giovedì 22 gennaio 2009

Tanto per gradire: cittadinanza attiva

www.cittadinanzattiva.it è un sito internet interessante. In maniera formale ed erudita attua in pratica il concetto di PARTECIPAZIONE. Vi copio incollo un articoletto che prende in causa anche il concetto COSTITUZIONALE ( art 118 cost. ita.) della "sussidiarietà orizzontale" e il conseguente atteggiamento che l'amministrazione pubblica deve avere nei confronti dei privati.

Scuola di Partecipazione C.A.S.T.
La Scuola di Partecipazione C.A.S.T., Cittadini e Amministrazioni per lo Sviluppo dei Territori, realizzata dal Formez con Regione Puglia e Cittadinanzattiva nell’ambito del Progetto Rete di Reti, mira a diffondere la partecipazione alla costruzione delle politiche pubbliche e si rivolge ad amministratori, funzionari pubblici, cittadini e organizzazioni.

La Scuola si è sviluppata in un percorso che, a partire dall’analisi di esperienze di politiche pubbliche partecipate, ha approfondito i metodi e gli strumenti attraverso i quali favorire e facilitare la partecipazione: strumenti come il metodo GOPP, il metodo EASW e il metodo OST sono stati affrontati come processi attraverso i quali i molteplici attori dello sviluppo analizzano i problemi, individuano le priorità, trovano le soluzioni e costruiscono insieme progetti che rispecchiano e integrano i diversi punti di vista.
Per informazioni clicca su "programma", "manifesto", "senso del progetto".

Per scaricare i materiali, http://pugliattiva.regione.puglia.it/web/cast/index.php

Nessun commento: