di intensa socialità, l'amore... più raramente l'auto nuova, l'orologio d'oro o i titoli in banca.
Allora perchè lavoriamo ( quando non c'è crisi) e buona parte del frutto di tutte le nostre fatiche diventa auto, orologio e titoli in banca? Per quale motivo, raggiunta la tranquillità economica ci dedichiamo ancora al guadagno?
Molti lo fanno per i figli dicono,altri sono convinti che non ci sia alternativa, ma la mia personale opinione è che oggi, quando la crisi ci costringe a rimanere a casa senza lavoro, non sappiamo più cosa fare!
Non sapendo più coltivare l'orto, fare la maglia, accudire i figli o i nostri vecchi... preferiamo guadagnare e visto che proprio tutto non lo vogliamo accumulare acquistiamo beni e servizi talvolta superflui, inutili e spesso dannosi per noi e l'ambiente.
Organizziamo il lavoro in turni di meno di otto ore e dedichiamo il tempo libero a produrci quello che possiamo per soffrire meno possibile del mancato guadagno.
Se l'idea vi sembra utopica e irrealizzabile vi invito a guardare le ore lavorate in Italia negli ultimi mesi e a calcolare la media pro lavoratore. Sapete della cassa integrazione verò?
In pratica lavoriamo meno di 8 ore al giorno solo che non potendoci organizzare liberamente attendiamo il prossimo turno di lavoro e intanto soffriamo la mancanza di denaro!
Decrescita felice è quindi anche una specie di crisi economica auto indotta in quanto non si comperano più un sacco di cose, solo che siamo noi a deciderlo e quindi al posto di subire l'onta di non poterci permettere l'ultimo tv al plasma, riscopriamo la vecchia Singer della nonna e ci cuciamo una borsa di stoffa per l'estate. Insomma chi vuole guardare SKY lo faccia pure, sappia che altri fanno un sacco di cose interessanti, sociali ed economiche.
Avete voglia di scrivere nei commenti le 2 o 3 cose che vi hanno fatto felici nella vostra vita?
Continua...
Saluti Davide

Nessun commento: