venerdì 19 settembre 2014

L'orario del consiglio comunale non si cambia! Almeno per ora.


Ieri si è tenuto il consiglio comunale di Legnaro. Come ormai di abitudine è cominciato alle 18e30. Tutta l'opposizione si è stretta attorno alla richiesta del dott. Borsetto di spostare l'orario di inizio dei lavori almeno ale ore 20 se non alle 21.
Abbiamo trovato un vicesindaco Oregio Catelan particolarmente agguerrito nel difendere quella che è stata da sempre la sua iniziativa di cominciare il consiglio nel tardo pomeriggio. Accampando le scuse più strampalate ha chiuso in faccia ogni porta di dialogo.
La più bella scusa è stata quella che noi dell'opposizione approfitteremmo della legge per guadagnare giorni di ferie a lavoro. Il regolamento prevede infatti che se il consiglio comunale termina oltre le ore 24, i consiglieri hanno il diritto di usufruire di un riposo compensativo a lavoro il giorno seguente. Riposo che, a detta del vicesindaco, verrebbe rimborsato al datore di lavoro dal Comune, creando un esborso di denaro ritenuto dannoso.
Dicendo questo però il sig. vicesindaco ignora volutamente che 3 su 4 consiglieri di opposizione sono liberi professionisti e che pertanto non potrebbero usufruire di nessun riposo compensativo nemmeno volendolo. Senza commento anche l'offerta dell'unico consigliere di opposizione lavoratore dipendente di rinunciare a qualsiasi diritto di riposo.

Ma il consiglio comunale per chi viene fatto? Per i consiglieri, sindaci e assessori o per i cittadini di Legnaro? Creare partecipazione è una cosa molto difficile e le assemblee pubbliche, di fatto deserte, promosse da questa amministrazione nel recente passato dimostrano tutta l'incapacità di questi personaggi. Ma un conto è non essere capaci, un altro è porre ostacoli deliberatamente.
Speriamo che il sindaco Bettini abbia la forza di opporsi ai suoi e ripristinare il giusto orario di inizio.

Saluti Davide

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Guarda che il vice-sindaco è la Licata anche se di fatto.....

Davide Bianchini ha detto...

Sottile ironia? Lapsus? Di fatto si ha l'impressione che a decidere qualcosa sia solo Oregio Catelan. Ieri sera dava perfino lui la parola a chi la chiedeva anticipando i riflessi del Sindaco/presidente di consiglio.

roberto ha detto...

E' proprio una presa in giro...........tutti i programmi televisivi che parlano di politica iniziano sempre in prima serata, appunto perchè c'è la "probabilità" che più persone possano assistere a tali dibattiti, per informare i cittadini..........credo che anche il più incapace direttore di una rete televisiva qualsiasi, non accetterebbe mai di mandare in onda il programma politico di maggior share all'ora del te,........non siamo in Inghilterra!!!!

A Legnaro non va' senz'altro in onda "Ballarò" in consiglio comunale, quindi lo share non sarà altissimo, ma è anche da queste piccole cose che si fà informazione, partecipazione e trasparenza per tutti i cittadini....
le persone normalmente lavorano fino alle 19:30 se non più...i pensionati hanno molto tempo libero......

La prossima volta fatelo "in camera caritatis, così si risparmia anche l'elettricità consumata per le lampadine della sala consigliare, visto che oramai da tempo l'ex consigliere Venturini Stefano, chiese più volte la sostituzione delle lampadine dei lampadari, con lampadine a basso consumo energetico....ma c'erano altri amministratori, quindi è tutta un'altra storia.....

Non credo che siano queste somme di rimborso, per i consiglieri dipendenti che partecipano al consiglio comunale, a spostare gli equilibri di bilancio........sono ben altre le voci di bilancio che pesano........vedasi contributi a pioggia ad associazioni, asili, consulenze varie, servizi bus navetta sperimentali,..........etc.

buon thè a tutti!

Roberto Pescarolo

Anonimo ha detto...

Oltre al fatto di non voler spostare l'orario, cosa che trovo veramente assurda, non rendono nemmeno pubblica sul sito del comune la convocazione ... ed e' già la seconda volta che accade..

Poi facciamo un po' le persone serie, quanto dura un consiglio comunale? Quello di ieri sera tre ore circa ... e di cose ne sono state dette! Quindi se finalmente decidessero di posticipare l'orario alle 20, non sarebbe un grosso dramma, perche' comunque massimo alle 23.30 si e' tutti fuori!
Ma si sa ... troppa gente che ascolta puo' dar fastidio ...

Anonimo ha detto...

Resto basito da questi comportamenti per niente democratici, Legnaro mi spiace, ma sembra un Paese di 50 anni fa, quando in un paese le figure di riferimento erano il Prete, Sindaco, Il Maestro.
Il popolo bue doveva solo lavorare.............
Mi sembra di capire e vedere che "il bene comune" deve essere motivo di discussione, confronto di pochi, gli eletti.
Già che non appaia nessuna menzione sul sito Comunale della convocazione del Consiglio la dice lunga sulla voglia di trasparenza, poi mettere un orario assurdo come le 18,30 bhe.... già che ci sono che lo mettano alle 17 così risparmiano su luce e gas!

Anonimo ha detto...

vorrei sapere se nelle ultime amministrazioni di Bettini ed Oregio nessun assessore ha usufruito di rimborsi lavorativi per impegni politici. Mi riferisco agli Assessori e consiglieri dipendenti pubblici o privati.

Anonimo ha detto...

SECONDO IL MIO MODESTO PARERE E' ASSURDO CHE UN CONSIGLIO VENGA SPRECATO PER UNA DISCUSSIONE DEL GENERE. CHI HA VOLUTO FARE L'ASSESSORE SAPEVA QUALI ERANO GLI ORARI E ORA LI ACCETTA SENZA FARE POLEMICHE INUTILI. LE POLEMICHE SI FANNO PER MOTIVI VALIDI. LA GENTE SE E' INTERESSATA VIENE LO STESSO AL CONSIGLIO INDIPENDENTEMENTE DALL'ORA (VEDI PER IL BIOGAS). NESSUNO SI E' MAI POSTO IL PROBELEMA CHE LA GENTE NON PARTECIPA AL CONSIGLIO PER NON PERDERE TEMPO A SENTIRE PARLARE SEMPRE DELLE SOLITE CAVOLATE.

Davide Bianchini ha detto...

Il problema non è dei consiglieri che si adattano a quelle che sono le pretese di orario di chi comanda. Ma mi chiedo lo stesso allora: come mai gli incontri con i cittadini fissati da questa amministrazione sono tutti in orari serali e non pomeridiani?
Poi perché questi incontri vengono pubblicizzati e i consigli comunali no?

Anonimo ha detto...

Direi che Davide Bianchini ha centrato l'obiettivo in maniera chiara, precisa e netta!!!!
I consigli comunali, momento pubblico ed ufficiale , in campo neutro, non vengono pubblicizzati per non dire troppo quello che si fa e non si fa, in orari assurdi..........mentre gli incontri , della serie "ma quanto siamo belli e bravi" in orario serale, con tanto di pubblicità....
Peccato che non ci sia arbitro nel dibattito, ma solo comunicazione unilaterale, senza diritto di replica.

Qualcuno di intelligente, dentro alla maggioranza, dica ai suoi colleghi, che non siamo più la tempo di Don Camillo e Peppone, e che le galline si stanno unendo in sindacato, stufe di cambiar pollaio ogni settimana....(almeno quelle che riescono a restare vive)......