mercoledì 21 maggio 2008

Ici si o Ici no?

Ho scritto questo post prima che il governo abolisse l'ICI, ma in occasione di questa decisione ho deciso di esprimere ciò che penso nonostante sia già diventato obsoleto.
Punto primo: l'ICI era l'unica tassa veramente giusta che io conoscessi! Mi spiego
  • veniva spesa nello stesso posto in cui veniva prodotta,
  • era quindi legata al territorio,
  • era l'unica forma di federalismo fiscale in atto,
  • se non veniva spesa bene si poteva chiedere conto a qualcuno direttamente.
  • era legata al patrimonio in maniera oggettiva ossia ai metri quadrati dell'abitazione; se è vero che non sempre la dimensione è indice di ricchezza è sicuro che chi non ha soldi non vive in ville o attici.
  • Pur essendo legata a una dichiarazione , era talmente facile l'accertamento che molti la pagano senza fiatare ( contrariamente, in merito ad altre tasse, non sempre si dichiara il vero).
In somma l'ICI la godeva chi la pagava (non finiva nel grande calderone romano) , la pagavano tutti ed era difficilmente evasibile anche in parte.
La domanda è: perchè non abbassano altre tasse piuttosto di toccare le casse dei comuni? Non basterebbe riconoscere un accredito di imposta di pari importo all'ici?
La risposta datela voi.
Premesso tutto ciò mi sono dato la regola di parlare di Legnaro e quindi vi racconterò del mio disappunto quando mi hanno recapitato le buste contenenti i bollettini postali in bianco con le regole per il calcolo della "scomparenda" tassa. Mi sono chiesto in sequenza:
  1. Ma se la vogliono abolire perchè sprecare soldi in costi di spedizioni, carta e quant'altro?
  2. Chi paga questa spedizione?
  3. Le poste hanno forse finito i bollettini bianchi gratuiti?
  4. Chi ha scritto le regole per il calcolo?
  5. La settimana enigmistica c'entra qualcosa in tutto ciò?
  6. Ma specialmente A CHE CAZZO SERVE recapitare una simile busta quando chi si fa la dichiarazione da solo è anche in grado di passare il comune per reperire il regolamento e chi non è in grado o non ha voglia va a farsela fare da qualche commercialista o caaf di fiducia?!!!!!!!!
Secondo me è spreco dei soldi di tutti, l'unica alternativa sarebbe mandare il bollettino già compilato con l'importo, allegando semmai il regolamento affinchè tutti possano verificarne l'esattezza; quelli che ogni anno spendono anche solo 5 euro per la dichiarazione li risparmierebbero e una volta tanto il comune erogherebbe un servizio utile a tutti i cittadini!!!
Non pensiate che ciò non sia possibile perchè in altri comuni è già realtà! Il catasto è infatti diventato comunale e le amministrazioni più preparate hanno informatizzato tutto il prima possibile.
Ora comunque non c'è più il problema, pare che comprimendo la spesa pubblica non c'è più bisogno dell'ICI.
Di equo-federal-territoriale è rimasta solo la tassa dei rifiuti, ma quella fa paura non pagarla perchè se il comune non costruisce le case popolari o non ha più i soldi per l'asilo chi se ne frega, ma la montagnola di umido fronte casa quella no!!!
Ciao Davide

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ho la netta sensazione che qualsiasi cosa fara' questo governo a te non piacera'. fermo restando che la tua idea sul'ici la trovo giusta penso che il problema della sicurezza in questo momentosia il primo dei problemi. credo anche che vivere in sicurezza sia un diritto per chi paga le tasse e forse chi c'era prima al governo del paese aveva un senso della sicurezza che "forse" non era di facile comprensione. scusami del fuori tema ,ribadisco che per quanto riguarda l'ici la vedo come te ciao da gianni

Anonimo ha detto...

Interesting site.

We provide office and retail cleaning carried out by specialist trained cleaners.

Our cleaning technicians are professional and reliable.

Find out more about our [url=http://www.cleanerlondon.com/domestic-cleaning-london.php]office cleaning[/url] technicians.

Anonimo ha detto...

Great site!

Virtually everyone needs to obtain insurance at one time or another, whether it is
auto insurance, life insurance, health insurance, or homeowners insurance.
These times it is easier than ever to obtain free insurance quotes from various
companies in order to find the optimal bargain. You can also see how to redeem
a good deal of money in free petrol when you get your insurance cost quotes.

[url=http://freeinsurancequoteshq.com]Free insurance quotes[/url]
http://freeinsurancequoteshq.com

[url=http://www.weddingringsforever.com/]Tungsten Wedding Rings[/url]

http://www.weddingringsforever.com/