mercoledì 18 febbraio 2009

Presentazione candidati PD

Lunedì scorso c'è stata l'annunciata presentazione dei candidati del PD. A scanso di equivoci e malintesi dico subito che tifo per Stefano Venturini. Più avanti vi dirò tutti i perchè di questa mia scelta, alcuni derivano proprio dai discorsi che i tre hanno fatto l'altra sera davanti a una sala De Andrè piena di gente. Per la cronaca è andato tutto per il meglio tutti hanno potuto esprimersi, l'onorevole Miotto e il vicesindaco di Padova Rossi hanno onorato la loro presenza con belle parole ricche di significato. Nel finale galani per tutti!
La cosa che si è visto chiaramente al di là di tutto e tutti è che la cittadinanza vuole parlare!! I numerosi interventi in merito ai problemi di Legnaro, alle giovani coppie, agli anziani... denotano la clamorosa assenza di spazi creati apposta per l'incontro e la discussione. C'è bisogno di partecipazione e la gente la reclama. E' ora di affiancare ad un sindaco che ascolta tutti all'interno del suo ufficio uno spazio aperto al pubblico dove, come l'altra sera, si possa sottolineare una situazione o un bisogno ed alimentare con questo una discussione volta al miglioramento dell'esistente.
Fra il pubblico c'erano anche simpatizzanti di centro destra, giustamente avranno voluto ascoltare, ma secondo me avrebbero voluto anche intervenire e trovare quel tipo di ascolto che a Legnaro non c'è!!!
I candidati non hanno voluto esporsi declinando un programma politico, tuttalpiù accenni ad alcuni interventi possibili: d'altronde questo defilarsi dai temi concreti è dovuto al fatto che chi vincerà prima di tutto dovrà fare i conti con il PD nel nome del quale è stato eletto.
Ho già chiesto ai candidati di inviarmi un loro scritto da pubblicare in modo che chi non ha potuto ascoltarli dal vivo possa, attraverso il blog, sentire le loro considerazioni. Attendo impaziente gli elaborati.
Saluti Davide

Nessun commento: