martedì 10 febbraio 2009

W le primarie W






Cosa siano le primarie è presto detto. Prima di una competizione elettorale che vede protagonisti più schieramenti, se ne fà un'altra che coinvolge solo uno schieramento, un partito o una coalizione e ha il fine di scegliere i candidati migliori per vincere. Obama ha vinto la Clinton e poi ha vinto anche le presidenziali. Anche il suo sfidante Mc Chain è stato scelto tra le file del partito repubblicano con lo stesso metodo. L'idea è che il cittadino non debba subire per forza tutto, ma che anzi possa esprimere il suo pensiero proprio nella scelta di colui che lo rappresenterà. In Italia stiamo muovendo i primi passi. Domenica a Ponte San Nicolò si sono svolte le primarie del centrosinistra, ha vinso il sig. Rinuncini candidato indipendente che si è battuto contro il sig. Bettio rappresentante del PD. Anche a Legnaro ci saranno le primarie del centrosinistra che vedranno partecipare ben tre candidati ( due tesserati del PD e un indipendente, per i curiosi www.legnarodemocratica.org ). Il centro destra tace e probabilmente partorirà il suo candidato e tutta la lista guardandosi bene da far partecipare i cittadini. Per chi volesse esprimere il suo pensiero non occorre l'iscrizione ad alcun partito, un euro per le spese organizzative e l'8 marzo prossimo, in sala De Andrè, potrete scegliere il candidato sindaco della lista a cui darete il voto a giugno. Poichè non si compra nulla a scatola chiusa lunedì 16 alle 21 in sala De Andrè i tre sfidanti si presenteranno alla popolazione in una serata aperta a tutti. Pare che ci sarà un buffet finale.
Il blog vivoalegnaro sa già con chi schierarsi, ma lo renderà noto solo dopo il 16 febbraio. Per ora accorrete gente accorrete.
Saluti Davide

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Davide,

mi permetto di lasciare un mio commento sul tema delle primarie perchè mi sento in disaccordo con una tua affermazione che riporto:
Il centro destra tace e probabilmente partorirà il suo candidato e tutta la lista guardandosi bene da far partecipare i cittadini."

Quanto scrivi è errato, in quanto ancora a dicembre il centro destra ha fatto un incontro pubblico dove tutti hanno detto la loro. Questo solo per dirti che fai bene ad appoggiare un sistema (primarie) piuttosto che un altro (scelta interna), quello che non è giusto è fare dichiarazioni errate che possano portare il dubbio che un sistema è democratico perchè coinvolge la gente e un altro non lo è perchè non coinvolge la gente.

Il fatto è che tu probabilmente simpatizzi a sinistra e quindi sei informato di quello che fa la sinistra e non sai di quello che fanno gli altri e invece di dire che non sai, affermi che non viene fatto... sono due cose diverse.

Per quanto riguarda le primarie, io le ritengo la peggior espressione della democrazia e della partecipazione che si voglia far credere alla gente. (hehehe me ne assumo la responsabilità di quanto dico.. ma lo credo)

Il nostro paese non è pronto a questi sistemi e infatti anche tu, come esempio di successo delle primarie in fatto di scelta democratica hai citato l'America. Non hai citato altre citta o province Italiane. L'America è paese che da sempre si confronta con questi sistemi di selezione.

Io credo che a livello Comunale, se viene fatta una lista "politica" la stessa deve avere come candidato il migliore che la stessa parte politica possa offrire. Chi sceglie dovrebbero essere gli iscritti che in quella parte politica militano. Essere iscritti significa condividere appieno la vita di quella parte politica e significa avere diritti e doveri. Il fatto di portare cittadini qualsiasi (bianchi, rossi, verdi...) a dover scegliere candidati che il partito non è riuscire a fare sintesi e che vengono portati di "peso" e che votano una cosa che tanto NON è per loro una votazione, non è la scelta di un Sindaco, ma è una votazione fatta per dare ad un amico la possibilità di correre, a me non piace perchè credo che non verrà scelto il migliore candidato.
Spesso, oltretutto, chi sceglie, rappresenta a malapena il 10% della cittadinanza (come avvenuto a Ponte San Nicolò e a Monselice).

Inutile ricordare che nella realtà italiana sono stati eletti anche personaggi come cicciolina nell'emotività collettiva.
Inutile fingere di non credere che se Legnaro avesse una velina, un attore (non dico un calciatore perchè quello lo abbiamo) famoso, sicuramente alle primarie vincerebbe per tantissimi motivi. Nutrerei dubbi però nel credere che quelle primarie abbiamo individuato il migliore candidato Sindaco. Bravissima soubrette, ma non è detto che sarebbe una bravissima sindaca. se lo fosse, credo che un minimo di militanza in qualche posto lo avrebbe fatto, perchè la passione amministrativa nasce dalla passione per la cosa pubblica che altro non è che passione politica.
Credo che nei Comuni ci sia la possibilità di fare liste civiche (per chi non sente politico) e che le stesse siano espressione della società civile che si auto organizza per proporre un sindaco e una lista.

Avrei molto altro da dire ma mi fermo, non voglio rubare altro spazio.
Sia chiaro, non mi interessa in questa occasione denigrare uno strumento (le primarie) che voi avete scelto per affrontare la prossima sfida elettorale, anzi, vi auguro una buona riuscita e che siano un successo di partecipazione.

Mi interessa però far capire a te e ai tuoi lettori che è sbagliato tentare di far passare l'idea che fare le primarie sia la scelta più alta e democratica possibile per individuare il miglior candidato possibile da offrire ai cittadini e che il NON farle sia la cosa più antidemocratica e che serva solo per non coinvolgere cittadini e imporre candidati non voluti.

Bettini la volta scorsa è stato votato con oltre il 60% dei consensi e non sono state fatte primarie. Avrà le sue colpe, ma credo che sia stato un sindaco bravo, onesto e sempre a disposizione di tutti.

Credo che una coalizione seria debba avere al suo interno la capacità di sentire di cosa i cittadini hanno bisogno e che sappia rispondere offrendo il miglior candidato possibile.
Sentire i bisogni della cittadinanza e dare risposta a mio avviso significa dare voce e dare risposta al 100% dei cittadini, e non solo al 10% che sarà portato a forza dopo mille telefonate fatte dai vostri candidati ad amici simpatizzanti o no dicendo loro, dai ti chiedo un favore, vieni, a votarmi tanto, non sono mica le elzioni vere, sono sono le primarie...

Credo che spesso, fare le primarie serva più a dirimere le "lotte" interne ad un partito che non sà decidere "chi dei 3" e gira la responsabilità ai cittadini offrendo a loro l'amaro boccone delle primarie, così poi potrete dire se vincete che siete stati bravi a mettere sul piatto 3 bravi candidati. se perdete... beh se perdete... sono stati i cittadini a scegliere quello peggiore tra i tre...

Ciao a buona campagna elettorale.
Fede

Anonimo ha detto...

Grazie Federico per il tuo contributo. Non rubi spazio anzi arricchisci quello che c'è. Sentiti libero di scrivere quanto vuoi e con libertà d'argomento ( sempre in testa Legnaro ovviamente), se al posto di scrivere un commento mi fai una mail pubblico tutto in prima pagina.
I nostri punti di vista sono ovviamente differenti, ma vedo che anche tu senti l'esigenza di far partecipare le persone nelle scelte che le riguardano. Il Pd ha fatto una spedizione di più di 3000 lettere a tutte le famiglie di Legnaro, ha appeso su tutte gli esercizi commerciali la locandina dell'incontro pubblico di lunedì prossimo. Può il centrodestra dire di aver fatto lo stesso tipo di pubblicità alle sue riunioni?
Comprendo il taglio polemico che ti fa associare le primarie a una presunta debolezza del PD. Questa è una lettura comprensibile da parte di chi non vive il partito dall'interno. Io è mesi che frequento le riunioni del PD legnarese e senza negare i problemi che so esserci in tutti i gruppi politici posso tranquillamente affermare che le primarie sono state scelte come metodo innanzi tutto per coinvolgere più gente possibile e non per risolvere questioni interne.
Io, al contrario di te, credo che Legnaro sia pronto ad affrontare le primarie, sicuramente chi verrà a votare avrà la possibilità di esprimere un'opinione in più di chi non verrà. Riguardo al migliore o peggiore e le tue perplessità in merito al metodo con cui sceglieremo il nostro candidato non mi sento di dire nulla: chi vivrà vedrà. Mi permetto di far notare che a Polverara il sindaco uscente Bertipaglia ha indetto le primarie per scegliere il suo successore. Il sindaco Bertipaglia mi sembra di centro destra eppure...
Non si tratta di un metodo democratico contro un metodo non democratico: è una cosa nuova contro una vecchia maniera di fare politica che non interessa più specialmente me, ma anche molti altri.
La retorica dell'ascolto delle esigenze la fanno tutti, vorrei conoscere il pirla che va dicendo che i cittadini e i loro bisogni bisogna ignorarli. La differenza fra vecchia maniera e nuova maniera te la raccontano le amministrazioni virtuose di quei comuni che per fare un bilancio raccolgono questionari, indicono assemblee, pubblicano notiziari ricchi di informazioni.... Da quanti anni a Legnaro nulla di tutto ciò? Bettini è una brava persona non servo certo io per ammetterlo, ma la mia proposta non sta nel denigrare l'avversario piuttosto nel proporre una serie di nuove idee (nuove per Legnaro, ma già conosciute e sperimentate in molte realtà italiane molto simili alla nostra!!).
La verità sta nel fatto che la politica non la fa più la gente, e i partiti non rappresentano più nessuno ( la crescente astensione degli ultimi anni sta a dimostrarlo): o i partiti cambiano veramente, il PD ce la sta mattendo tutta, o non c'è alternativa: consigli comunali deserti, riunioni con la cittadinanza deserte, notiziari vuoti, documenti ufficiali di programmazione spogli di qualsiasi appiglio alla realtà, siti internet aridi e poco aggiornati...
Non ti prometto come fanno tutti i politici che riusciremo a cambiare Legnaro ti prometto che mi impegnerò affinchè nuove idee vengano prese in esame e discusse e perchè no, realizzate.
Saluti Davide

P.S.
Ponte San Nicolò fa circa 14000 abitanti, un 20% non va mai a votare, un 20% non può votare perchè minorenne, un 30% è di centrodesta e se ne frega giustamente delle primarie del PD, un 5 % è di sinistra, altro 5 % di destra, un 10% vota Di Pietro, la domenica tutti hanno qualcosa di meglio da fare. 1300 persone al voto sono un successo che nessuno pensava di raggiungere, 1300 persone, senza obbligo alcuno, hanno espresso un'opinione pagando perfino un euro per poterlo fare. Io, se non fossi sicuro di poter fare lo stesso, comincerei a dubitare di poter realmente competere a Ponte San Nicolò.

Anonimo ha detto...

caro Federico,
tu dici che a dicembre avete indetto un incontro pubblico.Peccato che NESSUNO abbia visto nè volantini,nè manifesti,nè articoli sul giornale,nè tantomeno ricevuto,come cittadino normale non iscritto ad alcun partito,l'avviso di un incontro PUBBLICO.Forse che per incontro PUBBLICO tu intendi incontro rivolto ad ALCUNI AMICI?
Usi a sproposito il termine PUBBLICO,perche significa rivolto a TUTTA LA COLLETTIVITA'.
E' vero le primarie non sono la miglior forma di DEMOCRAZIA, ma danno almeno la possibilità a TUTTI
DI SCEGLIERE TRA 3 CANDIDATI.
Nell'altrocaso chi ha veramente scelto? Tu dici che il candidato deve essere scelto dagli iscritti. Anche dando credito a questa tua affermazzione,stimando un massimo di 100 persone iscritte,su 8400 cittadini, che percentuale risibile ne deriva !!!
Nella realtà dovresti, se fossi più onesto intellettualmente, ammettere che a decidere il candidato sono di solito molte meno persone, che utilizzano criteri strettamente legati ai
loro interessi.Leggendo quello che scrivi noto poi che hai una grande considerazione stima delle persone, se ricordi solo l'episodio dell'elezione alla Camera di cicciolina (che peraltro è accaduto molti anni fa).Ricordati,se un giorno tu volessi chiedere il voto ai cittadini,di stare attento prima del dare "dell'emotivo alla collettività", perche la collettivita sono TUTTI I CITTADINI CHE VOTANO, ed emotivo è il contrario di razionale che usa la ragione.Hai detto che i cittadini sono incapaci di ragionare e non pronti a fare una scelta in prima persona.Altro che voti ....attento ai pomodori!!!

Cristina

Anonimo ha detto...

Ciao Cristina,

ho detto la mia opinione sul sistema delle primarie, senza offendere nessuno, anzi, ho anche formulato i miei auguri per una ottima riuscita.

Ti pregherei però di non on mettermi in bocca parole che non ho detto.
IO NON HO MAI SCRITTO quanto tu afermi e che riporto:
"Hai detto che i cittadini sono incapaci di ragionare e non pronti a fare una scelta in prima persona"

IO ho detto:

"Il nostro paese non è pronto a questi sistemi" intendendo il paese Italia, sarebbe ingiusto confrontare l'America e Legnaro, quindi non è che Legnaro non è pronto ma Brugine si... secondo me il paese Italia oggi non è pronto.

Non aggiungo altro sulle tue valutazioni e osservazioni che essendo tue sono sacrosante e che rispetto. Ci mancherebbe.

Ti prego però, essendo scritto quanto ho detto, di non dire cose false per poter fare credere che io sia stato irrispettoso della dignità di qualcuno tale da meritare un lancio di pomodori.

Un cordiale saluto a tutti.

Anonimo ha detto...

ho letto con interese il dibattito on line partito da un dato di fatto:le primarie a Legnaro. Devo dire che condivido il pensiero di Cristina.Quando Federico scrive : non ho mai scritto che "i cittadini sono incapaci di ragionare e non pronti a fare una scelta in prima persona" è sconfessato dall'affermazione successiva:il nostro paese non è pronto a questi sistemi"intendendo naturalmente l'Italia e come sistema le primarie.Questa tua affermazione mi irrita ed inquieta molto.Forse gli italiani hanno bisogno di TUTORI? Una sorta di "SOLONI" che decidano sul da farsi? Che razza di democrazia è questa? Da quanto tu dici nel primo intervento, penso tu sia molto vicino a TALI SIGNORI, se non forse uno di essi.
Forse più che dai pomodori dovresti guardarti dall'esito delle prossime elezioni locali.
Ho fatto leggere il tuo intervento ai miei colleghi di facoltà, anche loro si sono irritati come me, la stessa reazione la hanno avuta dei conoscenti che abitano nel mio quartiere,dopo aver letto il tuo intervento.

Giovanni.

Anonimo ha detto...

Ciao Giovanni,

io ho dato una mia impressione, che probabilmente tu non conidividi.
Mi spiace che tu hai scritto NON mettendo la tua opinione che vada ad avallare il sistema delle primarie. Se tu sei convinto che siano il metodo migliore, scrivilo e cita degli esempi.

Io ho scritto dei motivi per cui secondo me non rappresentano ancora lo strumento migliore.

A riprova stamattina leggo sul Mattino di Padova a pag. 17:
"Provincia, il PD blocca le primarie..."
I motivi che si leggono nell'articolo (ho citato apposta la fonte e la pagina così poi ve lo leggete senza mie influenze)dice " Il motivo è uno solo: la paura. La paura di perdere clamorosamente le elezioni e di non arrivare nemmeno al ballottaggio al secondo turno per il voto in provincia. La paura che trae origini dalla bocciatura dei candidati in gara..."
Ma come fanno ad essere "bocciati" se non sono ancora stati votati?
Non si sono candidate persone libere, espressione delle società democratica? Non sono perosne, e leggo i nomi, Mariano Schiavon, Ivo Cavinato, che hanno anche esperienza amministrativa e che sono stati Sindaci e quindi ben voluti dai cittadini che li hanno eletti?
Cosa vuol dire quindi che sono stati bocciati?

Allora, vedi che alla fine tutto ciò rafforza la mia idea che il sistema delle primarie viene "proposto" e "consentito" laddove faccia comodo, laddove non crei situazioni scomode. Laddove i candidati vanno comunque più o meno bene a chi propone le primarie. Semplifico il discorso, se ai SOLONI vanno bene, sono autorizzate, se non vanno bene non vengono fatte. Qundi tutto trae origine dai SOLONI??? e se è così, allora che senso ha "scomodare" i cittadini????

Allora mi chiedo, se come dite voi, il sistema va bene, è la più alta forma di partecipazione, di democraticità, di coinvolgimento delle persone, perchè è stato bloccato per la Provoncia? perchè se ne parklava per Padova e (se non sbaglio) non se ne farà più niente?

Ti ripeto, io non ne faccio una questione di principio e non voglio convincere ne te, ne i tuoi amici di quartiere o colleghi di facoltà.
Io ho scritto una mia impressione, senza offendere nessuno e i tanti esempi che vedo attorno rafforzano la mia idea.

Come ho già scritto, AUGURO a tutti voi che le primarie di Legnaro abbiano successo e che i tre candidati abbiano le loro giuste soddisfazioni da questo esito.

Quello che ho io risposto a Davide Bianchini è stata solo una precisazione ad una sua affermazione che esaltava il ruolo delle primarie decantando le lodi del PD che hatto coraggiosamente quel percorso "democratico" al contrario del (e riporto testualmente) "Il centro destra tace e probabilmente partorirà il suo candidato e tutta la lista guardandosi bene da far partecipare i cittadini."

Tutto quì. Se il centro destra farà una scelta diversa dalle primarie è perchè ha scelto un'altra strada che sarà alternativa alle primarie, cercando però lo stesso risultato, ossia un percorso democratico e aperto ai cittadini che porti alla presentazione di un candidato che sia "il migliore possibile" che si può dare a Legnaro.

Non mi aspetto certo che voi scriviate "buon lavoro" a chi farà questo percorso come invece io ho augurato a voi nel scrivere la mia avversità al sistema delle primarie, ma almeno spero che abbiate il buon gusto di smettere di darmi del "solone", di "stare attento ai pomodori", e chissà cos'altro verrà fuori solo perchè mi sono permesso di dire la mia su un blog che ha aperto democraticamente la discussione.

Un gentile saluto a tutti voi.

Federico

Anonimo ha detto...

Un piccolo inciso,

oggi sempre sul Mattino di Padova e sempre a pag. 17 l'On. Naccarato del PD viene intervistato e alla domanda sul fatto che a Padova il PD ha deciso di sospendere la primarie, risponde così:
"Le primarie VERE si fanno negli USA dove è obligatorio iscriversi alle liste elettorali 6 mesi prima del voto..."

Ora ditemi voi se quanto dicevo merita "lanci di pomodoro" o epiteti da "solone" nel momento in cui il Vostro esponente del PD afferma che le VERE primarie si fanno negli USA.

Per onore del vero, anche se lo trovate scritto, io dicevo esattamente questo: "Il nostro paese non è pronto a questi sistemi e infatti anche tu, come esempio di successo delle primarie in fatto di scelta democratica hai citato l'America. Non hai citato altre citta o province Italiane. L'America è paese che da sempre si confronta con questi sistemi di selezione. "

Non era dunque la mia una offesa all'intelligenza Italiana, ma una constatazione che i nostri sistemi elettorali sono differenti e come tale prevedono metodi di selezione differenti. Senza offendere nessuno, e senza offendere comunque chi le promuove nel nostro paese.

Ciao a tutti.
Federico

Anonimo ha detto...

Vedi Federico ora io potrei citarti almeno 50 comuni italiani grandi come Legnaro in cui si sono svolte o si svolgeranno le primarie del PD. Il fatto che non possa fare riferimento a una cosa che non è mai stata fatta prima in Italia penso che sia normale. Che le primarie USA siano più autentiche delle nostre è vero, ma quando anche il tuo partito le adotterà allora vedrai che cambierai opinione anche tu. Volevo però chiederti se al posto di parlare del PD ( argomento già molto discusso in altre sedi) non avessi voglia di concentrarti su argomenti più Legnaresi. Parlare dell'avversario potrebbe infatti nascondere una incapacità di affrontare i problemi in maniera costruttiva. Le persone di Legnaro vogliono confrontarsi anche su argomenti concreti come quello delle delle giovani coppie o della sicurezza. Ok costruire, ma i servizi? Il centrodestra a Legnaro cosa ha fatto negli ultimi 10 anni?
Sono sicuro che di argomenti ne hai da vendere, in oltre le tue opinioni in merito alle primarie denotano intelligenza. Sei libero di parlare di quelloche vuoi, puoi limitarti a criticare il PD e io non ti limiterò in nulla, ma se volessi concentrarti anche su altri ambiti, te ne sarei grato e con me molti lettori che so per certo essere anche di centrodestra.
ciao Davide

Anonimo ha detto...

Il tuo errore Federico, sta nel fatto di voler attribuire, ad ogni costo, a chi non la pensa come te, l'appartenenza politica allo schiermento opposto. Per quanto mi riguarda difatti,non è così.Relativamente alle persone che si sono trovate in disaccordo con te,
miei colleghi e conoscenti, rappresentano un' universo variegato, come del resto è naturale che sia, non siamo "tifosi dell'una o dell'altra squadra", nella vita di tutti i giorni siamo semplicemente "persone". Non puoi etichettare come "nemico politico"
chi non la pensa come te. Le pesone non sono fatte con lo stampino: pensano e di solito desiderano esprimere il loro pensiero.Tu dici"Quindi se tutto trae origine dai Soloni che senso ha scomodare i cittadini"
Il senso sta nel fatto che così si legittimano le elezioni.
Oltre tutto non ho mai detto che le primarie siano la più alta espressione in assoluto di democrazia. E' un tentativo per fare partecipare più direttamente i cittadini. Attualmente, così come è concepita, più che una "democrazia" è una "partitocrazia".
Io non ti conosco ovviamente di persona, però credo che tu, da come ragioni e dall'impusività che dimostri sia piuttosto giovane.
Probabilmente, io potrei esserti padre. Permettimi quindi di dirti questo:l'essere umano desidera per sua natura essere al centro dell'attenzione e partecipare.
E per definizione "un'animale socievole"ma non ama che le decisioni che lo riguardano e condizionano direttamente la sua vita, calino dall'alto sopra la sua testa.
Spiegami quindi, come possa una qualsiasi persona che lo desideri, abitante a Legnaro,partecipare a quel,cito le tue parole,"PERCORSO DEMOCRATICO E APERTO A TUTTI I CITTADINI CHE PORTA ALLA PRESENTAZIONE DI UN CANDIDATO CHE SIA"IL MIGLIORE POSSIBILE"CHE SI PUO' A LEGNARO ??
Giovanni