giovedì 21 luglio 2011

L'autobus n°16 a Legnaro?

Nell'articolo qui sotto, tratto da il "Mattino di Padova", viene riportata la notizia degli imminenti aumenti dei trasporti pubblici. Certamente i consiglieri regionali che guadagnano almeno 9000 euro al mese non hanno problemi a farsi trasportare qua e la a spese dei cittadini. Non parliamo dei deputati e senatori. Ma il mio interesse è caduto più che altro sulle ultime righe dell'articolo dove si dice come comune di Padova e provincia non hanno trovato un accordo per prolungare le corse dell'autobus n°16 fino a Legnaro. Avere un servizio urbano sotto casa potrebbe essere molto interessante per i cittadini legnaresi, non trovate? Ma quale dei nostri amministratori era al corrente di questa trattativa? Quali argomenti hanno addotto per realizzare questa significativa modifica? O come al solito erano allo scuro di tutto?
Si fanno trafiletti sui quotidiani per autocelebrarsi ogni qualvolta di cedono servizi a società esterne o si realizzano servizi minimi, ma nemmeno una parola quando gli interessi sono veramente dei cittadini.



Anche le associazioni dei consumatori bocciano la stangata sui biglietti Aps (da settembre da 1.20 a 1.30 per la corsa urbana e a 1.40 euro la sub-urbana) e della Sita, che rischia di salire di un altro 5%, con gli abbonamenti rincarati del 10%. Domani Roberto Nardo, segretario di Adiconsum-Cisl, incontrerà i colleghi della Federconsumatori Cgil, Adoc ed Acli, per fissare la data della mobilitazione degli utenti dei bus. «Zaia e Chisso vogliono la morte del trasporto pubblico», osserva Nardo. «Se la Regione non assegna 30 milioni di euro, tutte le aziende del settore saranno costrette a portare il biglietto a 1.30 euro. Siamo davanti ad un atto scellerato di follia visto che i salari e le pensioni sono bloccati da cinque anni». Intanto per gli utenti delle corse sub-urbane arrivano altre brutte notizie. Dopo il prolungamento del 13 a Limena, Comune di Padova e Provincia, non sono riusciti a trovare un accordo per prolungare il 10 sino a Rubano, il 16 sino a Legnaro e il 18 sino a Noventa. Giochi fatti solo per prolungare il 7 da Corso Stati Uniti sino a Villatora di Saonara. Nel frattempo i dipendenti Aps hanno approvato in due assemblee, l'ipotesi di accordo sottoscritta tra azienda e sindacati (Cgil, Cisl, Uil, Ugl ed Usb) per una maggiore produttività del lavoro degli autisti. Da settembre gli autisti lavoreranno 6 ore e 45 minuti per turno, 15 minuti in più al giorno, a parità di stipendio. (f.pa.) 11 luglio 2011

16 saluti Davide

Nessun commento: