venerdì 5 novembre 2010

Quanto costano 15 minuti di illuminazione pubblica?








Poco o tanto che sia, qualunque cifra costi tenere accesa inutilmente l'illuminazione pubblica sicuramente non pesa sui portafogli di assessori ( all'ambiente e al bilancio in primis ) e sindaci vari. Alla faccia di chi fa fatica a pagare le bollette di casa.
Ho scattato alcune foto alle 6e55 circa. Oggi c'era nebbia e la luce rinfrangendosi ostacola la visibilità, ma non è questo il problema. Da almeno 15 minuti la visibilità è più che accettabile infatti gran parte dell'illuminazione legnarese è spenta; fa eccezione quella del centro attorno al comune, in via Cavour e lungo la pista ciclabile fino all'altezza della pizzeria "Al Feudo". (Qualcuno ha segnalazioni in merito?) Questo è segno che quando si vuole tenere acceso o spento lo si può fare senza problemi. Il fatto poi che tenere acceso sia un problema di sicurezza stradale è tendenzialmente da escludersi in quanto se così fosse sarebbero accesi tutti i lampioni che illuminano la strada che porta a Polverara, in oltre sulla piazza del comune non c'è nessun pericolo. A chi giova lasciare accesi i lampioni? Temo a nessuno, ma chi se ne frega tanto pagano i legnaresi tutti, senza distinzioni di sorta.
C'è una telecamera piazzata su un lampione in piazza, è costata un pozzo di soldi, serve, dicono, per la nostra sicurezza... non potrebbe servire anche per far spegnere le luci quando "tutto è illuminato"?
Qui in basso due foto scattate alle 9e44 di mattina quest'estate. Allora non ho scritto nulla perchè ho pensato a un problema tecnico in via di risoluzione: oggi penso che il problema sia di tutt'altra natura.





Saluti illuminati Davide

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Neoilluminista? Mi faccia un piacere...

Anonimo ha detto...

A quell'anonimo che si è permesso di chiedere anche un piacere chiedo io a questo ILLUSTRISSIMO di fare un sondaggio alla popolazione ...
Penso che le idee di Davide Bianchini siano sensate e corrette
Aspettiamo quelle dell'anonimo che desidera FAVORI e PIACERI.

Zanna ha detto...

Ciao a tutti, sabato eravamo in Prato della Valle, e abbiamo raccolto un po' di firme per proporre ai Comuni di ridurre le luminarie (soprattutto nel periodo natalizio) e dare il ricavato alla causa alluvione.
Molta gente era d'accordissimo! E ha firmato! Altri no... :) il mondo è bello perchè è vario... se però qualche Comune avesse il coraggio di portare avanti un'iniziativa del genere, credo che molti gli andrebbero a ruota. Vediamo cosa succede, ci si prova! Buona giornata a tutti