mercoledì 22 giugno 2016

Piccolo resoconto del consiglio comunale del 17 giugno 2016


L'altro giorno si è tenuto il Consiglio comunale di Legnaro.
E' stato approvato il bilancio consuntivo del 2015 con un avanzo di amministrazione di oltre 800.000 euro. In parte, questi soldi, arrivano da un rimborso  tardivo che lo Stato ci ha riconosciuto per essere stati penalizzati da una legge del governo Renzi, in parte, da un certosino lavoro che gli uffici si sono impegnati a fare "ripulendo" tutte quelle voci di bilancio che, per un motivo o per l'altro, accantonavano senza mai spendere. Questa la spiegazione, un po' fumosa, che ci è stata data durante la seduta. In pratica la normativa per la formazione dei bilanci oggi è cambiata  e si è dovuto dare una sistematina ai conti. 
Hai presente quando chiedevi un intervento di minima per la sistemazione di qualche situazione indecorosa e ti dicevano che i soldi non c'erano? Beh, in realtà c'erano e tanti: rastrellati da mille voci, mille capitoli di spesa spesso incomprensibili. L'altro giorno sono saltati fuori, alla faccia di chi , come me, da anni sostiene che la gestione del bilancio comunale ha qualche problema. Ora tutti questi soldi sono finiti dentro il calderone dell'avanzo di bilancio e non potranno più essere spesi come tutti gli altri, ma solamente in determinate maniere ( vedi art 187 d.lvo 267/2000). Sapendo bene quante e quali difficoltà interpretative  offra quest'articolo  della legge ho suggerito che almeno vengano sfruttate tutte le opportunità come quella di interrogare la Corte dei Conti ( massimo organo abilitato ad offrire pareri contabili) o  la copiosa letteratura di settore che, partendo da casi concreti di altri comuni come il nostro, suggerisce soluzioni e strategie anche per il futuro.  Ho presentato una interrogazione in merito che pubblicherò su questo blog. 
Abbiamo un bilancio ingessato, torno oggi a ribadirlo: dobbiamo impegnarci per renderlo agile e reattivo. Non possiamo sommare alla burocrazia già di per sé insostenibile, le nostre inefficienze.
Sorvolo sulle modifiche al regolamento provveditorato ed economato in quanto squisitamente tecniche: mi sono solo accertato che la somma annua totale a disposizione per i piccoli rimborsi in contanti sia, nel suo complesso, contenuta come infatti è stato appositamente dichiarato dal capo settore: più o meno 10.000 euro all'anno per una media di spesa attorno ai 65 euro cad.
Un articolo di giornale apparso sul Mattino di Padova  narra, meglio di come farei io, della bocciatura della mozione PD che proponeva l'apposizione di un cartello all'ingresso del nostro paese.  Dico solo che a me piacciono i cartelli all'ingresso dei paesi, ma quando dicono la verità. A Legnaro trova sede un importante polo scientifico universitario e di ricerca, ma la strada per sentirsi veramente parte  integrante di quel mondo è ancora molto lunga nonostante gli sforzi già profusi negli ultimi tempi e le buone intenzioni dei consiglieri di Per Legnaro. 
Da chi si è candidato per amministrare mi aspetterei un altro genere di proposte, più concrete o al limite più provocatorie.

Saluti Davide

Nessun commento: