giovedì 17 dicembre 2009

Consiglio comunale Legnarese

Il 23 dicembre 2009 alle ore 18e30 presso il municipio di Legnaro si terrà il consiglio comunale di Natale, chissà quanti regali!!! Qui di sotto la seconda osservazione del Cav Negrato in merito all'ampliamento del Cimitero.

EGR. SIGNOR SINDACO
Comune di
LEGNARO (PD)

EGGR. SIGNORI
CONSIGLIERI COMUNALI
Comune di
LEGNARO (PD)


OGGETTO: OSSERVAZIONI alla Delibera di C.C. N° 53 del 30/10/2009. Adozione variante al P.R.G. Ai sensi del quarto comma, lettera d, art. 50 della L.R. 61/85 e successive modificazioni ed integrazioni. Modifica del vincolo cimiteriale vincolo cimiteriale per ampliamento del cimitero di Legnaro.

PREMESSA
Nel cimitero di Legnaro sono terminati i loculi e non c'è più terreno per inumare le salme. Come mai? Semplice, il Sindaco che ha per legge, quale Ufficiale di Governo, il compito primario di seguire il cimitero, se n'è dimenticato.... diciamo.. In dieci anni di mandato il tempo non mancava all'ex-Sindaco, o forse non era consapevole della sua responsabilità? Cosa ancora più grave.
Ora siamo in emergenza. L'emergenza è una cattiva consigliera: ti fa fare cose non sempre corrette e opportune, come nel nostro caso.

Il Consiglio Comunale, su proposta del nuovo Sindaco, ha adottato una variante al PRG di ampliamento del cimitero con riduzione della zona periferica di rispetto, portandola da cento a cinquanta metri.
Per la zona di rispetto la legge, quale norma igienica pubblica di salvaguardia, ne prevede duecento di metri, ma di deroga in deroga la debolezza degli amministratori cede alla speculazione edilizia..... e va a finire che si costruisce sull'alveo del fiume.... L'Università ha dimostrato attenzione per i nostri defunti, edificando oltre alla primitiva distanza.
L'ampliamento adottato è previsto verso nord, orientato verso il centro paese, è di oltre 2.000 metri quadrati di superficie; realizzati i loculi e mura di recinzione si riduce notevolmente la già limitata distanza fra i confini del cimitero e l'ingresso al palazzetto dello sport, allo stadio di calcio e alle scuole elementari e medie.
Inoltre si dimezza quel pochissimo spazio-piazza (unico) utilizzato per la Festa del Cavallo e altre attività locali come la sagra, la fiera e baracconi culinari. Non è possibile ridurre continuamente gli spazi pubblici, strade piazze, trasformando il centro paese in una contrada-quartiere.
E poi è strano! Poco tempo fa si parlava di trasferire il cimitero ora si finisce con l'ampliarlo: siamo allo stato confusionale...




IL PROBLEMA COME VA AFFRONTATO?

Prima di ogni altra cosa si deve, a differenza di quanto non è stato fatto, osservare il regolamento cimiteriale comunale attualmente in vigore, che è legge per tutti.
Il cimitero di Legnaro si divide in due parti, una zona vecchia e una zona nuova, all'incirca 50 e 50%.
La parte nuova ha una superficie per inumazioni a terra capiente e sufficiente per il nostro comune, purchè si applichi il nostro regolamento. Le salme secondo la legge e secondo il nostro regolamento si possono dissotterrare dopo 10 anni. A Legnaro ciò non avviene da 25. Se invece di 10 anni dissotterriamo le salme dopo 15, si libera subito circa mezzo cimitero nuovo. Non serve ampliarlo. Le salme da inumare devono essere accolte come da regolamento e non comunque...... Esumare le salme è cosa di qualche giorno; una volta esumate vanno deposte in loculi ossario singoli o fossa comune. Rispettando il regolamento e la legge si creerebbe una rotazione, inumazione- esumazione, così come avviene dai tempi di Napoleone. La parte nuova è pure a norma con le ultime disposizioni di legge.

La parte vecchia del cimitero, abbandonata, ( le inumazioni a terra sono sospese da molto tempo) può essere utilizzata per la costruzione di nuovi loculi e tombe di famiglia, continuando con l'attuale impostazione. I nuovi loculi così come per gli ultimi costruiti vanno dati in concessione per 30 anni. La parte di cimitero vecchia è più che sufficiente per costruire un numero di loculi tali da creare una rotazione di concessione come avviene per tutti cimiteri.
Se il regolamento non viene rispettato, amplia oggi, amplia domani, l'intero centro paese diverrà un unico campo santo.

Si fa notare che, sempre nella parte vecchia, tra i loculi interni, lato ovest, e i loculi di perimetro disposti perpendicolari ai primi, esiste un'area libera da salme subito utilizzabile per costruire a ridosso degli esistenti una sessantina di loculi, nel tempo di una trentina di giorni, e così far fronte all'emergenza. Volendo, ci sono altre soluzioni immediatamente attuabili.
Si fa pure notare che per accedere alla parte prevista di ampliamento, da quanto si è capito, bisogna abbattere un manufatto (cella mortuaria e ex sala autopsie) che è vincolato dalla legge del 1939 n°1089.

IL PARERE DELL'ULSS 14 DI CHIOGGIA PREVEDE PRESCRIZIONI VINCOLANTI
Il parere igienico sanitario del responsabile dell'ULSS 14 di Chioggia del 21/10/2009, prot. N° 3747-09, è favorevole per la riduzione della zona di rispetto dell'area cimiteriale, riducendola da 100 a 50 metri.
IL PARERE dell,ULSS 14 è negativo per l'ampliamento cimitero lato scuole, in quanto afferma tassativamente: “a condizione che la distanza attuale tra il cimitero e “ l'area per l'istruzione” rimanga invariata “.
La variante adottata prevede , in contrasto con il parere dell'ULSS, la riduzione della distanza tra il cimitero e le scuole di ben oltre 25 metri, riducendola da 75 a 50.
Viene fatto notare che l'ampliamento fatto verso la fine degli anni 70 (la parte nuova) non è in linea con la parte vecchia, ma è rientrato allontanandosi così dalle abitazioni di via Orsaretto, ora si fa il contrario.


CONCLUSIONI
In conclusione, tenuto conto di quanto in premessa esposto, onde evitare danni non più correggibili al tessuto-contesto-storico e di impatto ambientale per il centro del paese, ci si permetta di OSSERVARE che la delibera dovrebbe essere ritirata, in alternativa lasciata dormire, per permettere al Consiglio Comunale un lungo periodo di riflessione.
Si tratta di un problema non risolvibile in due minuti, per un' opera che rimarrà per un secolo e più, oltre a risparmiare 400.000,00 Euro.

Legnaro 07/12/2009

Cav. Giovanni Negrato

Saluti davide.
P.S.
La strada di collegamento fra via orsaretto e Viale dello sport è ancora chiusa! Cosa inventerà il nostro sindaco per giustificarsi dopo le promesse di ottobre?

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Negrato e Masiero hanno segnato la poca storia che l'opposizione è riuscita a dare all' attuale amministrazione Bettini ehm... chiedo scusa,volevo dire Oregio. Sarà difficile sostituirli ........

Anonimo ha detto...

Nessuno ha detto che bisognerà sostituirli...certo bisogna capire la storia del passato alla luce del presente...e il presente alla luce del passato...di storie ce ne sono state tante, basta interpretarle e le "zucche" di Bettini ed Oregio non hanno interpretato ancora nulla. Colgo l'occasione per porgere i miei migliori auguri di Buone Feste a tutti i Legnaresi sia piccoli o GRANDI DI STORIE...

Anonimo ha detto...

Al Signor Cav. Negrato,
auguro che continui il suo operato politico come ha sempre fatto con onestà, umiltà e discrezione per il bene del suo paese. Mi complimento per la sua professionalità e diligenza.
Buon Natale e Felice Anno Nuovo a lei e famiglia.
Questa si chiama STORIA!!!

Anonimo ha detto...

Leggo sempre con attenzione questo blog, ma devo constatare che negli ultimi tempi sembra alquanto trascurato; sono sempre meno i volenterosi che partecipano al blog, forse a causa del fatto che le elezioni sono passate e quindi è diminuito l’interesse, o forse a causa del fatto che i pochi che intervengono negli ultimi tempi sparano vere e proprie caz….te, vedi l’ultimo intervento sul cav. Negrato……. esaltarlo per la sua onestà, umiltà e discrezione significa vivere in un mondo parallelo, che non è il nostro.
Non credo che l’amministrazione Oregio/Bettini sia necessariamente il massimo, ma, come diceva Churchill a proposito della democrazia, non ne conosco di migliori, e allora….. lasciamoli lavorare e …. Auguri a tutti

Anonimo ha detto...

Mi dispiace caro internauta, ma devo elogiare il sig. Negrato perchè avendo seguito personalmente i consigli comunali dell' amministrazione precedente, posso rassicurarla del fatto che assieme a Masiero è stato uno dei pochi che sono riusciti a fare una giusta opposizione, sebbene i compagni di minoranza spesso lo avessero lasciato solo. Mi dispiace notare che ora il consiglio è a senso unico e sarebbe indispensabile non per i soli interessi politici,ma per il bene e gli interessi comuni a tutti i cittadini di destra e sinistra, avere ancora oppositori del calibro di Negrato e Masiero. Tanti auguri.