lunedì 9 febbraio 2009

Teleriscaldamento secondo tempo.





Oggi ho scaricato il file messo a disposizione dall'amministrazione di Polverara riguardo alla presentazione del teleriscaldamento.
Se volete lo scaricate anche voi cliccando qui.
A parte tutti i vantaggi e le piccole scomodità che derivano dalla costruzione dell'impianto, alla fine del documento vengono esposti alcuni dati economici.
Costo del gas per Verdeenergia srl è di € 0,85 mq. Io ho chiamato la E-ON alla quale pago da anni la bolletta del gas e la signorina del call center mi ha detto che per fare una calcolo approssimativo dovevo considerare un costo al mq di € 0,70. Ora ho provato a moltiplicarlo per i mq della mia bolletta ed effettivamente i conti tornano. Se però applichiamo questo costo al progetto riportato nel documento i 300 euro annui di risparmio si vanno a far benedire e il teleriscaldamento non è più così una buona idea.
Anche i 120 euro di manutenzione all'anno sono un po' esagerati: infatti quest'anno, dovendo pagare pulizia e controllo fumi, ho sborsato 105 euro. L'anno prossimo la spesa si aggirerà sui 60 euro in quanto dovrò fare solo il controllo fumi.
1800 mq sono davvero tanti per un appartamento di medie dimensioni spesso disabitato durante la giornata perchè i genitori lavorano e i figli sono dai nonni o consimili.
Legare il prezzo del KW del teleriscaldamento a quello del gas in oltre non protegge dalle impennate di prezzo previste per il combustibile di origine russa, con lo sconto del 17% da questo al limite ne attutiscono i colpi senza però neutralizzarlo.
Una buona correzione potrebbe essere quella di produrre in propio a livello comunale il cippato o al limite contrattualizzare il prezzo con i produttori locali per un buon numero di anni ( 20 o più ) in modo da comprimere i costi variabili e diminuire drasticamente le oscillazioni.
Cosa impedisce all'amministrazione di andare dai produttori e fissare assieme a loro un prezzo per i prossimi 25 anni adeguandolo al solo costo della vita? Io se fossi un contadino ci penserei bene prima di rifiutare con i tempi che corrono.
Le soluzioni ci sono specialmente se pensate che buona parte dei soldi che servono per costruire l'impianto li tira fuori la Regione quindi ogni uno di noi anche se non è di Polverara. Se tutto fosse privato ci sarebbe da dire ben poco, ma visto che il tutto si fa anche con i soldi dei cittadini e sulle spalle dei cittadini non vedo perchè non si possa dire nulla.
Attendo risposte tecniche da chi può fornirle.
Saluti Davide

P.S.
Per il sindaco di Polverara che ha invitato tutti ad andare su internet e informarsi sui benefici del teleriscaldamento: io l'ho fatto e il video riportato in testa al post viene fuori da youtube

P.S.
Per l'amministrazione di Legnaro: i soldi per realizzare progetti ambizioni ci sono! come mai nemmeno un euro per Legnaro? Sfortuna? Cattiveria regionale? o incapacità di ricercare e portare a vanti progetti come quelli di Polverara e di molti altri comuni italiani?

Nessun commento: