martedì 18 marzo 2014

Codice etico




La costituzione di una lista trasversale pone alcuni problemi etici che vanno affrontati e risolti fin da subito. Chi fa parte del MLN sottoscrive il seguente codice etico.
CODICE DI COMPORTAMENTO DEI CANDIDATI DELLA LISTA


I CANDIDATI DELLA LISTA MOVIMENTO NUOVA LEGNARO


1 - Rispettano i valori fondamentali della costituzione italiana e qualora eletti consiglieri comunali esercitano il loro ruolo conformando la  propria condotta ai principi di buon andamento e imparzialità dell'azione amministrativa. 


2 – Non usano la propria posizione per vantaggi personali e non richiedono e non accettano regali anche di piccolo valore.

3 – Si astengano  dal partecipare alle deliberazioni    in situazioni di conflitto, anche  potenziale, con interessi personali, del coniuge, di conviventi, di parenti, di affini entro il secondo grado o di enti e associazioni  presso le quali ricoprano o abbiano ricoperto cariche.


4 – Qualora nell’esercizio del proprio mandato o da semplici cittadini vengano a conoscenza di episodi o tentativi di corruzione provvedono immediatamente a denunciarli all’autorità giudiziaria.

5 -  Si impegnano a proporre la modifica dello statuto del comune con l’inserimento di strumenti di partecipazione diretta dei cittadini alle decisioni mediante consultazioni referendarie in materia di  bilancio, opere pubbliche, servizi comunali e salvaguardia del territorio.


6 – Si impegnano a proporre forme di coordinamento e collaborazione tra le associazioni culturali, sportive, ricreative, giovanili, ecc. , che operano nel territorio comunale allo scopo di estendere e migliorare i servizi per la cittadinanza e concorrere al benessere della comunità.


7 – Si impegnano a richiedere e garantire una trasparente e corretta informazione sull’attività dell'amministrazione comunale ed in modo particolare sulle modalità di assegnazione degli incarichi  ai professionisti esterni e degli appalti per lavori e servizi comunali.

Nessun commento: