martedì 30 dicembre 2014

La Bottega di Angela e i papiri


Mi voglio collegare a una delle ultime interrogazioni consigliari proposte dal dott. Borsetto del gruppo Per Legnaro. In questo documento si chiede al Sindaco di installare alcune bacheche, distribuite per il paese, per dare la possibilità ai tutti i gruppi politici, rappresentati in consiglio comunale, di esporre comunicazioni e documenti. La proposta è di sicuro interesse in quanto economica e molto efficace. Internet, Facebook, blog... non sono ancora in grado di sostituire l'informazione "analogica" e, nell'ottica di un coinvolgimento della popolazione nei temi dell'amministrazione locale, sono senza dubbio da incoraggiare tutte le forme di comunicazione tradizionali.
Ora c'è il fatto che molte comunicazioni, soprattutto non politiche, trovano spazio nelle saracinesche abbassate della Bottega di Angela in centro al paese.
Papiri di laurea, spettacoli, partite di calcio sono solo i documenti più frequenti che trovano spazio su quelle pareti. Negli anni quelle vetrine chiuse sono diventate un contenitore vitale di informazioni. Non c'è giovane neolaureato legnanese che non appenda il suo papiro in quegli spazi!
L'edificio va senza dubbio abbattuto e ricostruito non solo per motivi estetici. Speriamo che il nuovo progetto arretri di qualche metro aiutando così la circolazione stradale. Il piano terra verrà nuovamente abitato e non so se in quel contesto troveranno posto degli spazi per le affissioni. L'amministrazione comunale può molto in questa fase di dialogo con la proprietà. Ad ogni buon conto si può prevedere un nuovo punto di affissione: una bacheca in più rispetto a quelle chieste dal dott. Borsetto l'altra sera e dedicata ad informazioni non politiche.

Saluti Davide

1 commento:

Unknown ha detto...

.......sarebbe utile anche uno spazio dove concentrare i volantini affissi dagli amici degli sposi e non solo, che hanno la malsana ed inutile moda di imbrattare segnali stradali, pali della luce pubblica con nastro adesivo e altre porcherie, almeno avessero il buon senso di passare a toglierli.
ciao.