lunedì 20 aprile 2015

Il parchetto nascosto di via Rovigo


Quello delle foto è un piccolo spazio verde qui a Legnaro. Io e la mia famiglia lo chiamiamo il parco nascosto. Approfittando delle panchine disposte in circolo ci abbiamo perfino festeggiato uno o due compleanni dei bambini. Di recente hanno tagliato l'erba, ma solitamente è alta fino ai fianchi, gli arredi sono in via di disfacimento e la fontana probabilmente non ha mai funzionato. Resiste uno scivolo in vetroresina. 
Il parco non è molto grande, ma nemmeno piccolo e grazie al pergolato e agli alberi abbastanza alti d'estate  c'è ombra. Io non so esattamente come, ma appare chiara la necessità di rivalutare questo spazio. Abbandonato com'è, è pressoché un costo per la nostra comunità e prima o dopo a qualcuno verrà in mente di cederlo per costruire. Essendo a ridosso di abitazioni private non è utilizzabile per feste serali o per prolungate sessioni musicali. C'è bisogno però di trovare qualche attività che inviti le persone a frequentarlo.
D'estate si potrebbe organizzare un corso di Tai Chi e di ginnastica mattutina per anziani. Si potrebbe arredare in maniera originale ad esempio facendo colorare le panchine dagli artisti legnaresi. Oppure si potrebbe ristrutturare il tutto destinandolo a una specifica attività o sport come l'hockey su prato.
Ci vogliono soluzioni innovative e sorprendenti. Chi ha voglia di proporne una?

Saluti Davide





Nessun commento: