lunedì 22 dicembre 2014

Piccolo resoconto Consiglio Comunale del 18 dicembre 2014



Il 18 dicembre scorso si è tenuto il consiglio comunale di Legnaro. Dopo l'uscita dal gruppo consigliare MLN della ex collega ho ritenuto fosse il caso di andarmi ad accomodare in un altro posto a sedere: più precisamente l'ultimo posto alla sinistra del Presidente del Consiglio Comunale, di fronte al resto dell'opposizione.
Anche se proprio di opposizione non so se si possa parlare visto che sono stato spesso l'unico a votare contro le delibere proposte dall'amministrazione. Unico ad oppormi anche all'ultima approvazione di quegli strumenti urbanistici che hanno definitivamente decretato lo sventramento del nostro territorio.  C'è chi, al momento opportuno, è addirittura uscito dall'aula pur di non dimostrare palesemente il suo indirizzo politico.
Colate di cemento senza nessun ritorno per la comunità. Caos urbanistico dal quale non è più possibile ritornare indietro e dal quale nessun beneficio collettivo ha trovato la luce. In altri termini speculazione privata e affarismo!
L'opposizione targata PD, con l'apporto solidale del neo gruppo misto, si è palesata quando si è aperta la discussione attorno alla propria mozione, proposta dal dott. Borsetto, di cambiare l'orario al Consiglio Comunale e spostarlo dal tardo pomeriggio, più verso sera. Richiesta motivata dalla necessità di favorire al massimo la partecipazione popolare oltre che di maggior comodità per chi, alle 18e30, ancora lavora.  Annunciata dal sindaco l'intenzione di votare contro questa proposta, tutti e tre i consiglieri di opposizione (Per Legnaro e gruppo misto) si sono teatralmente alzati  e accomodati fra il pubblico in segno di protesta. Io ho creduto di assolvere meglio al mio compito cercando di argomentare ancora una volta quella che ritengo essere una richiesta democratica e di buon senso. Ancora una volta mi sono trovato a votare contro tutta l'amministrazione. La cosa non è nuova ma ho riflettuto sul fatto che quando nella maggioranza ci siamo noi allora gli altri si devono adeguare ai nostri voleri per "democrazia", quando nella maggioranza ci sono gli altri ci si può permettere di dissentire addirittura non votando la propria proposta. Un concetto bicefalo di democrazia a due velocità che non mi vedrà mai partecipe. Gli stessi della mozione hanno promesso una raccolta firme per perorare la causa dell'orario.
Sono sempre stato favorevole al cambiamento di orario e continuerò ad esserlo, tuttavia devo constatare che anche il sindaco Bettini si è accorto che, da qualche consiglio comunale a questa parte, il pubblico è aumentato nonostante l'orario da the.
Per fare quindi tre proposte concrete in tema di Consiglio Comunale:
1. data la totale indisponibilità di questa amministrazione al cambio di orario dei consigli comunali propongo vengano effettuate le riprese video degli stessi così come avviene anche a Saonara

2. propongo che, una volta all'anno, di concerto con gli insegnanti e il personale Ata delle scuole medie ed elementari del nostro Comune, si tenga un vero Consiglio Comunale presso gli edifici scolastici in modo da contribuire all'educazione civica di bambini e ragazzi. Un'iniziativa a costo zero dal forte impatto educativo.
3. sempre nell'ottica di un avvicinamento delle istituzioni ai cittadini propongo che, a prescindere dall'orario prescelto, il Consiglio Comunale, tempo e temperature permettendo, si svolga all'esterno dell'edificio comunale. Presso le piazze del paese a rotazione.

Da questo blog è nata la segnalazione pubblica della presenza di amianto nei locali della scuola media del centro. Ora quell'amianto è stato tolto. Il Sindaco  deve impegnarsi a togliere tutto l'amianto presente nel territorio (mi si dice che il magazzino comunale ne è pieno!). La polizia Municipale deve attivarsi perché anche i privati provvedano immediatamente all'asporto ovviamente in maniera controllata e sicura. Non basta togliere quello sotto gli occhi di tutti! Questo blog oltre che l'omonima pagina Facebook si rende disponibile a fare da cassa di risonanza per tutte le segnalazioni!
Saluti Davide

P.S.
Se trovate in questo blog idee e segnalazioni che valgano il vostro impegno sappiate che non sono minimamente geloso e che potete farle vostre. E' cosa di buona educazione citare la fonte, ma di fronte all'impegno l'educazione passa in secondo piano. Sinceramente!




1 commento:

Unknown ha detto...

Gentile Davide,
sono a sottolineare, che l'unico a non aver portato interrogazioni, in quel consiglio,ma anzi, ad essersi seduto tra il Gruppo di Maggioranza sei stato tu.
Teatralità...cambio di approccio da solitudine, non mi interessa.
Sia il Gruppo Misto che il Gruppo Per Legnaro, hanno deciso di fare opposizione concreta, con interrogazioni e andando a sedersi tra i cittadini, tu sei rimasto con loro...con la Maggioranza.
Non ti devi giustificare accusando l'opposizione tutta.
Sarai l'unico nel giusto?
Buon per te.
È' vero quando dici, che il primo a "chiaccherare" la questione Eternit Scuole Medie sei stato tu.
Noi invece, del Gruppo Misto, che non cerchiamo opportunità di carriera, ci siam presi un giorno di ferie e tempo 10 ore il tetto e' stato rimosso.
Ora stiamo raccogliendo altro materiale dai Privati che ci contattano.
Fatti e non parole si chiama per noi .
È vero anche quando dici che in corso di votazione sono scappata in bagno.
Purtroppo soffro di una grave patologia, documentata,di cui non devo dar conto a NESSUNO men che meno a te.
Una volta questo era un Blog serio, ora solo un mezzuccio per rivalse personali.
Sono sicura che sai far di meglio.
Buon Lavoro.
Cons. Gruppo Misto Deborah Universi