venerdì 24 giugno 2016

Interrogazione consigliare destinazione avanzo di bilancio.

L'altro giorno ho consegnato questa interrogazione. 
835.000 euro sono tanti e vanno spesi bene. Purtroppo non possono essere impiegati liberamente e, fra le poche opportunità concesse dalla legge, quella più interessante economicamente è l'abbattimento dei mutui in essere. Pochi mesi fa il nostro comune ha acceso un importante mutuo per finanziare la costruzione della nuova scuola di Volparo. Abbattendo già oggi il capitale residuo si otterrebbe il massimo risparmio di interessi sulle rate future.
Manon ci sono solo i mutui.....
Legnaro 21 giugno 2016

Alla cortese att.ne del sig. Sindaco del comune di Legnaro
e p.p.c alla Giunta comunale


OGGETTO: interrogazione consigliare


Premesso che:

·       In data 17 giugno 2016 il Consiglio Comunale di Legnaro ha approvato il bilancio di rendiconto 2015
·       da tale bilancio risulta un avanzo di amministrazione di € 835.000
·       tale avanzo può essere speso solamente secondo le indicazioni dell’art. 187 del d.lvo 267/2000
·       tali indicazioni recitano, fra l’altro, testualmente:
per la copertura dei debiti fuori bilancio; b) per i provvedimenti necessari per la salvaguardia degli equilibri di bilancio di cui all'art. 193 ove non possa provvedersi con mezzi ordinari; c) per il finanziamento di spese di investimento; d) per il finanziamento delle spese correnti a carattere non permanente; e) per l'estinzione anticipata dei prestiti.

Tutto ciò premesso si chiede se le seguenti spese siano compatibili con il disposto normativo sopra citato:

·       visto la ormai cadenza più che annuale di fenomeni meteorologici straordinari che interessano il nostro territorio, i danni che puntualmente provocano e l’urgenza di porre rimedio da parte dell’amministrazione: l’opera di sistemazione rete idraulica di scarico acque piovane.
·       vista l’affluenza di pubblico del Parco di via Cavour, la sua eterogeneità e la conseguente necessità di aumentare gli spazi e diversificare l’offerta:  l’implementazione dell’area verde a ridosso della Corte Benedettina e/o l’acquisto del terreno di via Orsaretto, già di proprietà di Veneto Agricoltura, pertinenza della Corte Benedettina
·       vista l’opportunità di aggiornare il software proprietario adoperato dagli uffici comunali con software libero, data la necessità di eseguire il cambio, supportati da un servizio di assistenza e formazione: lo stanziamento di adeguati fondi per la formazione del personale all’utilizzo di software libero
·       visto lo stato di usura del selciato stradale e pedonale e lo stato di insicurezza di alcuni tratti di strade comunali: il rifacimento del manto stradale di via XXV aprile; il rifacimento del marciapiede fronte Stazione dei Carabinieri, la messa in sicurezza pedonale di via Garibaldi; la pista ciclabile di via Ardoneghe; la rotonda in via 2 giugno all’altezza di via Trieste; l’implementazione dell’illuminazione della zona industriale; 

Qualora tutte o anche solo alcune di queste spese, fossero compatibili con il disposto normativo si chiede quali siano le intenzioni del sig. Sindaco in merito alla destinazione di tutto, o parte, dell’avanzo di amministrazione evidenziato nell’ultimo bilancio approvato a copertura delle stesse.

In ogni caso si chiede quali siano le intenzioni del sig. Sindaco in merito alla destinazione dell’avanzo di amministrazione citato.

Cordialmente
Consigliere Davide Bianchini

Nessun commento: