sabato 1 febbraio 2014

Ciao Davide.

Ricevo e pubblico:

Ciao Davide, mi permetto di intervenire in questo post  poiche' ho la netta sensazione di essere stato chiamato in causa.
Personalmente, mi capita di sentire o leggere i soliti anonimi ( che credo, poi propio anonimi non sono) utilizzare le parole di razzisti intolleranti fascisti ecc. ecc. con l'intento presumo,  nel loro modo di pensare di insultare ,provocare,dimostrare odio e disprezzo  per il semplice motivo di avere la presunzione di essere nel giusto in modo assoluto e che questo debba essere valido per tutti.
Da un certo punto di vista semplificativo,riduttivo e strumentale, anche se non mi considero razzista intollerante ecc, potrei anche accettarlo ,ma quello che propio non riesco a comprendere e' l'utilizzo impropio degli insulti ,senza realmente conoscerne la semantica ed i relativi effetti.
Comunque veniamo a cose piu' serie e concrete, cioe' il futuro di Legnaro. Mi piace la tua lettera aperta che condivido appieno, e apprezzo  anche i tuoi post successivi.
Sinceramente mi risulta difficile pensare ed accettare che tu non non ci sia nel gruppo che potrebbe amministrare Legnaro da Maggio 2014. 
Giusto per ricordarti quello che penso relativamente all'immigrazione, ritengo che sia una risorsa,arricchimento sotto diversi aspetti e da cui si possa imparare molto.
Anche dal punto di vista professionale ho avuto il piacere di lavorare con un uomo rumeno grande lavoratore professionale,leale e serio che mi ha insegnato tantissime cose e con cui ho instaurato anche una bella amicizia con tutta la famiglia. Questa non e' stata la mia unica esperienza positiva con persone provenienti da altri paesi.
Recentemente e casualmente ho partecipato ad un consiglio comunale di  Arzergrande dove in un punto all'ordine del giorno si votava per conferire la cittadinanza onoraria ai figli di immigrati residenti sul territorio comunale.
Dal mio punto di vista ritengo che debba essere lo stato, attraverso i propi organi istituzionali a doversi preoccupare di legiferare o promuovere iniziative in tal senso, e non un consiglio comunale con tutto il rispetto per lo stesso, tenuto conto anche del valore simbolico dell'iniziativa per scopi umanitari.
Sono d'accordo che l'attuale legge inerente la cittadinanza debba essere aggiornata ai tempi , e anche sul fatto di semplificare il passaggio di tutte quelle persone che nate , vissute ,e integrate nel territorio , al diciottesimo anno di eta' chiedono di diventare cittadini italiani.Ben venga!
Trovo assolutamente irresponsabile e scorretto il comportamento di chi suggerisce e fornisce a tutti gli immigrati che arrivano nel nostro paese un vademucum ed eventualmente di come aggirare le leggi , di cosa fare e a chi rivolgersi per acquisire sempre e comunque lo status di profugo o rifugiato politico e quindi i relativi aiuti diritti privilegi che vengono poi sottratti al altri.
Trovo criminale il comportamento di chi illude queste persone e specula nel far credere che in Italia si possa trovare sempre e comunque una soluzione ai propi problemi.
Inoltre penso ogni giorno( forse perche' coinvolge anche me) che la lista di segni di civilta' da attuare nel nostro paese nel rispetto della costituzione delle leggi nel segno della digninta', della tolleranza, dei valori,dei diritti umani, ecc. sia abbastanza lunga e non di certo deve diventare un esclusiva di una categoria.  
Se cio' fosse sarebbe molto pericoloso in tutti i sensi.
Per quanto riguarda la mia appartenenza politica , la Lega Nord e' un movimento politico costituito da milioni di persone , uomini donne , giovani che come in un qualsiasi altro partito-movimento politico costituiscono la base, e non da mostri ignoranti.Questo per quanto mi riguarda non rende immune la Lega Nord da errori ,scelte e/o attivita' che si sono fatte nel passato o si potranno fare nel futuro lavorando in nome del popolo e della libertà.
Ora siamo chiamati per metterci in gioco per il futuro di Legnaro, avanti tutta!

stefano di Lallo

7 commenti:

Davide Bianchini ha detto...

Ciao Stefano,noto che se mi iscrivessi alla Lega saremmo almeno in due a conoscere l'italiano. Come sai sono distante dalle posizioni del tuo partito ma sono contento di poter dimostrare come il mio rispetto e la mia fiducia nei tuoi confronti non siano mal riposti, anzi!
Sono sempre più convinto che a livello locale si possa collaborare assieme a prescindere dalla tessera del partito che eventualmente abbiamo in tasca.

Anonimo ha detto...

Quindi?
Cosa dovete dimostrare?

Anonimo ha detto...

Caro Davide,
ai fini del paese di Legnaro, il problema non è la destra o la sinistra; il PD o la Lega od altro partito. A Legnaro serve una reale, seria e concreta alternativa alla giunta Bettini che da 15 anni governa il paese.
Non è possibile che con promesse elettorali, spesso non mantenute, uno stretto gruppetto di Amministratori governano il territorio a loro piacimento da 15 anni. Hanno promesso per esempio: la piscina, una nuova scuola elementare a Volparo (nel frattempo hanno spesso per un prefabbricato), un centro sportiva a Casone. Non possono sempre rifugiarsi nelle classiche giustificazioni: c’è la crisi, il patto di stabilità….. In 5 anni le opere devono essere fatte (ne hanno avuti 15)altrimenti per chi sono?
Hanno fatto regali mezzo paese con il piano regolatore, ma mancano i servizi, le strade…. E ci lamentiamo se finiamo sott’acqua con il primo temporale.
Caro Davide, è nel periodo della crisi che si vede il buon governo e gli amministratori capaci.
In ogni caso ci vogliono idee, programmi concreti e meno illusioni per i cittadini, da questo deve nascere e basarsi l’alternativa, sperando che i cittadini non prestino ascolto ancora una volta ad illusionisti e prestigiatori.
Alcune idee:
- Realizzare una unione reale dei servizi amministrativi: ufficio tecnico, polizia locale, lavori pubblici, anagrafe,….
(l’attuale amministrazione ha fatto solo confusione, per esempio per i vigili, prima ha assunto del nuovo personale, poi ha fatto una un tentativo di unione con Piove, poi con Saonara e Ponte san Nicolò, poi la mezza unione con Albignasego (solo metà personale partecipa) ed ora spende per fare degli studi con Piove di Sacco). Dieci anni buttati al vento oltre che il denaro nostro.
- Migliorare la sicurezza stradale con piccoli interventi. Pertanto un serio programma di manutenzioni stradali e di microinterventi.
Questa amministrazione è partita con interventi faraonici che poi sono si sono protratti per anni (pista ciclabile sulla statale, rotatoria) interventi legittimi, ma con doppi sprechi. Nell’incrocio di Legnaro, prima si sistema l’incrocio con il semaforo e poi si getta al vento tutto per la rotatoria con doppia spesa.
- Sostegno alle reali famiglie bisognose e non agli amici che bussano la porta del Vicesindaco. Molte famiglie che realmente hanno delle necessità non si rivolgono all’Amministrazione per dignità. La gente chiede lavoro e non elemosina del sindaco.
- Diminuzione delle tasse comunali con una corretta azione amministrativa. Meno sprechi.
- Migliorare gli appalti di manutenzione diminuendo gli sprechi e aumentando l’efficienza. Per la pubblica illuminazione questa amministrazione ha aumentato il costo con un servizio esterno inefficiente.
- Non assumere personale, tanto meno qualificato che costa di più. Al massimo assumere personale per le manutenzioni semplici, assumendo per periodi brevi per dare un aiuto a chi è senza lavoro.
Vi è ora un bando per tre dipendenti ma servono? Con la crisi non dovrebbero esserci meno pratiche?
Idee e proposte alternative servono.

Apprezzo il tuo passo indietro, anche se probabilmente il problema non è in te, ma nella testa degli altri.
Vai avanti!

Davide Bianchini ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

ahahaha ci provo a scrivere in italiano,ma non mi riesce sempre:-)Riuscire a farsi capire da tutti sarebbe gia'un risultato!Certo e' vero che tu sei distante dalle posizioni del mio partito ,ma questo non ci ha mai impedito di dialogare,comprenderci, rispettarci e condividere assieme diverse battaglie a Legnaro nel corso degli anni.Ti ringrazio per la stima e fiducia che mi dimostri, e naturalmente la stessa cosa vale per me nei tuoi confronti.Sono d'accordo con te della collaborazione, convinto che con questo spirito e approccio costruttivo riusciremo a creare un bel gruppo di lavoro e magari portare aria nuova e pulita a Legnaro!
stefano di Lallo

lorenzino collesei ha detto...

caro Stefano, torno a scrivere su questo blog perchè almeno qualcuno si presenta e dice chi è. Ti porto la mia solidarietà per gli insulti che dici di aver ricevuto, che non hanno nessuna giustificazione soprattutto se anonimi. Per quanto riguarda la Vs contestazione al CC di Arzegrande, ho avuto testimonianza di atteggiamento ostile da parte della Lega (compresa quella di Legnaro) alla delibera proposta.
Per quanto riguarda Legnaro, siamo tutti d'accordo nel voler mandare a casa questa Amministrazione, non sarà facile, ma credo che molti concittadini ne abbiano le scatole piene e dobbiamo lavorare bene per farcela.
Unirci tutti appasionatamente? può essere una soluzione, come è la tesi sostenuta da Davide Bianchini, ma personalmente ho qualche difficoltà a trovare sintonie con il tuo gruppo soprattutto sul piano etico che esprime il Vs partito (con te e altri di voi nessun problema di carattere personale).
Lorenzino Collesei

Unknown ha detto...

Ciao Lorenzino,si e' mia abitudine firmarmi.
Ti ringrazio della solidarieta'ma come ho scritto nel post presumo che l'intento fosse quello di insultare o provocare.Il punto e' che contestualizzando non comprendo l'utilizzo impropio degli insulti e pertanto li classifico fine a se stessi.Per quanto riguarda Arzergrande visto che qualcuno ti ha riferito, come Lega di Legnaro eravamo solo in due tra il pubblico e precisamente il sottoscritto ed il segretario Criconia.Ti posso assicurare ed ho testimoni oculari che non sono mai intervenuto ne tantomeno parlato o protestato durante l'intero consiglio (cosa che da noi a Legnaro invece capita spesso tra il pubblico e sappiamo anche chi).Primo per rispetto del consiglio e secondo per non aver titolo a parlare. Per essere puntigliosi ,Criconia a voce alta ha farfugliato qualcosa a me incomprensibile, diretto ad una cosa che aveva appena detto una consigliera di opposizione.Tipo lo vedi senti anche tu quando mi parla nell'orecchio a voce alta durante i consigli comunali di Legnaro e che lo percepiscono quasi tutti in sala.Ma non lo fa intezionalmete o di proposito.Quindi nessun attegiamento ostile anche se questo non significa che possiamo avere il diritto di pensarla in modo differente.Se avessi avuto titolo certemente avrei manifestato il mio pensiero civilmente e democraticamnte e comunque nelle modalita' che mi caratterizzano e che credo-penso tu gia' conosca per esperienza diretta.Per quanto riguarda le tue difficolta'a trovare sintonie con il mio gruppo sopratutto sul piano etico che esprime il mio partito ti potrei dire che il mio gruppo di Legnaro in questi anni ha lavorato sodo,spesso condividendo le stesse battaglie o non ricordi? Ti dice nulla il gruppo di opposizione e gli innumerevoli incontri che abbiamo fatto tutti assieme in sala De Andre' in questi anni per discutere e confrontarci sulle proposte di delibere di consiglio per poi pianificare delle azioni croncrete? Il volantinaggio davanti alla scuola, la raccolta firme le petizioni ecc ecc.?Beh forse sono solo miei ricordi quando l'etica non andava ancora di moda.Anche noi con la pelle verde e l'accento veneto abbiamo un codice etico ,magari quello del partito democratico e' piu' equo e migliore ma non spetta a me giudicarlo ma lo fara' qualcun altro.Il punto focale e'il voler lavorare assieme per risolvere concretamente i problemi di Legnaro visto che si condividono avendo un alta probabilita' di vincere ,altrimenti sara' una roulette russa. A meno che tu non sia convinto che quasi certamente riuscirete a vincere alle prossime elezioni.E se non sbaglio chi vince conta e decide e chi perde si ....
Per il resto ti confermo anche per me nessun problema di carattere personale con te
stefano di Lallo