martedì 7 aprile 2015

Lo sgambatoio....di Ponte San Nicolò!



Quella delle foto è l'area cani, meglio chiamarla sgambatoio, che l'11 aprile prossimo sarà inaugurata a Ponte San Nicolò. Non è altro che una porzione di verde pubblico recintato, con affisso all'ingresso un regolamento. Ho fatto un salto per rendermi conto di persona di cosa si trattasse: ho trovato 5 padroni con i loro cani che mi hanno raccontato come sta andando. L'area in questione infatti è usufruibile da ottobre scorso. Al di la del sospetto dei quadrupedi, in quanto ero l'unico essere umano sprovvisto di cane, ho potuto constatare come a socializzare con impropri simili non fossero solo gli amici pelosi, ma specialmente i loro compagni umani. L'area appare molto ordinata, pulita e priva di qualsiasi odore. La presenza degli alberi la renderà utilizzabile anche in estate quando il sole picchierà. Con rammarico mi hanno segnalato l'assenza di una fontanella per l'acqua e la cosa non mi è parsa strana. Dicono che provvederanno quanto prima, ma sappiamo benissimo quanto certe "promesse politiche" siano difficili da mantenere. 
In questi periodi certe spese non appaiono affatto coerenti con le realtà di difficoltà che molte famiglie stanno vivendo, ma è anche vero che sono molte le famiglie che posseggono cani, che lavorano e pagano le tasse e che pertanto vorrebbero vedere accolte alcune loro richieste. Quella dell'area cani è sempre sembrata abbastanza economica e utile sia per chi ha un cane che per chi non ne ha. Questi ultimi, si spera, vedranno diminuire la quantità di escrementi canini presenti nei marciapiedi. 
A Legnaro ci sono diverse aree pubbliche trascurate, molte sono in zone centrali, altre periferiche. Al Sindaco Bettini non rimane che l'imbarazzo della scelta. Per vero a settembre scorso, in un Consiglio comunale, promise la realizzazione dell'area cani in quel di Volparo. E' passata Pasqua...


Saluti Davide



1 commento:

M5SSaonara ha detto...

Anche a Saonara abbiamo fatto la richiesta di uno sgambatoio....ce la faremo??
http://www.movimento5stellesaonara.org/2015/03/mozione-area-attrezzata-cani.html