mercoledì 2 aprile 2008

Consiglio comunale del 1 aprile 2008

Per chi non c'era ieri dirò subito che il protagonista che solitamente riempie  i silenzi del consiglio era assente. Il consigliere Negrato  era altrove e quindi non si è potuto assistere al suo solito show : niente clamorose proteste, niente puntigliose dimostrazioni di mala amministrazione, nulla per cui pretendere l'attenzione da parte dei presenti. Da qui la delusione dei miei invitati, lusingati dalla mia promessa di assistere a qualcosa di simile a un teatro, un'opportunità se paragonata con l'offerta televisiva: una diretta via cavo costosa quanto l'ICI, ma trascurata da tutti. Niente paura: il materiale umano presente in sala ha una certa qualità e lo dimostra subito lasciandosi andare in una fumosa discussione che ha per tema una partecipazione a una commissione conoscitiva che si informerà sulla costruzione di una centrale elettrica "TURBOGAS" a Pegolotte di Cona. Nessuno dei presenti conosce il progetto, tantomeno le implicazioni ambientali che potrebbe comportare, figuriamoci se ci si può sbilanciare in considerazioni di opportunità. Il consigliere Criconia  tuttavia non ha dubbi: poichè siamo costretti ad acquistare energia dall'estero, prodotta da centrali nucleari, vista la vicinanza fisica di alcune di queste pericolose strutture, considerata la nostra colpevole mancanza in questo settore è ora di porre rimedio e quindi esprime il suo incondizionato appoggio alla costruzione di qualsiasi cosa produca energia.  Dello stesso avviso il nostro assessore all'ambiente. Scettica la sinistra. Il sindaco di Cona ha chiesto ai comuni della saccisica di inviare due consiglieri a un incontro. Tutto qua. Ma la voglia di discutere è tanta e a volte si appropria di spazi che non sono suoi.
 Il consigliere del PD lamenta il fatto che ignoti per ben tre volte di fila hanno strappato i manifesti elettorali faticosamente incollati. Solo quelli di sinistra sono stati oggetto di questa malvagia attenzione: che la faccia di Veltroni spaventi qualcuno? Che gli slogan proposti siano talmente efficaci da scatenare una rappresaglia  violenta? Comunque sia non riesco a non sorridere pensando agli attivisti del PD intenti ad appiccicare i loro manifesti negli appositi spazi: secchio di colla, spazzolone alla mano e via a tacchinare come tanti anni fa, quando dietro ogni ombra c'era il fascio in agguato pronto al pestaggio, e oggi giù a ricordare i bei tempi andati. Poi, con la colla ancora fresca, un paio di vecchi  bastardi, strappano tutti i faccioni di Veltroni. Quelli che attaccano devono ancora finire il giro e giù dietro a strappare: li immagino tutti sui 70 anni, maglia della salute e pugno di ferro, poi il giorno dopo tutti al solito bar come se niente fosse. Per chi se lo ricorda il prototipo è Eritreo cazzulati (http://www.enzolunari.it/ita/CARTELLI.HTM) Un solo consiglio ai tacchinatori: un affronto come questo merita una risposta creativa. O sostituite la colla con la merda e allora vediamo chi tocca Veltroni, o sostituite Veltroni.
 La cosa più bella di ieri sera è stato vedere come il vuoto lasciato dall'oratore professionista sia stato riempito dagli altri solitamente ermetici per non dire muti: forse galvanizzato dalla campagna elettorale in corso ha preso parola anche l'assessore alle politiche giovanili Parpagiola che ha esecrato i comportamenti di cui appena sopra. 
Anche la sinistra ha voluto esprimere il suo dissenso per una delibera riguardante le spese per  consulenze: concluso il ragionamento contro, si è poi  astenuta. Quale che sia il significato lo ignoro, ma tantè e il risultano non sarebbe cambiato in ogni caso: la maggioranza fa sempre ciò che vuole senza mai ascoltare nessuno. 
Concludo riassumendo a Legnaro si è parlato di: nucleare e politiche energetiche internaionali, crimini ai danni dei manifesti raffiguranti Veltroni, costi di consulenza, e molto altro ancora. Non vi pare che si potrebbe fare di meglio, non vi pare che i giovani possano anche esprimere pensieri di senso compiuto. Il pubblico influisce sulla performance degli attori come i carabinieri su quelle dei ladri, come i tifosi su quelle degli sportivi. Venite a fare il tifo, incazzatevi se lo spettacolo non vi piace.... E' tutto gratis e fa bene alla salute....pubblica.
Davide Bianchini
 

Nessun commento: