mercoledì 23 giugno 2010

Quando informazione significa asilo nido




A settembre apre il nido aziendale Marameo di Agripolis. Lo sapevate?
Saranno disponibili almeno 15 posti per i residenti legnaresi. Lo sapevate?
Ieri sera in sala consigliare a Legnaro è stato presentato il nido alla cittadinanza, è stata paventata una rata mensile di 370 euro se vi saranno almeno 45 bambini iscritti, il sindaco ha promesso aiuti economici alle famiglie. La struttura sarà all'avanguardia sia per dotazioni tecniche, spazi che per programmi pedagogici. Lo sapevate?
Io, a parte un generico si farà, ci sarà, vedremo come sarà, non ne sapevo nulla e con me alcune altre mamme con bambini potenziali utenti.
Consulto il sito del comune, niente,il nulla, deserto, allora mi ricordo che sul notiziario c'è un articoletto sul fatto che il comune di Legnaro usa Facebook per agevolare l'informazione, ci vado e niente, anzi una mamma approfitta di un po di visibilità in bacheca per chiedere se qualcuno è disponibile per un "nido in famiglia" ( attività sovvenzionata in parte dalla Regione Veneto mai presa in considerazione dall'amministrazione)
Sono andato di persona in comune e ho chiesto al caposettore e mi è stato detto che alcune informazioni sono contenute nell'ultimo notiziario. E' vero, fatico un po' a trovarle: pagina 2, "biblioteca e dintorni", in coda a un altro articolo che in comune ha solo l'autore.Nessuna evidenza, praticamente non esiste.
I genitori di bambini un pochino più grandi fra poco si scannano per l'ingresso dei loro pargoli all'asilo di Volparo, ma per l'ingresso al nido Marameo non sarà fatta nemmeno una graduatoria, ci sono talmente tanti posti disponibili che per quest'anno l'iscrizione è solo una formalità, anzi il rischio è che la rata sia più alta di quella promessa proprio perchè non ci sono bambini sufficienti per dividere i costi.
Se per i dipendenti dello zoo profilattico c'è una scadenza ( 15 luglio) per presentare la domanda, per i legnaresi nessun problema, verranno accettate tutte le domande anche se dovessero pervenire a settembre. Parola di Caposettore.

Ora mi chiedo: e se si facesse un po' di pubblicità a questo evento? UN ASILO NIDO AZIENDALE A LEGNARO!!!!!!!
Quanto ci vuole a farsi dire dall'anagrafe nomi e indirizzi dei residenti con meno di tre anni?
Siamo sicuri che quelli che hanno trovato posto in asili nido lontani non ci farebbero un pensiero a iscrivere il loro figlio vicino casa? Non è che le 8/9 richieste pervenute agli uffici sono il frutto di disinformazione? Non è che questa disinformazione è voluta? Due possibilità mi sorgono in mente: o un bel chi se ne frega dei problemi delle famiglie legnaresi o, peggio, una gestione clientelare, per amicizie. Diciamo e non diciamo, pochi iscritti, primi fra tutti i nostri amici. Propendo per la prima ipotesi.
Se non parcheggiavo la vespa di fronte al volantino reclamizzante la serata di ieri non sapevo nulla nemmeno di quella.
E i soldi promessi alle famiglie che iscriveranno i loro figli a questo nido? Quelli che, n hanno iscritto i bambini a un altro nido privato non riceveranno nessun contributo: sono cittadini di serie B?
Se per un caso eccezionale si verificasse che le domande superano i posti disponibili, in assenza di una data di scadenza per la presentazione delle domande stesse e la relativa graduatoria in base a criteri pubblici, come verranno assegnati i posti? Per sorteggio? O chi primo arriva meglio alloggia anche se con madre casalinga e alti redditi?

Attendo come sempre risposte.
Saluti Davide

1 commento:

Anonimo ha detto...

io sono madre di una bimba che a settembre andrà alla materna, ma la sorellina sta iniziando il nido, sai i soliti problemi di lavoro, e va in un nido della zona che non mi piace molto, ma vince la comodità...
ho cercato per mesi notizie su questo nido nuovo ma non ne ho trovate, sarei andata a vedere, anche se poi non sarei magari rientrata in una ipootetica graduatoria, ma avrei voluto fare un paragone......

disinformazione.... o chi gestisce i nidi della zona ha fatto sì che non si sapesse?

il dubbio a me è sorto.

se comunque hai qualche numero da poter contattare fammi sapere,
grazie.

s.