venerdì 16 luglio 2010

Fontane





Il problema dell'acqua pubblica è assai rilevante, lo segnalano il milione di firme raccolte per i referendum e il silenzio strategico dei media e dei partiti. Legnaro ha ancora due fontane pubbliche ( se ne conoscete altre segnalatelo al blog magari con una foto!!!) : una di fronte al comune e una nel parco nascosto di via Rovigo. Quest'ultima è inutilizzabile perchè rotta.
Mettere a disposizione acqua potabile gratis nei luoghi frequentati dalla gente è segno di civiltà. Perchè non utilizzare parte dell'avanzo di bilancio per ripristinare questa fontana?
Segnalo in oltre la mancanza di fontane in parco Cavour. Il comune incarica la Proloco ( almeno così sulla carta) affinchè tenga aperto il Bar del parco durante il periodo estivo. La Proloco (almeno così sulla carta) guadagna dalla vendita di bevande e snaks senza versare un euro nemmeno per il consumo di acqua e luce. In considerazione del luogo frequentato da famiglie e della natura senza scopo di lucro dell'associazione assegnataria (?!?) del servizio non credo faccia male a nessuno la presenza di un paio di fontanelle.

Saluti Davide

P.S.
E se per l'anno prossimo facessimo una gara fra tutte le associazioni legnaresi per l'assegnazione di questo bar?

5 commenti:

Anonimo ha detto...

trovo molto positiva la proposta di installare (e riparare quella rotta) fontanelle in alcuni luoghi pubblici, in primis il parco di via Cavour.
So che il sindaco legge questo Blog, quindi lo invito a prendere in considerazione la proposta.
Ciao
Lorenzino Collesei

Anonimo ha detto...

E' di tutti non deve significare "è di nessuno", pertanto se si riterrà di realizzare delle fontanelle pubbliche è opportuno vengano installate in luoghi frequentati
e dove può esserci effettivamente un uso sano di questo bene comune;
non dovrà certo essere considerata prioritaria quella imbusà nel verde di via rovigo, dove giri loschi si sono succeduti anche attorno alla fontanella in foto.

Davide Bianchini ha detto...

Le priorotà sono competenza di chi può decidere se fare e cosa fare. Quando trattasi di rotonda o variante al piano regolatore sono tutti veloci, quando si tratta di dare acqua ai bambini che frequentano i parchi tutti bradipi.
Avrei volentieri fotografato la fontana del parco Cavour, ma li addirittura non c'è nemmeno rotta.
In fine i giri loschi si formano perchè nessuno frequenta o nessuno frequenta perchè ci sono i giri loschi? Cosa c'entra l'acqua? Forse che siccome non vogliamo abbeverare un giro losco notturno allora anche il bambino la mattina deve stare a secco? Magari quelli dei giri loschi bevessero acqua, sarebbero sicuramente meno loschi.

Anonimo ha detto...

Bene, mi sembra di capire che una amministrazione è seria e disponibile se installa 64 fontanelle sui 64 verdi pubblici a disposizione... perchè è noto che ogni mamma porta ogni bambino al parco... ogni parco. non c'è modo migliore per ottenere niente che chiedere tutto.
questo è priorità: la consapevolezza di fare dell'utilità comune in base alle somme a disposizione. poi sul come investirle ci pensi la politica. li abbiamo eletti? hanno il diritto-dovere di gestire i nostri soldi, ed in questo noi cittadini siamo corresponsabili.

Anonimo ha detto...

http://www.fontanelle.org/progetto.aspx
Un'iniziativa carina e attinenete all'argomento....sarbbe carino che dalla mappa poi risultasse qualche fontanella anche a Legnaro!
Carlo Raffaelli