martedì 23 dicembre 2008

Consiglio comunale del 22 dicembre 2008


Che palle!!!! scusate le parole certamente non eleganti, ma il concetto è esattamente quello descritto. Fare due consigli comunali per presentare e quindi discutere il bilancio non sono serviti a nulla. Mi chiedo come mai li si sia voluti fare.
Risposte alle domande fatte la scorsa settimana dalle minoranze: non pervenute. Accoglimento idee delle minoranze: non pervenuto. Se la scorsa volta approvavano il bilancio senza discussione ci risparmiavamo una serata che in questo periodo natalizio la famiglia reclama sicuramente.
Un'ora!! (avete capito bene) Un'ora di discorso del consigliere Negrato: dagli anni '20 ( fondazione dell'asilo delle suore) ai giorni nostri. Un'unica osservazione: quando si spara su tutti e su tutto si corre il rischio di risultare talmente antipatici che anche i più pii e santi alla fine del pistolotto dottrinale ti vogliono solamente mandare a quel paese.
Alcuni assessori hanno fatto la lista delle loro buone intenzioni: una specie di lettera a Babbo Natale contenente tutti i buoni propositi per l'anno nuovo ( piste ciclabli, ampliamenti, PAT,PATI, sportelli informagiovani....) In cambio solo un regalo: la rielezione. Ma Babbo Natale fa consegne a giugno? Il vecchio vestito di rosso con la barba sarà di destra? Boh, staremo a vedere.
La scuola elementare di Volparo verrà ampliata spendendo una somma totale di circa 800.000 euro. Considerato che la costruzione di un nuovo e unico polo scolastico è una buona idea, mi chiedo se non sia meglio affrontare la carenza di aule con un affitto (esagerando: 30.000 euro all'anno di affitto per 10 anni fanno 300.000 euro = 500.000 euro di risparmio) oppure con altre strategie più economiche, visto il periodo di crisi. Su questo punto discussione = a zero.
Con giubilo ed esaltazione viene fatto notare che questo è il primo anno in cui il bilancio è stato approvato entro il 31 dicembre (ndr data entro la quale per legge bisogna approvare il bilancio consuntivo). Gli anni scorsi si arrivava a farlo a marzo e oltre, costringendo gli uffici a lavorare in condizioni precarie potendo gestire sono gli affari di ruotine. Dal 1 gennaio del 2009 tutti i settori del nostro comune potranno spendere le somme indicate in bilancio dandoci una dimostrazione di efficienza e capacità. E' la mossa pre-elettorale più incredibile che sia mai stata fatta! La normalità spacciata per eccellenza, la mediocrità per bravura, il rispetto delle regole più elementari per sacrificio personale. Dimostrare compiacimento per aver approvato il bilancio come prescritto dalla legge è come felicitarsi con l'autista dell'autobus per aver raggiunto il capolinea in orario.
Di questo passo proclameremo giornata di festeggiamento paesano il giorno in cui taglieranno l'erba del parco, intitoleremo le strade agli assessori presenti in comune durante gli orari di ricevimento, istituiremo un premio per chi parcheggerà rispettando la segnaletica orizzontale.
Sulla parete della sala consigliare capeggiava l'indirizzo www.legnarogiovani.it . Presumo uno strascico dell'incontro che l'assessorato alle politiche giovanili ha fatto sabato scorso invitando i neo diciottenni legnaresi. Un incontro per dire cosa? "Bravo hai compiuto 18 anni, pensa che noi abbiamo approvato il bilancio in tempo e parcheggiamo fra le righe bianche!"
Certo che, anche leggendo l'invito riportato sul sito, non si capisce nulla e allora vai di fantasia. Magari, visto che a giugno i neo diciottenni votano per la prima volta, ti presenti come l'amministrazione che pensa a loro in maniera talmente disinteressata da fare invidia a Don Giovanni Bosco. Non so quanti si siano presentati all'apello, sarebbe bello ascoltare una relazione in merito.
Ad un certo punto è un fioccare di ringraziamenti: alla parrocchia, al grupo alpini, all'A.U.S.E.R., alla protezione civile, alle associazioni sportive. Ma non bisognava parlare di bilancio? Sul perchè di alcune scelte, sull'aderenza o meno degli interventi al programma elettorale? Boh. C'ero, ma non capivo.
E' stato notato che più che essere l'ultimo consiglio dell'anno 2008 sembrava il primo della nuova legislatura, il giorno dopo la proclamazione: faremo questo, grazie a quello...
Ultimo sprazzo consigliare che mi ricordo è quello riguardo l'assunzione di due nuovi vigili. L'ici non c'è più, l'addizionale comunale irpef si impoverirà per effetto della crisi: servono gli introiti delle multe per far quadrare i conti. E' giusto sanzionare comportamenti pericolosi, è giusto pretendere il rispetto del codice della strada: in fin dei conti questa amministrazione dà il buon esempio rispettando le leggi in materia di bilancio.
Finisco dicendo che ho molto apprezzato il riferimento a questo sito fatto dall'assessore Oregio Catelan durante la lettura della presentazione del bilancio: probabilmente fra il presidente degli Stati Uniti Obama, la crisi internazionale, gli scioperi generali della CGIL era uno dei pochi argomenti che c'entrassero con Legnaro. Un maestro unico avrebbe senz'altro apprezzato lo stile e la capacità espositiva, non che una certa abilità di sintesi, ma non avrebbe che potuto assegnare un voto negativo in quanto fuori tema!
Saliti Davide

1 commento:

Anonimo ha detto...

Saliti Davide, o forse saluti,
commento volentieri il prezioso parere sul consiglio comunale del 22 u.s. e su quelli precedenti, per dire che mi aspettavo qualcosa di più da una persona che ha seguito lo svolgimento di numerosi consigli comunali; sarebbe stato interessante conoscere l’opinione su alcuni interventi, non ultimo quello del consigliere Zanella che proprio durante l’ultimo consiglio comunale ha ricordato alcuni episodi della carriera politica del consigliere Negrato, a mio modesto avviso molto illuminanti; ma purtroppo devo constatare che in questo blog anche l’opposizione di centro-sinistra viene cassata quando critica il consigliere Negrato, forse che sei un suo simpatizzante????
Ho apprezzato l’ironia di alcuni passaggi, ma tolti questi passaggi ironici purtroppo non rimaneva niente…non una proposta seria, non un commento circostanziato, solo battute sarcastiche.
Qualche anno fa è stata abolita la leva obbligatoria; io penso che sarebbe cosa buona e utile istituire “l’amministrazione pubblica obbligatoria”, un periodo di 6 mesi durante i quali tutti, ma proprio tutti, fossero obbligati a svolgere una specie di servizio civico in qualità di componenti di commissioni comunali o partecipando ad altre iniziative sociali o culturali del comune di residenza; molto probabilmente si ridurrebbero drasticamente le chiacchiere da bar, perché siamo a questo livello nei commenti di questo blog.
Era palese che non abbiamo le stesse simpatie, ma credo che una maggiore obiettività sarebbe utile non solo a chi legge il blog, ma anche a chi lo ha promosso.
Con simpatia.
Ivano Oregio Catelan