mercoledì 2 maggio 2012

Io devo a Beppe Grillo l'idea di questo blog. Fu aiutando mia moglie per un esame che dovetti capire come si faceva tecnicamente un blog, ma fu Grillo a farmi capire che per cercare di cambiare le cose bisognava cominciare a darsi da fare in prima persona. Forse scagliarsi contro tutto e tutti come fa lui è davvero antipolitica, forse nelle sue parole c'è anche una certa ignoranza e superficialità, magari è anche populista come amano descriverlo i vecchi politici d'esperienza. Ma come descrivere le migliaia di persone che grazie a Grillo hanno cominciato ad occuparsi di politica in prima persona? Che giudizio dare di tutti quei giovani attivisti che i partiti politici non hanno saputo o voluto coinvolgere? Questa è gente disposta a studiare, condividere e lavorare per la comunità. Per un Grillo che sbraita contro l'euro ci sono centinaia di ragazzi intenti a capire come funzionano le cose dentro ai loro piccoli comuni, per ogni provocazione urlata decine di proposte concrete. Mi fa piacere sapere che anche a Saonara c'è una lista del Movimento 5 Stelle: PD,PDL (dissenziente),UDC, LEGA e SEL sono ancora in tempo per creare le premesse per coinvolgere giovani potenzialmente del M5S e con loro costruire tutti assieme un'alternativa all'attuale amministrazione. Al contrario anche a Legnaro ci sarà una lista M5S! Sicuro!

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Positivo che i giovani e meno giovani si interessino di politica.
Ma se non c'è una organizzazione seria che contralla si potrebbe infilare di tutto. Qualcuno mi spiega cosa si deve fare per essere
inseriti in una lista 5 stelle?
Quale selezione si deve superare oltre ad avere una buona eloquenza?
Grazie

Davide Bianchini ha detto...

Come si entra a far parte del m5s è cosa semplice: basta iscriversi gratuitamente al meetup di zona e andare alle riunioni. Il gruppo, come ogni gruppo selezionerà i suoi candidati, escluderà gli intrusi dispenserà compiti e gratificazioni in base all'impegno profuso. Per essere candidati in una lista elettorale bisogna anche essere incensurati, non avere tessere di partito e sottoscrivere la regola dei due mandati. finito il secondo mandato si torna a casa: si garantisce ricambio, non ci si incolla alle poltrone. La politica non è una professione. Queste ed altre regole sono tutte scritte nel sito del M5S. Piuttosto mi chiedo come si faccia a entrare in un partito. Per esperienza personale nel PD fintanto che non hai la tessera possono anche escluderti dalle riunioni, con o senza la tessera, se non stai simpatico, ti fanno sloggiare direttamente dal deputato di zona. Il PDL a Legnaro se si riunisce una volta all'anno forse è tanto. Forse la Lega in questo si salva. E' il gruppo che detta le regole e l'unica cosa da fare è frequentarlo. Poi non c'è partito che non abbia i suoi franchi tiratori che anche a livello parlamentare alla prima occasione capitalizzano il loro voto passando ad altro schieramento ( se ne contano in tutti i partiti, tutti!). Che dire allora, basta l'eloquenza? Direi di no, ma a giudicare da chi si ripresenta ormai a tutte le competizioni elettorali sembra che serva qualcosa d'altro. Come mai a legnaro in tutte le liste ci sono sempre le stesse persone ormai da più di vent'anni? Oregio Catelan 3° mandato, Bettini 3° mandato, Parpagiola 3° mandato, Licata 3° mandato, ma anche all'opposizione la lista trova elementi fra gli eletti e i non eletti. Sempre le stesse persone da oltre 20 anni. Il ricambio bisogna volerlo.

Davide Bianchini ha detto...

Parpagiola forse è al 2° mandato, chiedo scusa, ma credo che rimedierà lui stesso al mio refuso ricandidandosi alle prossime elezioni.

Anonimo ha detto...

Io cambio idea spesso ma se Bianchini si presenta col movimento 5 stelle (sei intenzionato?) penso di votarlo. Cambio idea spesso ma usufruisco parecchio di questo blog e mi pare giusto un piccolo contraccambio.

Sandro.

Davide Bianchini ha detto...

Il movimento 5 stelle è una realtà ormai ineludibile. A Legnaro però penso che la priorità sia cacciare gli attuali amministratori e sostituirli con persone diverse. Una lista 5 stelle drenerebbe voti sia a destra che a sinistra facilitando l'attuale amministrazione. Pertanto, sebbene condivida a pieno le idee del movimento (specialmente quando a dirle sono i ragazzi che lo compongono), non è nelle mie intenzioni presentare tale lista. Spero che se ci sono persone del movimento qui a Legnaro la pensino come me. Tuttavia, se i partiti all'opposizione non dovessero trovare un accordo elettorale, se si presentassero tutti divisi, allora potrebbe essere l'occasione di ripensare quello che ho detto.