venerdì 16 maggio 2008

Mutuo? Stai muto!

Lo so che solo a nominare questa parola molti di voi provano sensazioni di disgusto, bruciori di stomaco e tentazioni omicide; è l'effetto dovuto al costante rialzo della rata negli ultimi mesi. Esperienze di aumenti di 200 euro sono all'ordine del giorno e se uniti all'aumento del carburante, delle bollette, della pasta.... un potente e irrefrenabile moto di collera non potrà che apparire sulle vostre facce. Vi chiedo scusa, ma come molti di voi anch'io ho acceso un mutuo e vivo mensilmente l'esperienza di cui sopra ho descritto i sintomi. Per altri futili motivi mi sono comunque recato presso gli sportelli della mia banca a Legnaro; adempiuto alle sciocchezze ho riproposto (lo faccio ogni volta che vado in banca, come sport) al povero cassiere le mie dimostranze e ribadito il concetto che non trovo giusto che i nuovi clienti godano di condizioni migliori delle mie stipulate 4 anni fa, trovo in ogni modo oltraggioso che grazie alla Provincia di Padova si possa godere di un tasso migliore del mio! sono o non sono "un provinciale" anch'io? Impotente alle mie giuste lamentele il prode casiere mi invita a parlare in ufficio e mi sottopone una polizza assicurativa grazie alla sottoscrizione della quale la banca mi concederebbe lo sconto di interessi da me richiesto; si tratta quindi di ottenere una diminuzione della rata di ben 12 euro al mese sborsando contestualmente 54 euro mensili per l'assicurazione. Guardo perplesso il mio interlocutore, cerco di essere educato e comprendo che non è colpa sua: trattengo a stento gli insulti. E' in quel momento che decido di mollare l'osso e cambio argomento: com'è stanno i legnaresi dal punto di vista di uno che lavora in banca?
La sostanza è che sopravviviamo, teniamo duro e sempre più spesso ridiscutiamo le condizioni del nostro mutuo per ottenere un po' di respiro. A settembre la richiesta era di trasformare il tasso da variabile a fisso, oggi invece la tendenza è quello di allungare il tempo di restituzione così da diminuire la rata. Ogni cambiamento è un po' come una scommessa dove a vincere di sicuro è solo la banca. Non voglio essere negativo e vi dirò che rispetto ad altre parti del mondo ( America in primis), ma anche d'Italia, da noi non si sta per niente male! Siamo lontani dall'abbandonare le nostre case perchè la banca le vuole in dietro, abbiamo ancora spazio per discutere e trovare soluzioni. E se l'istituzione Banca non merita nulla, spesso le persone che ci lavorano sono degne di rispetto e si danno da fare per risolvere i problemi della gente. 
Detto questo mi piacerebbe organizzare un'azione di gruppo minacciando tutti assieme di sostituire la propria banca con quella più conveniente presente nel territorio (ce ne sono ben 4!!!), l'unione fa la forza, da soli saremo sempre trattati come numeri. Lo so che è difficilissimo, ma la mia specialità è quella di sparare cazzate e chissà che qualche volta non mi riesca di vederne una realizzata.
Vi invito a consultare le pagine www.mutuionline.it , senza impegno si possono ricavare molte informazioni in relazione alla bestia nera.
Disponibile per chiarimenti vi saluto, ciao Davide.

1 commento:

Anonimo ha detto...

IL MUTUO... ormai come già dicono nella satira è come una pena...
Tu quanto hai preso?
Io 15 anni
Fortunato! Io 25!
Poi per buona condotta te ne aggiungono altri 5.

Alla "TV"...(TelenoVelas) Ci fanno inorridire perchè l'acqua aumenterà dell'1%... ma... si guardano bene dal far notare che chi ha un mutuo negli ultimi 3 anni minimo 20.000 euro li ha presi nell'orifizio di cui non voglio far capire il sito!
Lo scopri guardando sbadatamente le carte della banca che stai archiviando con tanto disinteresse per il semplice motivo: "Tanto sono ostaggio, non decido"
Il sig.Bianchin ti suggerisce " Vai a rompere le p....e" e tu pensi: " il Solito idealista che pensa che alzando la voce ti diano retta"
Ho chiesto in banca... vediamo cosa possiamo fare ma... le sue richieste...
"Cambio Banca!"
"Non le conviene"
"Non si preoccupi, ho tanto tempo libero e comunque sarà l'altra banca che mi dirà se mi conviene"
"Va bene, le cercheremo di abbassarle lo Spred " ...risparmiati qualche migliaio di Euro e ci resti male perchè ti hanno dato retta, non te lo aspettavi!
Pensi, "che gentili" invece loro:"per fortuna sono solo pochi così taccagni "
Torni a casa felice con la convinzione che hai appena risparmiato 4000 euro ma la verità è che te ne hanno fregato 16.000 ma ignori il fatto volutamente per darti almeno una ragione di essere felice.
Ringrazio quindi Davide per avermi dato quella piccola spinta e "ricordarmi" che bisogna sempre rompere.

Epilogo: Dopo 2 mesi tassi interessi rialzati.... perso i 4000 euro ma abbiamo vinto lo stesso.

Ripetendo sempre quanto già detto da persone più attente di noi " Abbiamo perso la capacità di indignarci ".
Io aggiungo " Non ci rendiamo neanche conto quanto il nostro lamento messo in coro possa imporre le nostre idee"

Purtroppo come me in prima persona siamo di corsa... lavoro... casa... famiglia... burocrazia... quel poco tempo libero vogliamo un po' di pace.
Chi guadagna su di noi lo sa bene, e fin che nessuno si incazza...

Consiglio:
1) AVERE E DIMOSTRARE SEMPRE LA PROPRIA CONOSCENZA DEI FATTI
2) FAR CAPIRE CHE SI HA MOLTO MOLTO MOLTO TEMPO MOLTO LIBERO PER PERSEGUIRE I PROPRI FINI.

Ciao, Manuel.