sabato 27 dicembre 2014

Il PEEP diventa riscattabile!


Peep è l'acronimo di Piano per l'Edilizia Economica Popolare. In estrema sintesi il comune espropriava per due lire il terreno e lo concedeva per la costruzione di abitazioni per un periodo molto lungo: 99 anni. Almeno in teoria, passati i 99 anni, il terreno e le abitazioni sarebbero tornate in proprietà al comune. In concreto chi ha costruito in PEEP ha risparmiato senza però diventare proprietario al 100%. Per garantire che tutto fosse a vantaggio dei cittadini i prezzi delle abitazioni erano imposti sia ai primi acquirenti che anche a quelli che avrebbero comprato successivamente. Il vantaggio economico doveva rimanere intatto senza essere assorbito dalla speculazione. Dietro alcuni PEEP si sono in realtà nascoste le peggio ruberie. Edilizia economica popolare che ha dato alla luce mega ville o, peggio, che, grazie al nero e alle stringenti necessità abitative, ha permesso a false cooperative di raggranellare ingenti somme di denaro.
Ad ogni modo oggi l'amministrazione comunale legnarese ha deciso di vendere il suo diritto al prezzo imposto. Con delibera di consiglio n°56 del 18 dicembre 2014, l'amministrazione ha adottato i criteri per il calcolo della somma di denaro necessaria per svincolare le abitazioni PEEP e fare in modo che i proprietari possano vendere al prezzo di mercato senza più restrizioni.
Una sorta di tangente legalizzata per cui se hai comprato un'abitazione a costo agevolato, pagando il giusto indennizzo, puoi fare tuo il resto del vantaggio.
Io ho un appartamento PEEP, se dovessi venderlo oggi, ai prezzi di mercato attuali, farei fatica a recuperare il prezzo imposto. Altre abitazioni PEEP, acquistate precedentemente alla mia, probabilmente avranno il loro tornaconto, specialmente se al posto di essere appartamenti sono villette. L'amministrazione farà qualche soldo imprevisto e di Edilizia Economica e Popolare non se ne parlerà mai più.
In realtà credo che questa decisione, nata all'improvviso, sia dovuta al tentativo di risolvere alcune situazioni molto ingarbugliate che hanno visto protagonisti alcuni cittadini e gli uffici comunali.
Detto questo ritengo sarebbe corretto informare i cittadini proprietari PEEP della nuova opportunità inviando loro una lettera con dentro la sintesi del discorso. Ad oggi, questo blog, rimane l'unico misero strumento di informazione che abbia rilanciato la notizia chiaccherandone un po' sopra: a voi fare di meglio.

Saluti Davide


Nessun commento: