mercoledì 22 luglio 2009

Esperienze decrescenti



La decrescita si fa con i fatti e non solo con le parole. Cosa ne direste di un mercato settimanale con la garanzia di acquistare prodotti genuini, locali ed economici?
L'amministrazione comunale in queste cose può fare molto:

Successo per l’inaugurazione del Mercato contadino di Capannori. Tanti i prodotti a “chilometri zero” in vendita.

Qualità, genuinità, tipicità e convenienza. Sono alcune delle principali qualità del “Mercato Contadino di Capannori” che questa mattina (sabato 4 luglio) è stato inaugurato presso l’area dell’ex mercato ortofrutticolo di Marlia.

Al taglio del nastro erano presenti, tra gli altri, gli assessori comunali alle attività produttive, Maurizio Vellutini, e all’ambiente, Alessio Ciacci, l’assessore provinciale all’agricoltura, Alessandro Adami e i rappresentanti dell’associazione “Per Lammari”, che gestisce il mercato.

Molte le persone che, fin dall’apertura della struttura, avvenuta alle ore 9, sono giunte per acquistare i prodotti esposti: ortaggi, frutta, formaggi, marmellate, fiori, salumi e molte altre derrate provenienti dai coltivatori e dalle aziende agricole locali.

Quella dei “chilometri zero”, infatti, è un’altra caratteristica del mercato, che si inserisce all’interno del “Sistema di filiera corta” promosso dalla Provincia di Lucca, al quale hanno aderito il Comune e la Camera di Commercio di Lucca con il sostegno della Regione Toscana e con il coinvolgimento diretto delle organizzazioni professionali agricole.

Presso il mercato sono messe in vendita le produzioni tipiche, tradizionali e locali che si distinguono per territorialità, qualità organolettica caratteristica, trasparenza del prezzo, rispetto della salubrità, ecosostenibilità e tracciabilità del processo produttivo. Il mercato è aperto ai produttori agricoli e agli operatori dell’artigianato agroalimentare della Provincia di Lucca con la preferenza di quelli del comune di Capannori.

Tra gli obiettivi principali che si prefigge il “Mercato Contadino” c’è quello di portare dei benefici sia al mondo della produzione che ai consumatori attraverso la diminuzione dei passaggi della catena distributiva, favorendo la cosiddetta “filiera corta”. In questo modo i cittadini possono acquistare molti prodotti a prezzi convenienti rispetto a quello al dettaglio e i produttori possono essere valorizzati. Il “Mercato contadino” di Capannori si svolgerà il 1° e il 3° sabato del mese dalle ore 9 alle ore 13.

La costruzione di una società ambientalmente e socialmente sostenibile passa anche dai nostri consumi, dalle nostre scelte quotidiane, da ciò che mangiamo. Scegliere il mercato contadino e la filiera corta è un modo per aiutare l’economia locale, inquinare meno e mangiare più sano e genuino.

Tratto da www.ciaccimagazzine.org

Saluti Davide

1 commento:

Anonimo ha detto...

Sarebbe utile che tutti gli internauti ed i loro vicini partecipassero al prox consiglio comunale in data 28/07/2009 alle ore 20.30 . Sarà un' occasione per vedere come all' interno della nuova amministazione funziona l' opposizione , senza Negrato e Masiero, GLI UNICI, che in questi ultimi tempi hanno tentato senza purtroppo riuscirvi a rompere la cavalcata del prode destriero Bettini ....... L' appuntamento (di cui sebbene il tempo ristretto e l'ora ormai raggiunta non viene ancora purtroppo pubblicizzato da nessuno in questo sito, si terrà il 28/07/2009 alle 20.30. Partecipate se potete, vedremo se l' opposizione funziona o se .....