giovedì 1 novembre 2012


Dal Mattino di Padova:

LEGNARO. Scenderanno in piazza domenica con l’obiettivo di tenere alta l’attenzione sul tema biogas: i comitati cittadini “Il ponte” e “No biogas” si sono dati appuntamento in piazza Costituzione, di fronte al monumento ai Caduti, in occasione della Festa dell’Unità nazionale e delle Forze armate per ribadire ancora una volta la loro contrarietà al progetto di realizzazione dell’impianto in via Ardoneghe, al confine tra Legnaro e Brugine. In occasione delle celebrazioni per la festa nazionale (vetrina per far conoscere i motivi della protesta) i gruppi consegneranno al sindaco Ivano Oregio Catelan le firme raccolte contro il progetto presentato dalla Società Agricola Legnaro Energia Srl. Oltre 400, attualmente, le adesioni. I sottoscrittori nella petizione denunciano la vicinanza dell’impianto alle abitazioni, l’impatto sul traffico e sul sistema viario locale in considerazione della mole dei mezzi pesanti in entrata e in uscita dal centro, il potenziale deprezzamento delle abitazioni e il rischio che l’impianto prenda “bruciare” scarti animali. (m.m.)

1 commento:

Anonimo ha detto...


Una ipotesi. Con i dati conosciuti dell’impianto di produzione di gas-elettrico di via Ardoneghe in Legnaro, verghiamo due conti.
Produzione di 1000 KW ora,
Produzione giornaliera 1000 KW ora per 24 ore al giorno da 24.000 KW al di,
Produzione annua 24.000 KW giorno per 365 giorni anno da 8.760.000 KW all’anno.
Lo Stato da un contributo a fondo perduto di 0.20 euro per ogni KW prodotto,
KW annui 8.760.000 per 0.20 euro da 1.752.000 euro di contributi anno,
Consideriamo un 40 per cento di perdite e altro (tanto, poco, una ipotesi ), utile netto euro anno 1.050.000.
Costo dell’impianto euro 5.000.000,
Da questo calcolo, in cinque anni si ammortizza la struttura.
Girano tanti soldi, numeri importanti per un privato, ma non per la collettività locale.
Il contributo dello Stato è sull’impianto, ma la corrente prodotta viene venduta all’ENEL? Qualcuno mi può schiarire le idee? Altrimenti i conti diventano ancora più interessanti....