giovedì 18 dicembre 2008

Primo round!


Vi dico subito che del bilancio e della deludente presentazione parlerò quando sarà terminato il secondo round lunedì prossimo. Oggi mi limito alla convenzione della polizia municipale.
Alcuni comuni ( Piove di sacco, Legnaro, Candiana.... e altri ancora) sottoscrivono una convenzione per gestire assieme il servizio di polizia municipale. In sostanza ogni ente rimante titolare del suo personale ( a Legnaro ci sono 6 agenti, a Sant'angelo 2, a Ponte San Nicolò 6...); di per se sarebbe insufficiente per garantire alcuni servizi ritenuti indispensabili: unendo le forze invece si ottiene di più. Dovendo svolgere molte mansioni diurne, non c'è mai il tempo per garantire un servizio notturno e/o festivo: in forza della convenzione invece...
La convenzione ha un costo suddiviso in ore di lavoro dei nostri vigili presso gli altri comuni aderenti e circa 4000 euro l'anno. Alla domanda su quali siano i servizi ricevuti in cambio per questo costo il silenzio è regnato sovrano. Francamente non ne so dare una ragione, non dico i minimi dettagli, ma un'idea abbastanza approfondita me la sarei aspettata.
Le convenzioni, le unioni di comuni e altro ancora sono la strada maestra ( individuata per legge!) per economizzare e recuperare fondi da destinare alle prestazioni di tipo sociale; questa volta pare che, non solo si riceva meno di quello che si da, ma che addirittura non vi sia nessun risparmio per il comune.
Prego gli esperti che leggono questo blog di fare chiarezza spiegandoci come funziona la convenzione e in cosa consistono i compiti della polizia municipale. Il sindaco, che si è sempre battuto contro questa convenzione(sono parole sue), spieghi perchè allora ne facciamo ancora parte.
In fine, secondo voi, un più alto numero di vigili municipali incide sulla sicurezza? Qui a fianco il sondaggio.

Si è parlato in oltre di concessione alla società del gas" E-ON" , dell'individuazione del revisore unico dei conti e del suo emolumento, ma ve ne parlerò la prossima volta.
Saluti Davide

1 commento:

Anonimo ha detto...

A proposito del Consiglio Comunale del 17 dicembre, l’unico a cui abbiamo assistito, lo ammettiamo con sincera onestà, ma data la sala “affollata” credo nessuno abbia fatto caso alla nostra assenza nelle serate precedenti!
La scena è più o meno questa: entri nella sala consiliare e ti trovi di fronte, rigorosamente separati da un cordone (fosse mai che la folla insorgesse..), l’intero consiglio comunale, o quasi; ti siedi su una delle seggiole presenti, puoi scegliere tra sgabelli, sedie di varie forme e colori, poltroncine, e, per pochi fortunati, il trono presidenziale in pelle (praticamente i troni sono tanti quanti il pubblico che assiste, anzi, sembra che nelle serate migliori ne resti anche qualcuno libero!) e poi inizi a toglierti i maglioni che ti eri messo a casa dove, visti i tempi difficili, regoli i termosifoni in modo da mantenere la temperatura attorno ai 20°C. In sala consiliare pare che questo non sia un problema: temperatura a manetta con finestra aperta per rinfrescare l’ambiente.
Come se non bastasse la sala è illuminata con 96 lampadine ad incandescenza (24 per lampadario, e se non ci credete lunedì venite a contarle!) poste su 4 bei lampadari in stile retrò. Calcolo a spanne probabilmente per difetto: 25 W per lampadina per 96 lampadine sono 2400W, calcolate la durata del consiglio di 3,5 ore, non vi sembra un po’ troppo? (è lo stesso consumo di una vecchia lavatrice in classe C/D). E si che le lampade a basso consumo le regalavano anche in piazza.
E…che sorpresa…noi a casa, ligi alle campagne di educazione ed informazione beviamo l’acqua “del sindaco”…OTTIMA, ma il sindaco non beve la “sua” acqua!
A questo punto viene da chiedersi: “ma che il comune di Legnaro faccia la raccolta differenziata?” :-)

(http://archiviostorico.corriere.it/2001/febbraio/13/BEVETE_ACQUA_DEL_SINDACO_co_10_010213943.shtml
http://www.repubblica.it/2008/06/sezioni/ambiente/venezia-acquadisorgente/venezia-acquadisorgente/venezia-acquadisorgente.html
http://www.elotta.ilcannocchiale.it/post/1552240.html)