domenica 15 novembre 2015

Piccolo resoconto del Consiglio comunale del 9 novembre 2015

Un consiglio comunale ricco di avvenimenti quello che si è tenuto lo scorso 9 novembre 2015.
Succede raramente di conferire la cittadinanza onoraria: è stata conferita al sig. Righetti Antonio, fondatore della NAR oltre che essere illustre presidente e membro di molte realtà di grande prestigio e responsabilità. Ma al di là del curriculum senza dubbio eccezionale, il sig. Rigetti, come lui dice,  ha "pensionato" oltre 100 dipendenti che negli anni hanno lavorato nella sua azienda. Personale spesso attinto dal nostro territorio legnarese per il quale il neo cittadino onorario ha speso parole commosse di ringraziamento. Legnaro, piccolo comune di provincia, è il terreno fertile per le imprese di successo! La sua ricchezza consiste nelle persone che ci abitano e ieri sera ne abbiamo avuto l'ulteriore e autorevole conferma! Apprendiamo dai media che il sig. Rigetti, poco dopo il conferimento dell'onorificenza, si è sentito male ed è stato ricoverato: a lui un caloroso in bocca al lupo!
Fra le comunicazioni il sindaco ha riferito delle deliberazioni della conferenza dei sindaci dell' USSL 16 di cui facciamo parte. Tutti e i 26 sindaci che la compongono hanno dimostrato particolare preoccupazione per  come sta procedendo il progetto di legge regionale "Azienda zero" con il quale riformare l'assetto della Sanità veneta: ad esempio riducendo a 7 tutte le USSL che ci sono adesso. Qualche giorno fa ho presentato la mozione del M5S che, senza polemiche, riassume le identiche posizioni dei sindaci e le ripropone nei singoli consigli comunali. Uno strumento di democrazia volto a diffondere una discussione di una legge che altrimenti verrà calata dall'alto con pesanti ripercussioni per tutti i cittadini. La mozione verrà discussa al prossimo consiglio comunale.
Una reazione un po' scomposta da parte della maggioranza l'ha creata l'interrogazione presentata dal PD unitamente al gruppo misto. In questa missiva si paventa di come l'ex assessore architetto Davide Parpagiola abbia approfittato del suo incarico politico per avvantaggiarsi professionalmente. Si documenta infatti come, successivamente la fine del suo mandato, egli abbia acquistato lotti di terreno facenti parte di uno strumento urbanistico ( "PUA Casanova") di cui si occupa in qualità di professionista oltre che, ora, di proprietario. Nel documento ci sono pesanti accuse politiche e si insiste anche sul fatto che questi comportamenti siano contro la legge. L'ex sindaco Oregio Catelan, evidentemente scosso dalle accuse di "ladronerie" durante il suo mandato ha minacciato la querela per diffamazione tutti gli estensori di questa interrogazione. Ho letto con attenzione lo scritto e credo che sia giusto discutere di questi argomenti in Consiglio comunale. E' dal giorno dell'insediamento della giunta Oregio Catelan ( ma a ben vedere già da prima) che sostengo che gli interessi di alcuni assessori sono più professionali che politici. Tutta l'opposizione ha da sempre denunciato il conflitto di interesse di chi, assessore, lavora come professionista all'interno del comune. Oggi alle accuse di inopportunità politica si aggiungono quelle di comportamenti penalmente rilevanti anche se non è chiaro dalla lettura dei documenti esattamente quali siano. E' pertanto opportuno avviare un procedimento penale anche per dare la possibilità di difendersi a chi in  consiglio comunale non ha nemmeno più la facoltà di parola. Sarebbe tutta un'inutile polemica infatti se non si desse seguito responsabilmente con i fatti alle parole.
Al termine delle interrogazioni il consigliere Collesei ha rassegnato le sue dimissioni dall'incarico. 
Senza entrare nel merito di ogni singolo provvedimento per brevità rendo conto che ho votato a favore degli stanziamenti per eseguire alcuni interventi sui fossi del nostro territorio ( 80.000 euro di contributo totale) e per la sistemazione di fondo di alcune strade bianche ( 20.000 euro). A parte che non si sono sentite voci in contrario da parte di nessuno, credo che siano soldi spesi nell'interesse di tutti. Interventi importanti che soffrono solamente del fatto di essere troppo piccoli e di scarso impatto.
In fine ho voluto votare contro all'affidamento della riscossione dei tributi per la pubblicità e le affissioni in capo a società private. Più che altro ho preso spunto per sottolineare ancora una volta come la gestione del personale del nostro comune è insoddisfacente e che la questione genera importanti ricadute economiche.
Giovedì prossimo la seconda parte di questo consiglio comunale: siete tutti invitati. 

Saluti Davide


Nessun commento: