giovedì 4 settembre 2014

Il Comune vende i suoi gioielli all’asta per fare cassa



L'anno scorso il nostro comune ha dato il via libera per la vendita delle quote azionarie Aps-Hera in suo possesso. Ora si vendono gli immobili nel momento di mercato meno favorevole. Il tutto per cercare di fare cassa nel momento in cui sono finiti i soldi. Quando uno è bravo ad amministrare......

Dal Mattino di Padova: 
LEGNARO. Con l’obiettivo di fare cassa, il Comune mette all’asta uno dei propri immobili di via Monte Grappa. Lo stabile, ad uso residenziale, si trova al civico 42 e misura 330 metri quadri. La vendita si terrà il primo ottobre negli uffici del municipio. Il prezzo a base d’asta è di 52.400 euro. Per partecipare è necessario versare un deposito cauzionale di 5.240 euro e altri mille euro a titolo di rimborso spese per la perizia di stima dell’immobile. Il metodo scelto per l’asta è quello delle offerte segrete in aumento rispetto al prezzo base. Le proposte andranno inviate al Comune entro le 12.30 del 30 settembre. Una volta aggiudicato l’immobile, l’atto di compravendita dovrà chiudersi entro novanta giorni. Il bando e tutte le informazioni sull’asta, sull’immobile e sulle modalità di presentazione delle offerte sono online sul sito www.comune.legnaro.pd.it. Info al numero 049.8838942 o all’indirizzo lavoripubblici@comune.legnaro.pd.it. Nella lista delle proprietà alienabili approvata ad aprile dal consiglio comunale sono stati inseriti anche due terreni: uno in via Rovigo, ex campo nomadi, che misura oltre 2 metri quadri per un valore di 100 mila euro e altri lotti in via Udine, 335 metri quadri in tutto, per un valore di 40 mila euro. Con quest’asta e dalla vendita della farmacia comunale di Volparo (il bando scade a ottobre) l’amministrazione conta di reperire risorse economiche. Ancora più preziose se si considera che è di questi giorni la decisione di sospendere tutte le spese in conto capitale per far fronte alla carenza di liquidità nelle casse.

3 commenti:

Giovanni Ottoboni ha detto...

Ho letto la tua critica sul blog. Devi sapere che sono in momento molto particolare della mia vita, ovvero in un momento in cui hanno iniziato a non piacermi sia le critiche sia chi solleva problemi senza che siano accompagnati da suggerimenti o proposte di soluzione.
Infatti, credo sarebbe molto utile sapere se, oltre a trovare poco adatta la scelta dell'amministratore, avessi delle proposte alternative e ancora piu' utile sarebbe sapere che le hai gia' avanzate e te le hanno respinte. ciao

Davide Bianchini ha detto...

Proposte per recuperare liquidità sono state avanzate nel cosro degli utlimi anni.
Ultimamente mi sono opposto all'assunzione di tre nuovi dipendenti del comune.Assieme fanno circa 100.000 euro di stipendi all'anno. Non è il momento di assumere. In tempi di crisi si fa con quello che si ha che comunque credimi che non è poco a Legnaro. Punterei di più a rendere più efficiente il lavoro dei dipendenti esistenti piuttosto che aumentare il carrozzone pubblico.
Più volte ho accusato questa amministrazione di gestire l'illuminazione pubblica in maniera poco economica e qualitativamente parlando, insufficiente. Senza grossi sforzi si potrebbero risparmiare 30.000 euro all'anno migliorando nel contempo il servizio.
1 milione di euro a km per una pista ciclabile mi è sempre sembrato uno sproposito. Avrei preferito altri interventi efficaci per la sicurezza, ma molto più economici.
Con un colpo di regolamento, da un momento all'altro, l'ex sindaco ha diminuito le imposte sui terreni edificabili ma non ancora edificati producendo un ammanco di 15.000 euro almeno di minori entrate. La regola in se e per se è giusta. Ma non ho trovato opportuno in questo momento diminuire le tasse a chi di fatto sta costruendo una casa destinata alla vendita.
Osservazioni tutte rifiutate ovviamente.

Anonimo ha detto...

Dal Corriere della sera di oggi: "Electrolux, Acc, Idel Standard In busta paga mensile 200 euro in meno. Sacrifici per salvare le fabbriche: si moltiplicano i casi."
La Giunta Comunale di Legnaro ha approvato con delibera il programma della locale sagra annuale, costo 30 mila euro. Siamo fuori dal mondo!!!