venerdì 2 maggio 2014

"Promessa mantenuta: ci hanno fatto la piscina!" (cit.)

Alcune foto scattate da cittadini Legnaresi in occasione delle piogge di questi giorni:


Le cause degli allagamenti di questi giorni sono almeno quattro:

  • i mutamenti climatici
  • la cementificazione del territorio
  • la tombinatura e la mancata cura dei fossi
  • la colpevole ignavia dell'amministrazione nei confronti di fenomeni atmosferici sempre meno eccezionali e sempre più potenti
Bettini si è preoccupato di mettere all'asciutto la piazza del centro di Legnaro facendo due cose. Ha sollevato il piano di calpestio e ha sistemato le tubazioni per il deflusso dell'acqua. Il risultato è che la piazza fronte municipio e la strada di passaggio non si allagano più di tanto.

Ora manca di pensare al resto del territorio partendo da via Vescovo senza però trascurare tutte le altre aree critiche.
Quando cade così tanta acqua non c'è molto da fare sul momento. E' tutto prima il lavoro. Si tratta di mappare il territorio, studiare i flussi di acqua e cercare soluzioni per il contenimento, l'agitazione e il deflusso. Se i mutamenti climatici sono responsabilità collettiva le altre tre cause sono via via sempre più ascrivibili all'incapacità di questa amministrazione.
Poi però il sindacoperfinta Oregio Catelan ci ride in faccia durante i consigli comunali quando segnaliamo dai banchi dell'opposizione che troppi  metricubi di cemento hanno conseguenze che vanno al di là della speculazione.
Per non parlare del ghigno dell'assessore di turno che con sufficienza snobba le richieste di pulizia dei fossi.
Ma tanto per loro queste bombe d'acqua sono fenomeni eccezionali, quasi irripetibili e non vale certamente la pena dimensionare la capacità idrica del nostro territorio su questi eventi.














Il 25 maggio "cambia facce all'amministrazione"!!

Davide Bianchini candidato sindaco per MLN

Nessun commento: