domenica 2 novembre 2008

Speculazione o qualità della vita

Riporto la mail di Bruno riguardante l'assemblea ci giovedì scorso: 

 

Giovedì 30 ottobre si è svolta, presso la saletta comunale De Andrè, una riunione pubblica indetta dall’Amministrazione sul tema del riassetto urbanistico del territorio: il Pat.

La relazione dei tecnici ha evidenziato tre elementi: le opportunità, gli obbiettivi e l’uso del territorio in rapporto ai piani regionali e provinciali. In sostanza: quanto e come si può ancora costruire a Legnaro.

Due le conclusioni secondo la relazione introduttiva: 1-riqualificare il territorio valorizzando le zone storiche del paese, per esempio lo spostamento delle scuole per far posto ad una grande speculazione in centro.

2- risolvere il problema della viabilità costruendo nuove strade tagliando a metà zone agricole, per far posto poi a nuove lottizzazioni.

Alcune considerazioni sono doverose di fronte ad una visione politica e culturale  di totale cementificazione di questa amministrazione: già negli ultimi anni il nostro comune ha visto sorgere fabbricati lungo l’asse stradale che va dalla zona di Volparo a quella di Casone, per non parlare degli eco mostri in centro o del quartiere in via vitt. Emanuele. E si continua in via Orsaretto. L’obbiettivo qual ‘è: quello dell’aumento della popolazione di Legnaro? E i servizi, il trasporto? Quali i benefici per il paese? Forse quelli di una maggiore vivacità e socialità o arricchimento dei cittadini sul piano della partecipazione alla vita pubblica o associativa o culturale? Fotografando la realtà comunale di adesso è sotto gli occhi di tutti che il paese è privo di qualsiasi stimolo ed incentivo per far uscire i residenti dalle loro case, è sotto gli occhi di tutti che in paese non c’è “vita”. Si è costruito a sufficienza, si tratta ora di ripensare , bisogna avere il coraggio di farlo,  di quale sviluppo hanno bisogno le nostre realtà comunali, se uno sviluppo sostenibile oppure incontrollato e di speculazione.

 

 

Per  La Sinistra di Legnaro     Favero Bruno  Palazzin Rossano  Tono Armando

 

Il 2 11 2008

Nessun commento: