domenica 30 novembre 2008

Consiglio comunale del 27 novembre 2008 parte IV

La cultura e i soldi avanzati da altre attività.
Che si utilizzino i soldi per le manifestazioni del XXV aprile e del 4 novembre non fa una piega, che quelli avanzati finiscano in attività culturali nemmeno. A bilancio appare uno spostamento approvato dall'amministrazione.
Perchè mai la questione ha assunto una certa rilevanza in consiglio l'altra sera? Il consigliere Negrato , fonte la relazione della stessa vicesindaco sig.ra De Salvador, ha notato come negli ultimi anni i finanziamenti per le attività culturali (spettacoli, cinema all'aperto, libri per la biblioteca, corsi...) sono diminuiti del 75%. A fronte di un avanzo di 760.000 euro mi sembra un risultato ragguardevole. Se bisogna avanzare lo si faccia pure con la cultura, con le attività per le famiglie. Le stesse famiglie che sopportano la crisi economica, pagano le tasse e non sanno che i loro soldi, non solo non vengono spesi, ma talvolta "elargiti" senza un vero programma complessivo, senza giustificazioni adeguate.
Quest'anno sono stati spesi almeno 15.000 euro per rifare il campo da calcio di Casone, i nostri figli possono contare su impianti belli e funzionanti. Ma a luglio e agosto, quando le attività sportive saranno a riposo e la sera vorremmo tanto svagarci con un bel film all'aperto andremo a Ponte San Nicolò: comune curiosamente capace di avere impianti sportivi e biblioteca fornitissima e cinema all'aperto.
Saluti Davide

1 commento:

Anonimo ha detto...

Tolta una brevissima parentesi, la politica portata avanti dagli amministratori legnaresi è sempre stata di totale disinteresse verso la cultura. Se proprio proprio doveva esserci qualcosa allora veniva affidata alla Parrocchia...
Quell'unica amministrazione di sinistra (1995/1999) ad esempio, aveva affidato i Centri Estivi a professionisti capaci di potare avanti progetti molto interessanti e vari.
Laboratori musicali, laboratori interculturali.... spazi aperti a tutti. In un ambiente laico aperto al confronto ed al rispetto dei ruoli.
Sono state fatte proiezioni di film al Parco Verde che hanno visto un'alta affluenza... finalmente un po' di movimento anche in quel di Legnaro!
Passata l'anomalia.... tutto è tornatocome prima. La Parrocchia si è fatta carico (carico per modo di dire...) di queste attività (Grest) estive e stando a sentire alcuni ragazzi, sempre le stesse tutti gli anni. Non affrontiamo l'ambito professionale e la qualità degli interventi....
I legnaresi devono sempre rivolgersi all'esterno per qualsiasi cosa esuli dal semplice abitare Legnaro. Ma è forse questo quello che vogliono. Mi sa che prima o dopo qualche amministratore dei paesi vicini ci farà pagare un biglietto doppio. Oppure un pedaggio... oppure una tassa per avere la possibilità di fare una passeggiata in centro città, andare a vedere un film, andare a qualche mostra..... insomma poter godere di qualche aspetto culturale che qui a Legnaro forse non si sa nemmeno cosa sia.
Agnese