giovedì 27 febbraio 2014

La sinistra è partita!

Dal mattino di Padova del 26 Febbraio 2014


Il centrosinistra non aspetta e presenta il suo candidato


LEGNARO. Mancano due mesi alla scadenza per la presentazione delle liste e gli schieramenti politici locali cercano di fare sintesi in vista dell’appuntamento elettorale di maggio. I giorni dei tentativi di un rassemblement attorno al centrosinistra sono definitivamente finiti: a mettere un punto fermo è il Partito democratico con Sinistra Ecologia e Libertà e parte del Centro moderato che questo pomeriggio alle 18.30 al Caffè centrale in via Romea presenterà il candidato sindaco della civica “Per Legnaro”. È più che concreta anche l’ipotesi dell’entrata in campo del “Comitato Legnaro Nuova”: mancato l’accordo con il centrosinistra per la presentazione di un’unica lista da contrapporre a quella della maggioranza uscente, il gruppo starebbe lavorando per individuare un proprio candidato. La terza lista in corsa per le elezioni è quella del centrodestra. Dall’entourage del sindaco Ivano Oregio Catelan non filtra nessuna anticipazione sulle intenzioni del primo cittadino. Sebbene da più parti ci sia chi dà pressoché certa la sua ricandidatura per una seconda legislatura, al momento manca ancora il pronunciamento del diretto interessato.
Martina Maniero

Ho sperato fino all'ultimo istante nella possibilità di unire attorno ad un unico programma tutte le persone che in questi anni hanno fatto opposizione. Speravo di tirare fuori il meglio di noi abbandonando le logiche di spartizione dei partiti e delle loro correnti. Mi arrendo all'evidenza dei fatti che premiano chi addirittura si è rifiutato di fare le primarie per essere sicuro di avere un posto in lista. Vivo tutto questo come una sconfitta politica ma anche come la prova del fallimento dei partiti. 
Necessita un nuovo inizio, l'introduzione di una nuova mentalità.Persone che non rappresentino altro che i cittadini e gli interessi della collettività. A destra Bettini/ Oregio non sono altro che i rappresentati degli imprenditori edili, a sinistra si ripropone la logica dei partiti, delle correnti e degli accordi sottobanco con gli schieramenti opposti. 
Si trova altrove quello di cui abbiamo bisogno.

Saluti Davide

14 commenti:

Anonimo ha detto...

I lettori del blog che vogliono approfondire le motivazioni e le tappe che hanno portato alla formazione della lista "per LEGNARO" e conoscere le linee guida del progetto, sono invitati alla nostra riunione di martedì 4 marzo alle ore 21 presso la saletta de Andrè.
Sarà l'occasione per scoprire che la realtà è ben diversa rispetto a quanto fatto credere in questi ultimi mesi ed ascoltare opinioni differenti può non far cadere in facili conclusioni.

Elia Bozzolan
Circolo PD Legnaro - Lista civica "per LEGNARO"

Anonimo ha detto...

Le conclusioni purtroppo non sono difficili : saranno MOLTO FACILITATI NELLA VITTORIA GLI ATTUALI AMMINISTRATORI!

Davide Bianchini ha detto...

Elia Bozzolan è il segretario del circolo del PD di Legnaro. Niente di personale Elia, ma credo che i risultati dell'azione politica del tuo partito a livello locale non abbiano bisogno di molte spiegazioni. Avete preso una decisione senza sottoporla al giudizio della base con le primarie. Le argomentazioni contro la Lega sono scuse in quanto non prendono mai in considerazione le persone ma solo le ideologie. L'unica argomentazione plausibile è che allargando la coalizione toccava fare spazio ad altre persone e quindi mettere in discussione il posto in lista di questo o quello e magari anche quello di candidato sindaco. Chi ha organizzato #Noprimarienoparty

Davide Bianchini ha detto...

Intervenendo alla vostra riunione, ho potuto notare come molti di voi ragionassero in maniera utilitaristica per fini personali o di partito. Il bene di Legnaro, la priorità assoluta di scalzare Bettini & co., relegati al margine della discussione come pura eventualità. Chiudendo le porte alle persone della Lega avete concesso spazio per la nascita di un nuovo soggetto politico ben più ampio. Potevate essere il propulsore e la mente di tutto il meccanismo. Oggi siete da soli in compagnia solo dei vostri simboli di partito.
Nulla di personale Elia, ma siete politicamente morti perché incapaci di evolvervi. Perché non facciamo un incontro pubblico di confronto ?

Anonimo ha detto...

era così blasfemo un accordo tra lista civica e CNL .... ora la Lista Civica con Bertogno.. ma chi rappresenta questo... 1% o forse il 2%.... a questo punto meglio risparmiare i soldi delle elezioni ... la banda Bettini ha già vinto ancora prima di iniziare..

Anonimo ha detto...

diversita,accoglienza,integrazione come si puo stare assieme a chi non condivide e cocepisce questi valori meglio perdere le elezioni,davide caro sei troppo vicino a personaggi lontani anni luce da noi

Davide Bianchini ha detto...

Caro anonimo credo tu viva nel sentito dire e nella supponenza oltre che nella boria di chi crede di essere superiore.
Per non sbagliare ho posto alla base di ogni ragionamento i primi articoli della costituzione Italiana. Lavoro, parità, non discriminazione e unità dello stato sono solo alcuni dei principi ampiamente condivisi dai mebri di CLN. Se spostiamo l'attenzione dalle ideologie di partito e ci concentriamo sulle persone scopriamo che le cose sono molto diverse da come vengono falsamente rappresentate.

Anonimo ha detto...

caro davide dimmi con chi vai e ti diro chi sei grazie, tu e lorenzino siete ancora in tempo per rimediare grazie per lo spazio saluti

Davide Bianchini ha detto...

Sono disponibile a qualsiasi revisione. Propongo da sempre le primarie di coalizione. Ma se le primarie spaventano tanto Lorenzino e il suo partito mi sta anche bene fare in un altro modo basta che il rapporto sia fra pari.
Da questa parte c'è stata e ci sarà sempre la massima apertura.

P.S.
Non sono d'accordo sul fatto che è possibile dire chi sia una persona basandosi sul giudizio delle sue frequentazioni. Ad ogni modo conosco fin troppo bene i tuoi per avanzare dei sospetti anche su di te.

Anonimo ha detto...


Spoil-system
Considerato da De Rita, sistema demenziale, perché ha distrutto ogni processo di continuativa evoluzione della macchina pubblica. E’ stato un malinteso nuovismo accompagnato da opzioni di malinteso giovanilismo , che ai vecchi va il rimprovero di non averlo contrastato.
Le forti indennità date agli amministratori del tempo ricevute con riforma Bassanini
li ha resi muti; aggiungo io.

Anonimo ha detto...

hai dato del supponente ad un anonimo, questa è bella...

Davide Bianchini ha detto...

supponente
[sup-po-nèn-te]
(pl. -ti, part. pres. di suppórre)
agg. e s.m. e f.
Che, chi si atteggia in modo sdegnoso e arrogante verso gli altri: è un tipo presuntuoso e s.

Credo che lo si possa dire anche degli anonimi. E' l'atteggiamento che definisce la persona non la sua identità anagrafica.

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

Ad oggi non mi risulta che la Lega Nord abbia mai amministrato a Legnaro.Ma questo non e' il punto.
E non credo meriti particolare attenzione quell'anomino che sostiene che non si puo' stare assieme a chi non ha valori (diversita', accoglienza,integrazione).Sarebbe come rispondere simpaticamente ad uno spaventa passeri senza nome in mezzo al deserto.Personalmete rispetto le idee di tutti e credo anche in quei valori e non solo, ma ritengo che non possano e non debbano essere a senso unico, ma equi, e validi per tutti indifferentemente,cosa che oggi molto spesso non accade. Peggio e piu' grave ancora, quando questi valori vengono strumentalizzati, manipolati per imporre la propia ragione sugli altri. Mi sono sentito dire da alcuni esponenti di sinistra che nei miei confronti non c'era nulla di personale anzi al cotrario.Inoltre che il programma elettorale era condivisibile. Tutttavia il solo fatto che fossi della Lega Nord era sufficiente ad escludere la possibilita' di fare un lista unica.Come dire se non fossi della Lega che non ha quei valori decantati,allora potresti anche andarci bene.Ma allora mi domando la differenza nei diversi contesti la fanno le persone con il loro impegno continuo,l' onestà , lealta' ,le abilità cognitive generali , la determinazione,la volontà di risolvere i problemi e migliorare,innovare , fare del bene ecc ecc, o il fatto di essere tesserato ad un partito politico? Per fortuna la storia ci insegna che sono propio le persone a fare la differenza in qualunche contesto tu le metta sia nel pubblico che nel privato.Se qualcuno pensa, crede di farci sentire i "diversi" ,si sbaglia di grosso non e' certo una tessera di partito che ci fara' cambiare quello che siamo e che facciamo e quello che abbiamo intenzione di fare a Legnaro per il nostro futuro e dei figli che verranno.
Per tutto il resto quoto quanto detto da Davide Bianchini e sono convinto che daremo del filo da torcere alle varie rappresentazioni allegoriche del vecchio sistema politico, alle prossime amministrative.
stefano di Lallo