domenica 4 gennaio 2009

Discorso di fine/inizio anno a blog unificato

Oggi è il 4 gennaio e quindi sono in ritardo per gli auguri di buon anno, ma ve li faccio lo stesso e di cuore, a tutti indistintamente.
Voglio fare il punto della situazione e dirvi che per me il 2008 è stato un anno incredibile: dopo un periodo (2 anni) di crisi con il lavoro e la relativa insoddisfazione a giugno ho preso coraggio e ho cambiato completamente vita. La tranquillità dello stipendio erogato dalla mamma multinazionale tedesca ha fatto cambio con l'incertezza di un part-time gentilmente "donato " da una piccola cooperativa di traslochi padovana. Le mezze giornate improvvisamente da riempire hanno fin da subito ospitato un sacco di cose belle: questo blog, la ripresa degli studi in giurisprudenza, la politica legnarese...
Un anno di profondo cambiamento quindi, ma non è ancora abbastanza: ora bisogna concretizare e raggiungere obiettivi importanti in modo che tutto abbia un senso più tangibile.
Il 2009 sarà il banco di prova, la prima grande opportunità.
Quattro i progetti:
1. Questo blog: siete in molti a leggerlo e di questo non finirò mai di ringraziarvi. Mi impegnerò per mantenere alta l'attenzione verso i temi legnaresi, i consigli comunali ( venite gente, forza venite) e altre amenità che mi verranno in mente per voi.
2. almeno 4 esami a giurisprudenza. Impegno esclusivamente personale che vi racconto solo per obbligarmi a perseguirlo.
3. Il Piedibus: basta volerlo e io lo voglio. Un progetto concreto e semplice che mette la socializzazione al primo posto.
4. Lo sportello Federconsumatori il sabato mattina a Legnaro. Un punto di incontro fra chi è in grado di aiutare e chi si trova sempre dall'altra parte del manico del coltello. Le società telefoniche vi hanno promesso una bolletta meno cara e ve ne è arrivata inspiegabilmente una doppia? La nuova ditta erogatrice di corrente elettrica vi ha fatto stare al buio una settimana? la banca vi ha venduto i bond argentini spacciandoveli per investimenti a prova di Lupin? In somma ogni volta che da consumatore dotato di diritti vi troverete nei panni di pecore da tosare ci sarà un posto dove è possibile valutare il da farsi.
5. La cosa più impegnativa: le elezioni amministrative. Non preoccupatevi non ho intenzione di presentarmi come sindaco, nonostante il vuoto della politica legnarese nonostante alcune persone molto care abbiano ventilato questa opportunità sono convinto che oggi altra persona sia più indicata per questo importantissimo ruolo. Parteciperò (in vero già partecipò da mesi) alla costituzione della lista civica del così detto centro-centrosinistra. Non so ancora se vi farò parte anche se non è un segreto per nessuno che questo sia un mio grande desiderio. L'idea è quella di arrivare a giugno con un programma pieno di cose concrete e una squadra in grado di realizzarlo.
Dello sportello Federconsumatori, del Piedibus e della lista civica ve ne parlerò strada facendo. Per ora vi ri auguro un buon anno.
Saluti Davide

Nessun commento: