giovedì 17 febbraio 2011

Un'idea per Legnaro





Visto la scarsità di idee, la mancanza di fantasia e lungimiranza di questa amministrazione, sarebbe bello che fosse lei stessa nella persona del sindaco Oregio Cattelan a indire il concorso "Un'idea per Legnaro". Aperto a tutti e suddiviso in sotto sezioni per età dei concorrenti o per temi. Alla fine recupererebbe un elenco di desiderata dal quale attingere sicuri di fare qualcosa che almeno un cittadino vuole veramente.
Questa proposta solamente per rispondere a chi sostiene ignorantemente che il blog non ha idee per Legnaro.
Per concludere vi lancio la mia.
Sinteticamente: visto l'apertura della strada fra via Orsaretto e Viale dello sport, propongo di chiudere il viale di accesso alla scuola elementare rappresentato in foto e di costruirci l'ampliamento della scuola così creando di fatto il nuovo polo scolastico.
La strada rimane già chiusa al traffico per molte ore a settimana, visti i 2.800.000 euro per la nuova scuola di Volparo non credo siano i soldi a essere il problema (poi ci sono i 100.000 euro promessi dall'ing Righetti che non guastano mai!!)
Per l'accesso al palazzetto, se sei in macchina non costerà fare il giro, se sei a piedi si potrebbe studiare un passaggio pedonale che dalla piazza comunale porta direttamente al palazzetto.
Vantaggi: risparmio rispetto la costruzione di un polo scolastico nuovo, soluzione alla richiesta di spazi della scuola, nessun esproprio di terreno di privati.
E tu che idee hai?

Saluti Davide

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Buona idea, mirata e intelligente.

Anonimo ha detto...

Caro Davide, l'idea non è male. Addirittura un varco per le auto potrebbe comunque rimanere.

..però... non risolve, anzi peggiorerebbe ulteriormente il traffico in quell'area (aumento degli scolari,degli studenti e dei relativi accompagnatori.
Volparo avendo già un asilo con 100 posti e una scuola elementare (a pieno regime ci auguriamo)potrà offrire un sistema di studio e servizi connessi diversi dalla scuola del centro(tempo prolungato) e magari, con i soldi della farmacia (licenza di vendita in località Volparo) e parte di quei 100.000 euri netti all'anno che ricaverà l'assess. Righetti dal fotovoltaico, anche una struttura sportiva (palestra o altro.
Sicuramente c'erano tutti gli elementi per partire prima (vedi la popolazione che in quindici anni è cresciuta di 1500/1800 abitanti). Lo stesso concetto vale ovviamente per il cimitero di Legnaro, che come descritto nell'altro post pubblicato costringe a ricorrere ad altre soluzioni.

saluti.

Lorenzino Collesei

Anonimo ha detto...

sarebbe bene che la via delle scuole rimanesse pedonale a tutte le ore visto che ormai è aperta la brentella.....se la scuola anticipa l'uscita (ad esempio per assemblea sindacale) ci si ritrovano parecchie auto e ancor più se è di martedì, giorno di mercato.....

Anonimo ha detto...

A questa amministratori non interessa
quello che serve alle persone che abitano in questo paese,quindi non ha alcun senso chiedere a loro di dare delle idee. tanto non le prenderebbero mai in considerazione.

Anonimo ha detto...

Non è vero che questi amministratori non si curano dei "desiderata"delle persone. Se ne curano eccome!!Solo che sono "determinate persone amiche"CHE DI SOLITO HANNO INTERESSI NELL'AMBITO DELLE EDIFICAZIONI!!

Davide Bianchini ha detto...

Potrebbero fare questo e quello. Favorire gli amici costruttori e allo stesso tempo spendere bene il denaro pubblico. Forse che nei comuni con più servizi e una qualità di vita migliore si sono trascurati gli interessi edificatori? Forse a Cadoneghe, Vigonza e Ponte san nicolò per citarne alcuni, non hanno costruito?
Anzi in certi comuni le case costano molto di più che qua, ma a costruirle ci vogliono le stesse cifre: risultato, proprietari dei terreni e costruttori ci hanno anche guadagnato di più.