martedì 29 marzo 2011

Consiglio comunale di venerdì 25 marzo

Legnaro come Grumo Appula?


Che il lavoro dell'opposizione sia frustrante, privo di soddisfazioni e misconosciuto dai cittadini è una gran verità. Con il sistema di governo attuale, che predilige la governabilità, il ruolo dell'opposizione è ridotto a un mero blaterare per lo più inascoltato. Detto questo c'è forse un solo motivo per cui non ci si debba impegnare lo stesso? C'è una sola motivazione valida per giustificare il disimpegno dell'opposizione, le presso che totali astensioni, la totale mancanza di informazione ai cittadini?
Opposizione a Legnaro significa maggioranza dei cittadini: oltre il 60% ha votato per il cambiamento, solo una legge elettorale ha potuto invertire i ruoli, la realtà ci consegna un paese stanco del vecchio modo di governare, e non è con il disinteresse che si onora il proprio impegno con gli elettori.
Informarsi, proporre, contestare se è il caso, con argomentazioni frutto di approfondimento e non di pensieri estemporanei cogitati li per li. Questa secondo me è opposizione, non la scialba, sbiadita presenza dell'altra sera: di tutte le sere.

Alcuni esempi.
L'altra sera il consiglio ha approvato le tariffe cimiteriali. L'unica tassa che veramente non pagherà mai l'interessato! I parenti invece si troveranno a pagare una somma per qualsiasi servizio legato alla gestione della salma del defunto. Prima non c'era, il comune avanza soldi ad ogni bilancio, che bisogno c'era di introdurre un nuovo balzello?
L'opposizione che fa? Si astiene.

In un precedente consiglio comunale si propose l'installazione di una fontanella di acqua potabile in parco Cavour, la maggioranza parve gradire la proposta: che fine ha fatto? Una domanda si poteva fare, o no?

I cittadini pagano l'accesso agli atti più che il filetto dal macellaio: una domanda la si poteva fare o no?

Il bilancio promesso entro marzo non è stato presentato: una domanda la si poteva fare o no? Quanto avanziamo questo giro?

Si è modificato l'importo dovuto dell'ICI per la seconda casa agevolando il proprietario che affitta a persone che prenderanno la residenza presso la casa stessa: non ho capito la ragione. Perchè i proprietari che affittano a studenti, professori, professionisti vari, aziende dovrebbero essere discriminati? Agevolando i proprietari siamo sicuri che agevoliamo le famiglie? Non era forse meglio aiutare direttamente le famiglie? Forse che da domani l'affitto diminuirà anche solo di 2 euro al mese? Una domanda la si poteva fare o no?

E poi con tutte queste domande e le relative risposte non si può fare un po' di informazione ai cittadini? Ok un blog forse è troppo difficile, ma un tempo l'opposizione di sinistra faceva un giornalino ( clicca qui se vuoi vederlo) Alcuni di quelli che scrivevano sono ancora in forza all'organico del PD, i soldi non dovrebbero mancare: perchè tutta questa inerzia? Forse che il sempre in ritardo notiziario comunale è sufficiente?

Saluti Davide

P.S.
Comma cinque dell'articolo 14 del regolamento del consiglio comunale:
I Consiglieri Comunali che, senza giustificato motivo, non intervengono a tre sedute consecutive del Consiglio sono
dichiarati decaduti, secondo le modalità previste dal regolamento.

Posso sbagliarmi, ma c'è la possibilità che la consigliera Cristina Pasqualotto con l'assenza della scorsa settimana ne abbia totalizzate ben tre. Considerata la necessità che qualcuno occupi attivamente il suo posto per lo più rimasto vuoto da due anni credo che sia il caso per il segretario comunale di verificare le assenze, le relative giustificazioni e se del caso procedere con la sostituzione secondo regolamento. Una domanda la si poteva fare o no?

3 commenti:

Anonimo ha detto...

..non ti lasciano in pace nemmeno da morto, che gente...

Anonimo ha detto...

Caro Davide, posso approvare parte delle tue osservazioni sul ruolo dell'opposizione sul Consiglio comunale, ma per quel che mi riguarda credo di riuscire qualche volta (e l'altra sera mi pare di esserci riuscito) a dare un po di senso ad un Consiglio comunale molto piatto. Ho presentato due interrogazioni, ho fatto modificare un ordine del giorno sull'emergenza acqua, ho stigmatizzato la mozione sulle immondizie napoletane peresentato dalla maggioranza.

Su altri punti più tecnici mi sono astenuto oppure ho votato contrario, a secondo delle mie opinioni e dei pochi strumenti a disposizione, ma sempre motivandolo. Ho poi inviato alcune osservazioni al Mattino in modo che la cittadinanza venga informata.
Magari questo modo non piacerà a te,e vedo che apprezzi il modo di ragionare e di fare opposizione del Cav. Negrato e ne hai tutto il diritto.

e poi..non voglio parlare qui dell'altro gruppo di opposizione: hanno qualche problema e credo dovranno risolverlo abbastanza presto.
Piuttosto dov'è la parte laica di Vivere Legnaro che doveva portare avanti un nuovo modo di far politica. Approfitto di questo spazio per rivolgere loro un appello: opposizione, proposte,azioni si fanno con l'aiuto di tutti. Il Circolo di Legnaro del partito democratico credo stia svolgendo un buon lavoro (vedi anche la serata sul 150°, i banchetti in piazza, la serata sul fotovoltaico, la raccolta firme per la rotatoria etc. Certo con molte difficoltà,con talvolta differenza di vedute, momenti di noia che prima o dopo coinvolgono un po tutti. Ma il gruppo c'è.
Anche tu potresti dare una mano a crescere, senza magari ergerti, come mi pare dinotare da quello che scrivi a paladino della verita o dell'indipendenza o di scopritore dei veri problemi di Legnaro. In un lavoro di gruppo non sempre le proprie idee sono le più giuste o le più adatte, o le più comprese. Ma il gruppo è l'unico modo per andare avanti nella politica e non solo.
Un saluto ai lettori e ospite del blog, rinnovando l'invito a scrivere il proprio nome.

Lorenzino Collesei

Davide Bianchini ha detto...

Caro Lorenzino
Io dico quello che penso e regalo la stessa possibilità a chiunque abbia voglia di farlo. Tu stesso pubblichi e replichi su questo blog. Non vedo in cosa consista il mio ergermi da te stigmatizzato.
Trovo falso e paternalistico il discorso sulle qualità del gruppo e ipocrita l'indicazione di dare una mano per la crescita, ma questi sono argomenti personali che considero estranei al blog e pertanto ti invito a approfondirli in altra sede.
Mi unisco all'appello in merito alle sorti di VivereLegnaro.