domenica 11 gennaio 2009

Demagogia

Demagogia è un termine di origine greca (composto di demos, "popolo", e ago, "conduco / trascino") che indica un comportamento politico incline ad assecondare le aspettative della gente, sulla base della percezione delle loro necessità. Di frequente uso nel dizionario politico, con accezione dispregiativa indica il comportamento di colui che utilizza frasi retoriche ed esprime promesse inconsistenti per accaparrarsi il favore dell'elettorato, facendo spesso leva su sentimenti irrazionali, ed alimentando la paura o l'odio nei confronti del nemico o dell'avversario politico. In altri termini, la demagogia è l'attività del politico che, in vista del proprio favore, spinge il popolo a fare qualcosa contro il suo stesso interesse, sviando la percezione delle necessità reali.
Platone come anche Aristotele indicavano la demagogia come una forma di governo che deriva dalla degenerazione della democrazia e che sarebbe preludio della tirannide o dell'anarchia. (Fonte Wikipedia.it)

Saluti Davide

5 commenti:

Anonimo ha detto...

DEMOCRAZIA
E’ un termine di origine greca (composto di demos “popolo” e cratos “potere”) che significa etimologicamente “governo del popolo”. (Fonte Wikipedia.it)
Nella società moderna, il popolo esercita il potere attraverso i suoi rappresentanti, eletti appunto “democraticamente”, i quali si assumono l’onore e l’onere di rappresentare appunto le istanze del popolo elettore.
Chi riceve la maggioranza dei consensi degli elettori, ha il compito di esercitare la democrazia rappresentativa per un periodo determinato di tempo, al termine del quale viene giudicato dal popolo degli elettori e viene confermato o meno.
Nella mia esperienza, chi utilizza frequentemente la “demagogia” è il politico, o la parte politica che, non essendo riuscito/a ad accaparrarsi il favore dell’elettorato, cerca di fare leva su sentimenti irrazionali quali la paura e l’odio nei confronti dell’avversario politico, nel tentativo di sovvertire l’esito “democratico” per raggiungere il “potere”, nel qual caso si assisterebbe veramente alla degenerazione della democrazia, con il grave rischio di arrivare alla tirannide o all’anarchia.

io mi chiamo "GI"

Anonimo ha detto...

Mi chiamo "GI" anch'io. O forse sono un "Non So".

Davide

Anonimo ha detto...

Vista la confusione che si nota in questo commento, consiglierei al signor GI di partecipare almeno una volta con attenzione ad un consiglio comunale a Legnaro , solo così potrà avre le idee chiare e capire con esattezza cosa significa il termine DEMAGOGIA, senza ricorrere all' uso di termini o parole usati in questo post( che per fortuna si trovano rinchiusi solo in vocabolari enciclopedici)
io mi chiamo AO. e questo blog l' ho conosciuto per caso, senza appartenere a nessuna corrente politica in poche parole volendo essere fighi sono un legnarese apolitico(Fonte Wikipedia.it)! buona sera.

Anonimo ha detto...

Ad anonimo del 12.01.09
Non ho capito che c'azzecca il consiglio comunale di Legnaro con il mio commento.....ma se vuoi essere più chiaro/a sarò felice.
Non convivido poi la tua preoccupazione di volerti definire "legnarese apolitico" dal momento che con il tuo commento hai già palesato....
cordialmente

io mi chiamo "GI"

Anonimo ha detto...

La vostra partecipazione al post "Demagogia " a mio modo di sentire è sintomo di un desiderio di partecipare esprimendo le proprie idee in maniera palese. Il blog vivoalegnaro.it è qui anche per questo. Vi invito pertanto a scrivere utilizzando la mail riportata qui a fianco e così esprimere attraverso un post ( e non solo i commenti) i vostri convincimenti. Se AO ha partecipato ai consigli comunali sarebbe interessante sentire qualche sua considerazione in merito. Gi scelga l'argomento a lui più congeniale non conoscendolo non ho suggerimenti.
Davide