martedì 16 dicembre 2008

La biblioteca e le attività culturali di Legnaro


Sono proprio felice di pubblicare questa bella lettera! E' firmata, parla di Legnaro ed è scritta da fonte autorevole.Mi sembra di capire che a fronte della difesa a spada tratta del proprio lavoro ci sia anche la volontà di ascolto per rendere sempre migliori i servizi offerti dalla nostra biblioteca/centro culturale. Vi invito come sempre ad esprimervi e a rendere pubbliche le vostre idee anche in forma anonima, sicuramente educata e rispettosa.
Nella colonna a destra ho inserito l'invito per i tre eventi prenatalizi in allegato alla lettera qui riportata.

Gentile Davide,
ho avuto modo di incontrarLa al Consiglio Comunale, ed ho visto con piacere il suo blog.
Accolgo il Suo invito a scrivere qualcosa, anche perché, scorrendo tutti i vari commenti di chi ha ritenuto di intervenire, e soffermandomi ovviamente con particolare attenzione su quelli relativi alle Attività Culturali in paese, mi è venuto l'ormai solito incontrollabile momento di...annebbiamento, che mi prende quando sento o leggo la frase : "a Legnaro non c'è nulla".
Come : "nulla"???
Premettendo che tutto il mio intervento vuole essere puramente tecnico, e parlando di ciò che conosco direttamente (tralasciando quindi le molte attività della Pro Loco e di tutte le altre Associazioni), con alle spalle ben 18 anni di direzione della Biblioteca e del Centro Culturale, mi chiedo : dopo l'avvicendarsi di 4 diverse amministrazioni; dopo ben 4 traslochi della Biblioteca ed il sofferto e laborioso insediamento in Corte Benedettina; dopo l'avvio della Rassegna estiva "Verdestate" (ideata da me nel 1999 e portata avanti, nonostante le sempre crescenti difficoltà, fino a quest'anno, con le estenuanti battaglie per far quadrare i conti, per mettere in sicurezza gli spazi, per avere il diritto di usare la Corte, ecc. ecc.), che ha visto, nei suoi momenti "d'oro", almeno due spettacoli alla settimana, da giugno a fine agosto;
dopo le rassegne di ogni tipo con spettacoli all'interno della Biblioteca; dopo le Bibliofeste (contenitori di spettacoli in più giorni, per la scuola e per tutti, con apertura al pubblico anche le domeniche); dopo le miriadi di corsi, fra cui quelli di pittura per ragazzi, dentro ad un progetto che dura da anni; dopo le uscite culturali in varie parti d’Italia; dopo le letture fatte alle classi, durante l'orario scolastico (fino a 60 incontri in un anno); dopo le migliaia di volantini informativi mandati anche a tutte le Scuole, dalle materne alle medie, per ogni attività che facciamo…, quando sento quella frase…proprio non la accetto!
Analizzando la questione, mi chiedo come mai si possa fare tali affermazioni a fronte della mole di attività proposte. Potrei capire critiche (a ragion veduta), suggerimenti, proposte migliorative, ovviamente da chi veramente partecipi alle attività suddette…. Invece, sempre e solo “quella” frase!
Se poi per “attività culturali” ci si aspetta di avere a Legnaro un concerto diretto da Riccardo Muti o una mostra di Van Gogh, o una performance di Benigni … allora devo dire che sì, di questo, finora, non c’è stato nulla. Ha forse ragione chi afferma, nei commenti che ho letto, che i fondi stanziati per la cultura, a Legnaro, non sono mai stati molti. Dopo un periodo relativamente “felice” ( 2002-2005), negli ultimi anni il calo è stato, per tanti motivi, sempre più drastico, nonostante la presenza e l’attività di una Assessore alla Cultura fortemente motivata nell’intento di dare il massimo, rispettosa della professionalità e delle idee altrui.
Per quanto riguarda ciò che abbiamo realizzato di culturale, in questi anni, posso dire che si è sperimentato un po’ di tutto, cercando di captare le esigenze degli utenti, quelli reali e quelli potenziali.
Abbiamo ospitato, negli anni, Compagnie di burattinai ed artisti da varie parti d’Italia e del mondo, musicisti di calibro internazionale come l’arpista Vincenzo Zitello; una tappa di “Veneto Jazz”; Compagnie di Operetta; Musical; concerti di musica classica, lirica, jazz, pop, cabaret di tutti i generi; spettacoli di teatro d’attore e di figura per bambini e per famiglie; ecc ecc.
Come affluenza di pubblico, abbiamo raggiunto addirittura quota 800 presenze (rigorosamente contati! Lo spettacolo era il musical "Jesus Christ Superstar", all'aperto, in Corte Benedettina), con medie di 3-400 per i films estivi (che non sono quasi mai mancati, ogni estate), mentre per gli spettacoli all'interno della Biblioteca abbiamo spesso superato il centinaio di presenze.
Se si moltiplica la media di 300 persone a serata per il n. di spettacoli di certe stagioni, siamo arrivati a mobilitare, solo d’estate, fino a 6.000 persone (senza contare poi tutte le altre attività durante l’anno…), anche se non solo legnaresi (presenze da Padova, Rubano, Saonara, Bovolenta, Conselve, Piove di Sacco, Ponte S.Nicolò, ecc).
Grazie alla segnalazione di un utente, la nostra Biblioteca ha partecipato ad una puntata di “Fahrenheit”, la trasmissione di Radio 3 (sono stata intervistata in diretta, un pomeriggio di maggio 2006).
Mi accorgo che, per scrivere tutto quello che abbiamo fatto e che stiamo facendo, occorrerebbe un sacco di spazio, e non voglio approfittarne troppo...
Ricordo solo che è nato, intorno a tutte queste attività, un fantastico gruppo di "Amiche e amici della Biblioteca", che si occupano sia di aiutare a pubblicizzare le iniziative (con consegna manuale di volantini informativi ed inviti), che di "supportarle" con realizzazione di buffet finali, a base di dolci casalinghi e bibite varie, contribuendo così a sopperire alla insufficienza di risorse disponibili.
Allego alla presente la locandina della Rassegna “Aspettando il S.Natale”, resa possibile grazie alla generosità delle Associazioni e delle Compagnie che vi partecipano, oltre al contributo della Banca di Credito Cooperativo-filiale di Legnaro.
Anche se i fondi disponibili erano a zero, riusciremo quindi ad avere la nostra rassegna natalizia, così come abbiamo comunque realizzato la “Bibliofesta” appena conclusa, facendo gli spostamenti “funambolici” all’interno dei capitoli della Biblioteca, di cui si è poi discusso nell’ultimo Consiglio Comunale.
Aspettiamo tutti!
Cordialissimi saluti.


Caterina Salvagnin
Responsabile Biblioteca-Centro Culturale Legnaro

Nessun commento: